iPhone 15 conservano l’80% della durata della batteria dopo 1000 cicli

Apple ha pubblicato in una pagina di supporto una novità gradita per chi ha iPhone 15: la vita utile della batteria è raddoppiata.
Di Giuseppe Servidio 22 Febbraio 2024
iPhone 15

Apple ha aggiornato una sua pagina di supporto ufficiale contenente informazioni circa la batteria degli iPhone 11 e modelli successivi e, secondo le nuove informazioni divulgate da Apple, sembra che tutti gli iPhone 15 – quindi iPhone 15 “base”, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max – siano in grado di affrontare ben 1.000 cicli di ricarica prima di scendere sotto l’80% di capacità residua: il doppio rispetto a quanto dichiarato in precedenza!

Cosa si intende per ciclo di ricarica? Come spiega bene Apple sulla pagina di supporto in questione “Completi un ciclo di ricarica quando hai utilizzato una quantità che rappresenta il 100% della capacità della batteria. Un ciclo di carica completo viene normalizzato tra l’80% e il 100% della capacità originale per tenere conto della prevista diminuzione della capacità della batteria nel tempo“.

iPhone 15

Pagina di supporto Apple

La notizia ha fatto subito il giro del Web e, come era prevedibile, è stata accolta con grande entusiasmo da tutti coloro che sono in possesso di un “melafonino” appartenente alla famiglia iPhone 15. Anche coloro che sono in procinto di acquistare un nuovo iPhone, ora, saranno sicuramente più orientati verso l’acquisto di un nuovo iPhone 15. Il raddoppio dei cicli di ricarica, infatti, garantirà una longevità decisamente più lunga del dispositivo, almeno in termini di capacità residua della batteria.

Questo si traduce in un potenziale vantaggio economico, visto che l’eventuale operazione di sostituzione della batteria dovuta a una capacità rimanente troppo esigua sarà una necessità remota (considerato anche il fatto che, in media, un iPhone viene cambiato ogni 2-3 anni).

Che Apple tenga in alta considerazione la questione dei cicli di ricarica lo si percepisce anche dal fatto che ha reso più semplice monitorarne il conteggio sugli iPhone 15 equipaggiati con iOS 17.4 o versioni successive. Per riuscirci basta infatti aprire l’app Impostazioni e recarsi in Batteria > Stato e carica della batteria: nella nuova schermata che si apre è possibile vedere il conteggio cicli in corrispondenza della dicitura apposita.

Pubblicato il 22 Febbraio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su