Google presenta nuovi dispositivi: arriva Pixel 5 ma anche Nest e un nuovo Chromecast

Di Luca Salerno 1 Ottobre 2020
google-copertina

Nel corso dell’evento virtuale che si è tenuto mercoledì 30 settembre, Google ha presentato la sua nuova gamma di prodotti che include oltre al nuovo e tanto discusso flagship anche una serie di dispositivi del settore smart home.

Google Pixel 5 non ha ancora una data o un prezzo italiani ma sappiamo che avrà Android 11 preinstallato e supporterà anche il 5G. L’uscita è prevista per il 15 ottobre solo su alcuni mercati come, nel caso dell’Europa, Francia, Germania e Gran Bretagna. Sembra che il motivo sia legato alla congiuntura economica che avrebbe spinto Google a produrre solo un numero limitato di unità, circa 800 mila, date le basse previsioni di vendita. Qualche avvisaglia la si era già vista, in questo senso, con il lancio del Pixel 4a più volte rinviato e poi commercializzato con tempistiche diverse sui vari mercati.

Google Pixel 5 avrà un processore di fascia media Snapdragon 765G, senza avere a disposizione un chipset da top di gamma come l’865 visto sulla serie S20 di Samsung. Lo schermo sarà un OLED Full HD, mentre la fotocamera posteriore sarà composta da un sensore principale da 12,2 MP e uno ultra grandangolare da 26 MP. La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 8 MP.

Pixel 5 avrà anche 8 GB di RAM, uno spazio di archiviazione da 128 GB e una batteria da 4.080 mAh con ricarica veloce a 18 W promettendo dunque un grosso passo avanti rispetto al predecessore Pixel 4. Inoltre è presente una certificazione IP68 contro polvere e acqua.

Nel corso dell’evento Google ha anche annunciato Pixel 4a 5G, ovvero una nuova versione del modello di fascia media che proprio oggi esce, nella sua versione base, in Italia. Anche su questo dispositivo, al momento, mancano notizie per il mercato italiano.

Google ha poi presentato una nuova versione del Chromecast. Si tratta di un dongle USB-C che può essere connesso alla tv o al monitor attraverso la porta HDMI per riprodurre i contenuti di molte piattaforme di video in streaming come Netflix. Sul telecomando, non a caso, c’è proprio un pulsante dedicato a questo servizio, oltre a quello per richiamare l’assistente Google. Il dispositivo arriva in tre colorazioni: bianco ghiaccio, pesca e azzurro cielo. Il prezzo sarà di 69,99 euro.

googleGoogle ha poi presentato il nuovo modello di smart speaker. Nest Audio sarà il successore di Google Home rispetto al quale promette un volume più alto del 75% e bassi più forti del 50%. Il dispositivo sarà disponibile in Italia nelle due colorazioni grigio chiaro e antracite. Supporterà l’app Google Home sia su Android che iOS e il prezzo sarà di 99 euro.

Pubblicato il 1 Ottobre 2020
Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su