Microsoft Edge: da gennaio 2023 stop al supporto per Windows 7 e Windows 8

Potete aggiornare il vostro PC a una versione più recente di Windows oppure acquistare un nuovo computer basato su Windows 11 (scelta consigliata)
Di Lucia Massaro 13 Dicembre 2022
Microsoft Edge

Il browser Edge basato su Chromium di Microsoft è stato un miglioramento rispetto alla versione iniziale di Edge, incluso il supporto per versioni del sistema operativo più datato come Windows 7 e Windows 8. Ma la fine sta arrivando: Microsoft ha annunciato che Edge terminerà il supporto per Windows 7 e Windows 8 il 10 gennaio 2023.

La data che pone un termine al supporto per Edge coincide con la fine del supporto dell’aggiornamento della sicurezza per Windows 7 e Windows 8  nonchè la fine del supporto di Google Chrome per Windows 7 e 8 nella versione 110. Poiché il motore Chromium sottostante sia in Chrome che in Edge è open source, Microsoft, se lo volesse, potrebbe continuare a supportare Edge nelle versioni precedenti di Windows, ma la società sta utilizzando entrambe le date di fine supporto per giustificare una rottura netta per Edge.

Microsoft Edge Chromium

Microsoft Edge Chromium

In realtà, la maggior parte dei dispositivi basati su Windows 7 ha smesso di ricevere aggiornamenti di sicurezza generici già nel 2020 , circa un decennio dopo il rilascio della sua versione originale. Tuttavia, dato che Windows 7 era molto utilizzato tra le aziende, Microsoft ha preso una scelta insolita: offrire tre anni aggiuntivi di supporto per gli aggiornamenti facoltativi a pagamento per il sistema operativo, ma anche questi termineranno.

Edge continuerà a funzionare su Windows 11 e versioni successive di Windows 10, nonché sulle versioni supportate di macOS, Linux, iOS e Android. Se avete al momento un dispositivo basato su Windows 7 o Windows 8, il consiglio è di pensare a un aggiornamento del prodotto acquistando un computer basato su Windows 11, l’ultima versione del sistema operativo rilasciato dal colosso di Redmond.

La maggior parte dei notebook annunciati di recente sono basati su Windows 11, come gli ultimi modelli della linea Surface di Microsoft. Vi invitiamo a leggere la nostra guida dedicata che vi aiuta a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze (qui il link alla guida sui migliori notebook con Windows 11).

Pubblicato il 13 Dicembre 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su