Google TV Streamer manda in pensione Chromecast. Ecco come sarà

Arriva da Google il nuovo set-top box per usufruire dei servizi streaming di ultima generazione, con tante funzioni smart. Scopriamolo insieme.
Di Gaetano Mero 7 Agosto 2024
Google TV Streamer

Con un annuncio a sorpresa è stato presentato in queste ore da Google il nuovo TV Streamer, set-top box che andrà a sostituire l’attuale Google Chromecast. Il dispositivo, oltre ad offrire l’accesso ai principali servizi streaming, può assumere la funzione di vero e proprio hub per la smarthome grazie all’integrazione delle tecnologie Thread e Matter.

Partendo dalle caratteristiche tecniche, Google TV Streamer è equipaggiato con una CPU molto più veloce rispetto alla generazione precedente, 4 Gigabyte di RAM, 32 Gigabyte di memoria interna, connessione Ethernet, ingresso HDMI 2.1 e porta USB di tipo C per l’alimentazione. Questo significa che per collegarlo al TV sarà necessario dotarsi di un cavo separato, non incluso nella confezione di vendita. La connettività è completata dalla presenza di WiFi dual band e Bluetooth 5.1.

Google TV Streamer Telecomando

Il set-top box è naturalmente compatibile con le trasmissioni in 4K Ultra HD ed è compatibile con le tecnologie Dolby Vision, Dolby Atmos e HDR10+. Ridisegnato il telecomando che ora risulta più completo e intuitivo. A bordo ci sarà l’ultima versione di Android TV OS con una serie di funzioni gestite da Gemini, il sistema di Intelligenza Artificiale sviluppato da Google. Nello specifico, Gemini si occuperà di proporre una serie di suggerimenti agli utenti in base alle loro preferenze, assieme a riassunti e recensioni per ciascun contenuto.

Come anticipato, Google TV Streamer include anche le tecnologie Thread e Matter fondamentali per dialogare con i dispositivi smart di ultima generazione. In questo modo tramite il dispositivo, con i comandi vocali, si potranno controllare illuminazione, termostato, elettrodomestici e tutti i device della smarthome compatibili.

Google TV Streamer è stato annunciato al momento solo per il mercato americano, mentre per il debutto in Europa e quindi in Italia si dovrà attendere il 24 settembre. Il dispositivo sarà disponibile nelle colorazioni classica bianca e grigio scuro, avrà in dotazione il telecomando e sarà venduto ad un prezzo di listino di 119 euro.

Pubblicato il 7 Agosto 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su