Microsoft lancia le passkey per tutti gli utenti

L'azienda di Redmond ha finalmente rilasciato la possibilità di utilizzare le passkey per tutti gli utenti dotati di un account Microsoft.
Di Giuseppe La Terza 6 Maggio 2024
passkey-microsoft

Microsoft sta implementando completamente il supporto per le passkey per tutti gli account consumer. Dopo averle abilitate in Windows 11 l’anno scorso, i proprietari di account Microsoft possono ora generare passkey su Windows, macOS, Android e iOS. Questo rende semplice accedere a un account Microsoft senza dover digitare una password ogni volta.

Cosa sono le passkey?

Le passkey possono sostituire le password tradizionali con i metodi di autenticazione del vostro dispositivo. In questo modo, potrete accedere a Gmail, PayPal o iCloud semplicemente attivando Face ID sul vostro iPhone, il sensore di impronte digitali su smartphone Android o con Windows Hello su un PC.

Basate sulla tecnologia WebAuthn (o Web Authentication), vengono generate due chiavi diverse quando creiamo una passkey: una memorizzata dal sito web o dal servizio dove è presente il vostro account e una chiave privata memorizzata sul dispositivo che usate per verificare la vostra identità. In caso di smarrimento del dispositivo, non vi preoccupate, dato che molti servizi che supportano le passkey ti consentiranno anche di ri-autenticarti tramite il vostro numero di telefono o l’indirizzo email o tramite una chiave di sicurezza hardware.

Le passkey su Microsoft

Potete creare passkey per il vostro account Microsoft seguendo questo link e puoi scegliere il vostro viso, impronta digitale, PIN o una chiave di sicurezza per utilizzare un dispositivo per accedere con una passkey.

passkey Microsoft

Le passkey su Microsoft

Ecco la dichiarazione di Vasu Jakkal, vicepresidente corporate della sicurezza, conformità e identità di Microsoft:

Oggi, puoi utilizzare una passkey per accedere alle app e ai siti web di Microsoft, inclusi Microsoft 365 e Copilot su browser desktop e mobili. Il supporto per l’accesso alle versioni mobili delle applicazioni Microsoft utilizzando la tua passkey arriverà nelle prossime settimane.

Le passkey rappresentano un grande traguardo negli sforzi di Microsoft per spingere verso un futuro senza password. Microsoft ha introdotto per la prima volta l’autenticazione di Windows Hello con Windows 10 nel 2015, permettendoti di accedere a un PC con il tuo viso, impronta digitale o tramite un PIN. Microsoft ha poi iniziato a supportare le chiavi di sicurezza FIDO nell’aprile 2018, prima di aggiungere un’opzione completamente senza password per gli account Microsoft nel 2021.

Le passkey sono ora diventate la norma del settore, adottate da Apple, Google, Microsoft e altri. Oltre 400 milioni di account Google hanno utilizzato passkey finora, dimostrando che sono un’alternativa popolare all’uso di una password per accedere ovunque.

Pubblicato il 6 Maggio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su