Netflix: al via il blocco alla condivisione dell’account in Italia

Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato, ma speravamo non così presto. Netflix blocca la condivisione dell'account fuori dal nucleo familiare.
Di Claudio Sardaro 24 Maggio 2023

Così come già preannunciato nel corso degli scorsi mesi, arriva ora la conferma ufficiale. Netflix ha iniziato a bloccare gli accessi dall’account non appartenente al proprio nucleo domestico. Ecco cosa cambia per gli utenti.

Attraverso una mail che pian piano sta arrivando a tutti gli utenti della piattaforma, Netflix Italia informa dell’imminente cambiamento che coinvolgerà la condivisione degli account.

In particolare Netflix ha ricordato come utilizzare correttamente il proprio account. Il metodo corretto, secondo la piattaforma, è quello di condividere l’account con il proprio nucleo domestico ovvero con coloro i quali si convive.

La piattaforma permette in ogni caso di vedere i contenuti anche in viaggio o in mobilità in base alle proprie esigenze.

Per il momento, la piattaforma invita gli utenti a verificare come viene utilizzato l’account. In particolare, consiglia di uscire dall’account sui dispositivi che non dovrebbero averne accesso e valutare se modificare la password.

Netflix

Per continuare a condividere l’account di Netflix, la piattaforma consiglia di aggiungere un costo aggiuntivo di 4,99 euro al mese per ciascun utente in più rispetto al proprio nucleo domestico.

Non sono ancora chiari i metodi che utilizzerà Netflix per verificare queste informazioni, ma nel corso dei prossimi giorni il quadro sarà sicuramente chiaro.

Ciò che non è ancora chiaro è cosa accadrà nel momento in cui la piattaforma avviserà gli utenti che non possono utilizzare l’account in quel momento. Si interromperà la visione? Si scollegherà il device collegato da un IP diverso? Sarebbe logico pensare che il controllo avvenga sugli IP, ma non è detto che sarà questo il criterio di verifica.

Per il momento, pare che la mail sia stata recapitata solo a coloro i quali condividono effettivamente l’abbonamento. Faremo chiarezza sulla vicenda quando arriveranno ulteriori informazioni dalla piattaforma.

Pubblicato il 24 Maggio 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su