Il mercato smartwatch sta attualmente vivendo uno dei momenti più floridi da quando i primi braccialetti smart sono approdati sul mercato. L’ampia gamma di dispositivi tra cui sportwatch avanzati come i Garmin Fenix o smartband economiche adatte all’uso di tutti i giorni come la Xiaomi Mi Band 4, saturano il mercato e offrono all’utenza una scelta sempre più ampia.
A sorprendere tuttavia è Apple, che conquista il 46,4% del mercato posizionandosi al primo posto assoluto grazie ai suoi Apple Watch, subito seguita da Samsung che riacquista la seconda posizione spostando dunque Fitbit al terzo posto.
Si stima che siano stati spediti un totale di 5,7 milioni di Apple Watch nel periodo di riferimento, numeri che fanno segnare una crescita su base annua del 50%. Apple rimane dunque leader di mercato, nonostante i concorrenti come Fitbit propongano spesso dispositivi più economici, come il Fitbit Versa Lite.
Samsung continua a fare un buon lavoro, con una quota di mercato che passa dal 10,5% dello scorso anno all’attuale del 15,9%. Si stimano 2 milioni di orologi smart spediti, con dispositivi come il Galaxy Watch Active 2 che contribuiranno sicuramente a consolidare il risultato raggiunto.
Fitbit ha invece perso circa il 6% del mercato, con un totale di circa 1,2 milioni di dispositivi spediti. In generale però è l’intero mercato smartwatch a crescere rispetto al 2018, con le spedizioni totali che sono cresciute del 44% nel secondo trimestre del 2019 e che continueranno a farlo anche nei prossimi mesi, almeno secondo le previsioni.
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