Netflix: il nuovo modello è davvero vincente?

I numeri parlano chiaro: in USA si contano nuovi abbonamenti rispetto alle cancellazioni di Netflix. La scelta del colosso dello streaming pagherà?
Di Claudio Sardaro 12 Giugno 2023

Netflix ha introdotto di recente anche in Italia alcuni cambiamenti molto importanti. In particolare, a patto di collegare il proprio device almeno una volta sotto la stessa rete internet nel mese, diventa impossibile condividere gli account con persone fuori dal proprio nucleo familiare.

Questa mossa ha reso quindi impossibile condividere l’account con altre persone senza pagare una tariffa aggiuntiva di 4,99 euro per ciascun accesso extra. Una novità che, sebbene non accolta con grande entusiasmo, ha però segnato un incremento significativo del numero di abbonati in alcuni mercati, influenzando positivamente anche il valore delle azioni della compagnia.

Nel dettaglio, a seguito di questa variazione di strategia, gli utenti Netflix sono aumentati di 100.000 unità al giorno tra il 26 e il 27 maggio negli Stati Uniti. Un dato che, per la piattaforma di streaming, costituisce una chiara vittoria in termini di ampliamento della propria base utenti.

Netflix

Netflix

In realtà, su molti social, i pareri sembrano comunque contrari. Nel breve, Netflix ha comunque ottenuto il risultato sperato, ma cosa succederà a lungo termine?

E l’Italia? Per il momento, non sono ancora disponibili dati sul numero di cancellazioni o nuovi abbonati a seguito di questo cambiamento. Tuttavia, la questione è molto importante, dato il ruolo significativo che Netflix svolge nel panorama del digitale italiano. Sicuramente, i prossimi report sull’andamento degli abbonati saranno di grande interesse per analisti e consumatori.

Netflix ha già annunciato un cambio di strategia in termini di proposta di contenuti: si punterà a produrre meno serie TV, ma di maggiore qualità. Questo cambio potrebbe influenzare in qualche modo anche l’andamento degli abbonamenti. Probabilmente, servirà studiare il mercato in un lasso di tempo più lungo per comprendere meglio il comportamento che assumeranno gli utenti.

Quel che è certo è che, per ora, Netflix sembra aver avuto ragione. Sarà così anche tra qualche mese?

Pubblicato il 12 Giugno 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su