iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra: quali sono le differenze?

iPhone 15 Pro Max e Xiaomi 14 Ultra sono i top di gamma del momento. Vediamo le caratteristiche, tutte le differenze e quale scegliere.
Di Giuseppe La Terza 24 Marzo 2024
iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra

Di recente, Xiaomi ha annunciato il suo nuovo top di gamma, annunciando il nuovo Xiaomi 14 Ultra, successore del precedente Xiaomi 13 Ultra. Lo smartphone punta senza ombra di dubbio sul comparto fotografico, per cui il primo pensiero di molti è quello di metterlo a confronto con iPhone 15 Pro Max, che è ancora il modello di punta di Apple per questa prima metà dell’anno. Dato che si tratta di due top di gamma davvero completi, oggi mettiamo a confronto iPhone 15 Pro Max e Xiaomi 14 Ultra facendo emergere somiglianze e differenze tra i due dispositivi.

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra: il display

Entrambi i modelli adottano un display con tecnologia OLED, ma utilizzano nomi commerciali differenti, infatti abbiamo LTPO Super Retina XDR OLED su iPhone e LTPO AMOLED su Xiaomi.

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra: il display

Il 15 Pro Max monta un pannello da 6,7 pollici con risoluzione di 1.290 x 2.796 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Xiaomi 14 Ultra, invece, adotta un pannello da 6,73 pollici con risoluzione di 1.440 x 3.200 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Per quanto riguarda la luminosità, il modello di Xiaomi registra una luminosità di picco di 3.000 nit, superiore rispetto ai 2.000 nits di picco di iPhone. Nonostante sulla carta la differenza in termini di luminosità massima sia a favore del modello di Xiaomi, in realtà nell’utilizzo quotidiano le differenze sono davvero irrisorie, infatti entrambi i display offrono una visione praticamente perfetta all’aperto.

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra: il design

Il design di iPhone 15 Pro Max e Xiaomi 14 Ultra è molto diverso, ma in entrambi i casi è molto elegante e rifinito nei minimi dettagli. A livello generale, iPhone ha un design più elegante e abbastanza standard, mentre il top di gamma di Xiaomi mantiene un design posteriore che ricorda vagamente quello delle vecchie fotocamere, che aveva fatto il suo debutto nella precedente generazione.

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra: il design

Inoltre, ci sono grosse differenze nei materiali utilizzati. Il top di gamma di Apple è dotato di un frame in titanio (grado 5) e una backcover in vetro Gorilla Glass. Lo Xiaomi 14 Ultra, invece, utilizza un frame in titanio (grado 5) e una backcover rivestita con una finitura in ecopelle vegana, che lo rende molto piacevole al tatto.

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra: le performance

iPhone 15 Pro Max e Xiaomi 14 Ultra offrono entrambi prestazioni di altissimo livello, infatti in entrambi i casi troviamo un chip decisamente performante. Tuttavia, nonostante sia arrivato circa sei mesi prima sul mercato, a spuntarla è (per poco) iPhone con il suo chip A17 Pro realizzato con un processo produttivo a 3 nanometri. il modello di Xiaomi adotta un chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 realizzato a 4 nanometri.

In entrambi i casi, comunque, si tratta di piattaforme hardware di altissimo livello, sia in termini di potenza bruta che di efficienza energetica, sebbene Apple si dimostri ancora un passo avanti rispetto alla concorrenza.

In ogni caso, nell’utilizzo quotidiano sarà difficile notare differenze degne di nota tra i due dispositivi.

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra: le fotocamere

Apple, insieme a Samsung e Google, è una delle regine incontrastate della fotografia su mobile, ma Xiaomi negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, anche grazie alla collaborazione con Leica.

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra: le fotocamere

Il top di gamma di Apple è dotato di tre sensori, ovvero un 48 Megapixel principale, un 12 Megapixel ultra-grandangolare e un teleobiettivo simil periscopio da 12 Megapixel con supporto allo zoom ottico 5x. Ovviamente immancabile lo scanner TOF 3D LiDAR.

