OPPO annuncia l’arrivo dell’AI sui propri smartphone

Si aggiunge OPPO ai nomi dei big della tecnologia che puntano sull’Intelligenza Artificiale. Le nuove funzionalità saranno presenti sulla serie Reno.
Di Gaetano Mero 21 Febbraio 2024
OPPO AI

Tramite un comunicato ufficiale OPPO ha annunciato il proprio ingresso nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Il produttore ha inaugurato in Cina, a Binhaiwan Bay, un nuovo centro di ricerca, che prende il nome di OPPO AI Center, in cui saranno sviluppati un’ampia gamma di prodotti e servizi incentrati sull’AI. Le funzionalità arriveranno dapprima sulla serie Reno 11, attesa in Italia per il secondo trimestre del 2024, che andrà ad affiancare gli attuali Reno 10 e Reno 10 Pro.

La famiglia di smartphone OPPO Reno 11 sarà dotata di funzionalità avanzate di intelligenza artificiale generativa, afferma la società, tra cui l’innovativa AI Eraser in grado di eliminare oggetti da un’immagine senza sforzi. Secondo OPPO, gli smartphone con AI costituiscono una nuova grande fase di trasformazione per il settore della telefonia mobile.

Il produttore ha voluto inoltre ribadire alcune delle caratteristiche fondamentali che i device di nuova generazione devono possedere, tra cui l’abilità di utilizzare in modo efficiente le risorse informatiche per soddisfare le esigenze computazionali dell’AI e la capacità di comprendere ed elaborare le richieste dell’utente.

OPPO Reno 11

Fotocamere OPPO Reno 11

OPPO ha di recente rilasciato il proprio modello linguistico AndesGPT, che comprende fino a 180 miliardi di parametri. In più, ha mostrato sulla serie di smartphone Find X7, al momento non ancora disponibile in Italia, alcune funzioni di AI generativa come la rimozione degli oggetti da una foto e il riepilogo delle conversazioni telefoniche. La linea Reno 11 dovrebbe essere lanciata in Europa, e quindi in Italia, entro la primavera.

Ricordiamo che Reno 11 Pro, il più performante tra i modelli proposti, ha a bordo il processore MediaTek Dimensity 8200, 12 Gigabyte di RAM e fino a 512 Gigabyte di memoria interna. Il comparto fotografico è composto da: sensore principale da 50 Megapixel, teleobiettivo da 32 Megapixel con zoom ottico 2x, sensore ultra grandangolare da 8 Megapixel. Si aggiunge la selfie camera da 32 Megapixel montata sul lato anteriore. La batteria è da 4.700 mAh con tecnologia di ricarica rapida a 80W. Le colorazioni in vendita saranno Green, Silver e la più classica Black.

Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su