Nintendo ha esaurito i pezzi di ricambio per riparare New Nintendo 3DS

Nintendo non ripara più il New Nintendo 3DS a causa dell'esaurimento dei pezzi di ricambio. La stessa sorte potrebbe toccare anche al 2DS e al 3DS XL.
Di Giuseppe Servidio 30 Agosto 2024
New Nintendo 3DS

Nintendo, il colosso del settore videoludico, ha recentemente comunicato che non sarà più possibile effettuare riparazioni per il New Nintendo 3DS. La notizia, che ha colto di sorpresa molti appassionati, è stata diffusa dal team di supporto giapponese della compagnia tramite i social media. Tuttavia, la ragione di questa decisione non è tanto legata all’età ormai avanzata del dispositivo, quanto piuttosto alla carenza di pezzi di ricambio. Questo significa che, anche se potreste essere tra i possessori di un New Nintendo 3DS, Nintendo non è più in grado di fornirvi l’assistenza necessaria per eventuali problemi tecnici.

La situazione non è migliore per altri dispositivi della famiglia Nintendo. Le riparazioni ufficiali per il Nintendo 2DS e il Nintendo 3DS XL potrebbero presto subire la stessa sorte. Anche per questi modelli, infatti, Nintendo interromperà il supporto non appena saranno esauriti i pezzi di ricambio. È una conclusione amara per una linea di console portatili che ha segnato un’epoca nel mondo dei videogiochi. La produzione dell’intera famiglia 3DS si è ufficialmente fermata nel 2020, chiudendo così un capitolo importante per l’azienda giapponese.

Per darvi un’idea dell’impatto che questi dispositivi hanno avuto, alla fine del 2016, il New Nintendo 3DS e il New Nintendo 3DS XL avevano venduto globalmente 9,94 milioni di unità. Le vendite complessive della famiglia 3DS hanno poi raggiunto la ragguardevole cifra di 75,94 milioni entro il 2020. Questi numeri testimoniano quanto i dispositivi abbiano rappresentato un pilastro nel mercato delle console portatili.

New Nintendo 3DS

New Nintendo 3DS. Credit: Nintendo.

In alcune aree geografiche, come gli Stati Uniti, chi possiede un modello 3DS XL può ancora usufruire dei servizi di riparazione offerti da Nintendo. Tuttavia, non è chiaro per quanto tempo questo supporto rimarrà disponibile. Se il proprio dispositivo si rompe, ci si potrebbe veder costretti a considerare soluzioni alternative. Un’opzione potrebbe essere il fai da te, supportato da piattaforme di riparazione di terze parti come iFixit. Attualmente, infatti, pare che iFixit disponga ancora di pezzi di ricambio per i modelli 3DS, oltre a guide dettagliate che possono aiutare gli utenti a eseguire le riparazioni in autonomia.

Naturalmente, con l’invecchiamento di questi dispositivi, è consigliabile prestare maggiore attenzione durante l’uso per evitare danni. Così come il 3DS eShop ha chiuso i battenti, anche il supporto hardware è infatti destinato a esaurirsi. Nulla dura per sempre, e questa verità è particolarmente evidente nel mondo della tecnologia, dove l’obsolescenza è inevitabile.

Pubblicato il 30 Agosto 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su