Google Pixel 5a 5G: ufficiale, ma non per tutti

Pixel 5a 5G è ufficiale: condivide parte delle specifiche con il predecessore e arriverà in pochissimi mercati selezionati.
Di Lucia Massaro 23 Agosto 2021
Pixel 5a 5g

Dopo le solite indiscrezioni, Google ha annunciato Pixel 5a 5G: uno smartphone che sembra essere più un aggiornamento del precedente Pixel 4a 5G che un vero e proprio successore. Condivide parte delle caratteristiche tecniche, il design resta lo stesso e la disponibilità limitata. Il nuovo smartphone del colosso di Mountain View, infatti, arriverà in pochissimi mercati selezionati. Il motivo è da ricercare nella ormai nota scarsità di microprocessori e nei rallentamenti causati dalla pandemia; in realtà, anche lo scorso anno Big-G ha rilasciato Pixel 5 e Pixel 4a 5G (primi smartphone 5G di Google) solo per alcuni mercati, tra cui era esclusa l’Italia.

Se siete interessati all’acquisto, però, potete dare uno sguardo al nostro comparatore prezzi in cui ci sono i rivenditori che vendono anche i modelli 5G targati Google. Torniamo al nuovo arrivato e scopriamo le caratteristiche tecniche e le differenze con il suo predecessore.

Pixel 5a 5g

Pixel 5a 5g

Il cuore pulsante resta lo stesso: lo Snapdragon 765G di Qualcomm abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna; aumenta di poco la grandezza del display (6,34 pollici contro 6,2 pollici) di tipo OLED, mentre non cambia la frequenza di aggiornamento che resta standard (60 Hz), aumenta di molto, invece, la capacità della batteria (4.680 mAh contro 3.885 mAh). Pixel 5a 5G gode della certificazione di impermeabilità IP65 (clicca qui per scoprire come interpretare le sigle IP).

Non cambia il comparto fotografico: la fotocamera posteriore è sempre da 8 Megapixel e sul posteriore campeggia un sensore da 12.2 Megapixel assieme a un grandangolare da 16 Megapixel. Il modulo fotografico è di forma circolare, identico a quello di Pixel 4a 5G. Il nuovo arrivato è l’ultimo con a bordo Android 11, i prossimi Pixel 6 e Pixel 6 Pro arriveranno con la nuova versione del sistema del robottino verde (Android 12).

Arriviamo, infine, alla nota dolente. Pixel 5a 5G arriverà solamente negli Stati Uniti e in Giappone e non sappiamo se i piani di Google possano cambiare in futuro.

Pubblicato il 23 Agosto 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su