Xiaomi 14 Ultra, invece, è dotato di quattro sensori posteriori da 50 Megapixel, tra cui troviamo un sensore principale con apertura variabile, un ultra-grandangolare, un teleobiettivo da con supporto allo zoom ottico 3,2x e infine un teleobiettivo periscopico con supporto allo zoom ottico 5x.

Frontalmente, invece, troviamo un sensore da 12 Megapixel su Apple, e un sensore da 32 Megapixel su Xiaomi. In entrambi i casi è possibile registrare video in risoluzione 4K.

Con entrambi i dispositivi riuscirete sempre ad ottenere foto e video di grande qualità, anche se, soprattutto lato video, il top di gamma dell’azienda di Cupertino rimane ancora un passo avanti.

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra: batteria e sistema operativo

La batteria di iPhone 15 Pro Max è un’unità da 4.441 mAh, che supporta la ricarica rapida da 20 Watt e la ricarica wireless da 15 Watt tramite MagSafe. Xiaomi 14 Ultra, invece, è dotato di un’unità da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 90 Watt e alla ricarica wireless da 80 Watt (anche inversa).

Nonostante i numeri possano sembrare a favore di Xiaomi, in realtà l’autonomia è pressoché paragonabile, dato che la profonda ottimizzazione lato software ed hardware di Apple riesce a compensare l’utilizzo di batterie meno capienti. Lato ricarica, invece, invece, Xiaomi vince a mani basse, proponendo velocità decisamente più elevate.

Infine, per quanto riguarda il sistema operativo da una parte Xiaomi con Android 14 e la sua interfaccia HyperOS e dall’altra Apple con il suo iOS 17. Anche in questo caso non vi è un vero vincitore, dato ormai entrambi i sistemi operativi sono assolutamente completi e la scelta tra uno e l’altro dipende esclusivamente dalle vostre abitudini e necessità.

Lato aggiornamenti, però, fa sicuramente meglio Apple, che supporterà per almeno 6/7 anni. Xiaomi, invece, garantirà 4 anni di supporto software (sistema operativo) e 5 anni di supporto alle patch di sicurezza.

iPhone 15 Pro Max vs Xiaomi 14 Ultra: il prezzo

L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto tra iPhone 15 Pro Max e Xiaomi 14 Ultra riguarda il prezzo di vendita. In entrambi i casi parleremo di prezzi di listino, anche se lo smartphone di Apple si trova sul mercato da diversi mesi, per cui si può acquistare a cifre inferiori (date un’occhiata al nostro comparatore).

iPhone 15 Pro Max è disponibile nei tagli di memoria di 256 Gigabyte, 512 Gigabyte e 1 Terabyte, con 8 Gigabyte di RAM. In questo caso, si parte da un prezzo di partenza di 1.489 euro, per arrivare a 1.989 euro.

Xiaomi 14 Ultra, invece, è disponibile nell’unico taglio di memoria da 512 Gigabyte accompagnato da 16 Gigabyte di RAM. In questo caso, il prezzo è di 1.499,90 euro.

Conclusione: meglio iPhone 15 Pro Max o Xiaomi 14 Ultra?

Mai come quest’anno possiamo dire che chi siamo dinanzi a due top di gamma di altissimo livello, con pochissimi difetti. Xiaomi ha fatto davvero passi da gigante ultimamente, ponendo un top di gamma dal sapore premium con pochi rivali.

In entrambi i casi si tratta di top di gamma completi e performanti, perfetti anche per chi lavora molto con lo smartphone, tuttavia Apple ha da la sua parte un’ottimizzazione praticamente perfetta del comparto fotografico con social network, rimanendo il dispositivo ideale per chi lavora con queste piattaforme.

In entrambi i casi, gli utenti che gli sceglieranno, non rimarranno di certo delusi.

Pubblicato il 24 Marzo 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su