LG lavora ai pannelli OLED ibridi dei futuri iPad Pro

LG sta perfezionando una nuova tecnologia OLED che probabilmente Apple integrerà sulla linea iPad Pro del futuro. Ecco i dettagli.
Di Claudio Sardaro 18 Aprile 2023
iPad_pro_m2

L’ipotesi di un iPad Pro dotato di display OLED sta suscitando crescente interesse da diversi mesi. Il modello iPad Pro 12,9 pollici attuale utilizza un display Mini LED e iPad Pro 11 un LED tradizionale. Nel 2024, si vocifera l’arrivo di una lineup con pannelli totalmente OLED.

Le ultime indiscrezioni riguardo al progetto indicano che la realizzazione procede senza intoppi o ripensamenti e continuano ad emergere dettagli interessanti sul dispositivo.

Secondo Theelec, LG potrebbe svolgere un ruolo chiave nel processo che porterà sul mercato iPad Pro con display OLED. Secondo gli ultimi rumor sembra che l’azienda stia lavorando a una nuova tecnologia di incisione del pannello. Questa novità offrirebbe due importanti vantaggi: da un lato, consentirebbe la riduzione dello spessore del pannello, migliorando la qualità dell’esperienza di visualizzazione e influendo positivamente sulle dimensioni del dispositivo. In seconda battuta, porterebbe a una riduzione dei costi di produzione, con possibili ripercussioni positive sul prezzo finale per gli utenti.

iPad Pro 12.9 2022

iPad Pro 12.9 2022

Il tipo di display che potrebbe essere utilizzato negli iPad Pro del futuro viene descritto come OLED ibrido. Combina la tradizionale tecnologia OLED a pannello rigido con la thin-film encapsulation (TFE). A differenza degli OLED rigidi tradizionali, che utilizzano due substrati in vetro, nei pannelli ibridi il substrato superiore in vetro viene sostituito dal TFE. Ciò elimina la necessità di retroilluminazione e riduce lo spessore complessivo dello schermo, dando vita a un display ultrasottile.

Per evitare problemi nella catena di produzione, LG starebbe adottando precauzioni specifiche. Il principale rischio riguarda la possibilità di rottura dei vari strati durante il passaggio da una fase all’altra del processo produttivo. L’azienda sembra tuttavia vicina ad una soluzione a questo problema.

Sebbene il termine OLED ibrido sia stato utilizzato in precedenza, le ultime informazioni suggeriscono che LG stia continuando a perfezionare questa tecnologia. 

Al momento il mercato utilizza principalmente pannelli OLED di sesta generazione quindi privi di queste novità descritte fino ad ora. Probabilmente, i pannelli OLED di sesta generazione saranno utilizzati anche per la realizzazione degli iPad Pro del 2024. Questo consentirebbe ad Apple di arrivare prima sul mercato.

Pare che LG presenterà presto ad Apple i progressi compiuti sugli OLED ibridi, lasciando aperta la possibilità che la casa di Cupertino possa richiedere un’accelerazione dei tempi per l’introduzione di questa tecnologia nel 2024.

Pubblicato il 18 Aprile 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su