iPad Pro 13 (2024) è ufficiale: schermo OLED e processore M4

Il nuovo tablet top di gamma Apple punta tutto sul rapporto tra prestazioni e qualità costruttiva. In Italia a partire da 1.569 euro
Di Saverio Alloggio Aggiornato il 7 Maggio 2024
iPad Pro 13 2024 ufficiale

iPad Pro 13 (2024) è stato svelato dall’azienda di Cupertino all’interno di un evento organizzato ad hoc. Il nuovo tablet top di gamma Apple, erede naturale di iPad Pro 12.9” (2022), porta con sé una serie di novità. Tra queste spiccano certamente lo schermo Oled, il processore M4 (che debutta all’interno di questo dispositivo) e lo spessore ancora più contenuto rispetto a quanto già visto con le generazioni precedenti.

Del resto la gamma iPad non veniva aggiornata ormai dal 2022, segno evidente di come fosse arrivato il momento per un profondo rinnovamento. In tal senso, nuovo iPad Pro 13″ era certamente uno dei modelli più attesi. Anche perché, come vedremo, stiamo parlando di un tablet che implementa tutto il meglio della tecnologia attualmente disponibile. Ma procediamo con ordine, perché c’è davvero tanto da raccontare su questo dispositivo.

iPad Pro 13” (2024) caratteristiche

Passiamo adesso alle caratteristiche, certamente la parte più attesa attorno a questo dispositivo. Come vedremo, ci troviamo di fronte a un tablet top di gamma senza compromessi, che almeno sulla carta sembra essere riuscito a compiere un ulteriore step evolutivo. Il tutto in attesa di poterlo testare sul campo.

iPad Pro 13 2024

iPad Pro 13 2024

Come anticipato in apertura, Apple è riuscita a ridurre ulteriormente lo spessore. Si è passati dunque dai 6,4 millimetri dell’ultima generazione (già di per sé un dato incredibile) ai 5,1 millimetri di quella appena presentata. Il lavoro di ingegnerizzazione dell’azienda di Cupertino è stato letteralmente clamoroso, considerando peraltro tutta la tecnologia integrata in questo dispositivo.

Per quanto riguarda i tagli di memoria, sono quattro: 256 e 512 Gigabyte, 1 o 2 Terabyte. Due invece le colorazioni (Argento e Nero Siderale), così come già visto con i modelli degli scorsi anni.

iPad Pro 13” (2024) prezzi e uscita

Il nuovo iPad Pro 13″ è già disponibile in preordine, con l’arrivo nei negozi fissato invece per il 15 maggio. Così come avevamo previsto, Apple ha deciso di commercializzare a stretto giro la sua nuova creatura. Del resto, i tablet del segmento premium non veniva rinnovati ormai dal 2022 all’interno del catalogo dell’azienda di Cupertino.

Per quanto riguarda i prezzi, è stato purtroppo compiuto un ulteriore passo verso il rialzo. In Italia si parte infatti da 1.569 euro, con il vantaggio però di avere a disposizione 256 Gigabyte (è stato eliminato il taglio da 128 Gigabyte). È ovviamente possibile scegliere anche la variante con connettività dati, garantita grazie alla presenza di una eSIM.

Insomma, siamo di fronte a uno dei migliori tablet del mercato, almeno stando alla scheda tecnica. Ve lo racconteremo presto all’interno della nostra recensione completa.

Pubblicato il 7 Maggio 2024
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su