Mine: come funziona il sito per cancellare gli account inutilizzati sul Web

Ecco come funziona un utilissimo tool online che rende più semplice cancellare i propri dati personali posseduti da piattaforme online inutilizzate.
Di Giuseppe Servidio 19 Agosto 2024
Cancellare account

Se siete utenti di Internet da almeno 10-20 anni è probabile che nel corso del tempo vi siate iscritti a decine e decine di siti Web. Se le cose stanno così e ora vorreste cancellarvi da almeno alcuni di questi, avete a disposizione due opzioni: potete fare appello alla vostra memoria e provare a ricordare tutti i portali online a cui vi siete iscritti tramite account Google, Microsoft e Yahoo oppure potreste reperirli in un colpo solo tramite Mine. In questo approfondimento andremo chiaramente a illustrarvi questa seconda “strada”, mostrandovi come funziona il sito per cancellare gli account inutilizzati sul Web.

Come registrarsi su Mine

Mine

Pagina di registrazione di Mine

Per quanto possa sembrare paradossale, per poter cancellare gli account inutilizzati con Mine bisogna creare un account con quest’ultimo. Ecco i passaggi necessari per riuscirci:

  1. Collegatevi all’indirizzo https://www.saymine.com/ andando a copiare e incollare l’URL che vi abbiamo appena riproposto nella barra degli indirizzi del browser in uso sul vostro computer, smartphone o tablet. Se state leggendo questo nostro approfondimento direttamente dal dispositivo dal quale andrete ad agire, potete cliccare direttamente su questo link.
  2. Cliccate sul pulsante viola Get started.
  3. Fate clic sul pulsante viola Next per due volte consecutive.
  4. Rispondete alla domanda Pensi di poter indovinare quante aziende conservano i tuoi dati? (posta in inglese) usando la barra di regolazione apposita.
  5. Cliccate nuovamente sul pulsante Next.
  6. Fate clic sul bottone Let’s go.
  7. Cliccate su uno dei pulsanti disponibili a schermo per registrarvi utilizzando il vostro account Google (Sign in with Google), Microsoft (Sign in with Microsoft) o Yahoo (Sign in with Yahoo) e seguite le semplici istruzioni che vi vengono fornite sullo schermo per portare a termine quest’operazione preliminare.

Se vi steste chiedendo come mai Mine consente la registrazione solo “passando” per un account Google, Microsoft o Yahoo e, quindi, accedendo alle e-mail collegate a uno degli account in questione, sappiate che la risposta ufficiale che la piattaforma dà a questa domanda è la seguente: “Collegate la vostra e-mail in modo che Mine possa scoprire le aziende che detengono i tuoi dati. La tecnologia di Mine compila l’elenco delle aziende con cui hai interagito in passato analizzando l’oggetto delle e-mail, gli indirizzi dei mittenti e quante volte compaiono nella tua casella di posta. Il tutto avviene senza raccogliere nessuno dei vostri messaggi e-mail. I vostri dati rimangono veramente vostri“.

Come usare Mine per cancellare account inutilizzati

Cancellare account con Mine

Cancellare account con Mine

Una volta effettuata la registrazione a Mine è giunto il momento di cancellare account inutilizzati usando il servizio in questione. Sostanzialmente, dopo aver completato la registrazione tramite un account Google, Microsoft o Yahoo, dovete procedere con i seguenti ultimi passaggi:

  1. Compilate il modulo proposto indicando nome e cognome nei campi First name e Last name, oltre al vostro paese di riferimento (Country of residence).
  2. Fate clic sul bottone Get started.
  3. Lasciate che Mine vada ad analizzare i possibili siti a cui vi siete iscritti con l’account con cui vi siete iscritti (ad esempio l’account Google) e seguite le istruzioni che vi vengono fornite sullo schermo per procedere con la cancellazione degli account inutilizzati. Se il servizio ci mette più tempo del previsto a completare l’operazione (magari perché il numero di servizi a cui vi siete iscritti è molto elevato) potreste esserne informati con un messaggio in inglese. In questo caso, basta fare clic su Let’s go e attendere un futuro responso da parte del servizio (che dovrebbe arrivare tramite e-mail).
  4. Terminata l’analisi da parte di Mine, cliccate sul pulsante See wich companies presente nella dashboard del vostro account.
  5. Individuate i servizi per cui intendete cancellarvi e fate clic sul pulsante bianco Reclaim situato nel box corrispondente confermando il tutto con un secondo clic sul bottone (qeusta volta viola) Reclaim.
  6. Fate clic sul pulsante Send request.

Nel giro di qualche istante Mine provvederà a contattare a vostro nome l’azienda che detiene i vostri dati e, se acconsentirà, i dati che vi riguardano e che sono a voi collegati verranno effettivamente eliminati.

Pubblicato il 19 Agosto 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su