iPhone 14 Plus è ufficiale: Apple gioca la carta dello schermo grande

L'azienda di Cupertino sceglie di pensionare la gamma Mini a favore di un prodotto più economico rispetto al Pro Max. Sul mercato dal 7 ottobre.
Di Saverio Alloggio Aggiornato il 7 Settembre 2022
iPhone 14 Plus

Addio alla gamma Mini e benvenuta alla serie Plus. È questa una delle grandi novità del Keynote di Apple ancora in corso oggi, mercoledì 7 settembre. L’azienda di Cupertino ha dunque alzato il sipario sull’attesissimo iPhone 14 Plus. Una versione più “economica” di iPhone Pro Max, che manda in pensione iPhone 13 Mini. Quest’ultimo non avrà dunque un erede e rappresenterà l’ultimo modello di una line-up che non ha mai convinto in termini prettamente commerciali.

Considerando dunque l’attesa attorno alla versione Plus del nuovo iPhone, abbiamo pensato di realizzare un articolo in cui riassumere tutto ciò che c’è da sapere su un prodotto che, in parte, rappresenta un po’ un ritorno al passato. Del resto, la gamma Plus è stata introdotta per la prima volta a partire dagli iPhone 6 e ha riscosso nel tempo un importante successo. Segno evidente di come il mercato chieda sempre più a gran voce smartphone caratterizzati da schermi grandi. Ma procediamo con ordine.

iPhone 14 Plus caratteristiche

Passiamo adesso alle specifiche tecniche. Come vedremo, il nuovo iPhone 14 Plus richiama da vicino alcune delle caratteristiche della gamma Pro Max. Per quanto, in realtà, a questo giro Apple abbia deciso di segnare un solco ancora più importante tra i modelli base e quelli Pro. La sensazione è che il gigante californiano voglia aggredire il segmento premium del mercato, senza però tralasciare la fascia alta che, in termini di vendite, cuba volumi anche più elevati.

iPhone 14 Plus

iPhone 14 Plus

Per quanto riguarda il design, iPhone 14 Plus non beneficia del pensionamento del notch a favore di due fori sullo schermo in grado di ospitare la fotocamera anteriore e il Face ID (come avviene invece nella famiglia Pro). Esteticamente siamo dunque in presenza di uno smartphone praticamente identico a quanto visto con la precedente generazione.

iPhone 14 Plus prezzo

In Italia si parte da un prezzo di listino di 1.179 euro per la variante da 128 Gigabyte. Una cifra importante, che conferma l’innalzamento dei prezzi che avevamo anticipato nel nostro Magazine nel corso della scorse settimane. Il posizionamento previsto da Apple è dunque quello di un modello a metà strada tra iPhone 14 e iPhone 14 Pro.

I tagli di memoria sono i classici tre, per cui a quello base si aggiungono le versioni da 256 e 512 Gigabyte. Niente variante da 1 Terabyte come ipotizzato da qualche indiscrezione.

iPhone 14 Plus disponibilità

iPhone 14 Plus può essere preordinato a partire dal 9 settembre. L’arrivo sul mercato è invece previsto per il 7 ottobre, un’ulteriore dimostrazione di quanto la catena produttiva degli smartphone stia soffrendo la congiuntura economica e la crisi dei semiconduttori.

In ogni caso, questa nuova creatura di Apple sarà nei negozi in tempo per dire la sua in vista degli acquisti natalizi. Sarà molto interessante verificare l’accoglienza che il mercato riserverà a questo modello inedito.

Pubblicato il 7 Settembre 2022
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su