Google Pixel 5 arriva il 30 settembre

Di Valerio Porcu 15 Settembre 2020
Google Pixel 5

Il Google Pixel 5 sarà presentato il 30 settembre, insieme al Google Pixel 4a 5G, alla nuova Chromecast e a un nuovo smart speaker della casa californiana.

A rendere ufficiale la data è la stessa Google tramite inviti spediti alla stampa e all’account Twitter dell’azienda. Tra un paio di settimane, dunque, vedremo finalmente l’erede del Google Pixel 4, nonché il Google Pixel 4a 5G, che come si può intuire è la versione 5G del Pixel 4a.

Dei nuovi smartphone ormai sappiamo praticamente tutto. In particolare, si ritiene che il Pixel 5 potrebbe avere la stessa fotocamera del Pixel 4. Questo almeno si può dedurre dalla recenti dichiarazioni di un ingegnere Google, responsabile proprio del comparto fotografico dei Pixel: il punto focale è il fatto che sensori migliori non necessariamente si traducono in foto migliori. E questo è particolarmente vero per i Pixel, perché questi smartphone fanno grande affidamento sul software più che sull’hardware.

google pixel 4a

Quanto alla nuova Chromecast, siamo piuttosto sicuri che sarà un TV stick da collegare alla porta HDMI del televisore. La prima novità rilevante è la presenza di un telecomando, quindi non sarà più necessario usare lo smartphone per avviare la riproduzione dei contenuti.

Altro dettaglio importante, Chromecast 2020 avrà un vero e proprio sistema operativo. È lo stesso SO che troviamo sui televisori Sony o TCL, che conosciamo e apprezziamo. Grazie a questa novità, la Chromecast diventa qualcosa di più: è sempre una soluzione per rendere smart un televisore di vecchia generazione, ma la versione 2020 servirà anche per avere un sistema operativo diverso. Se per esempio avete un HiSense o un LG ma non vi piace il software.

Un po’ più misterioso, infine, il nuovo smart speaker. Non sappiamo infatti se sarà una nuova versione di Google Nest Mini 2Google Nest HubGoogle Home o ancora qualcosa di diverso. Non resta che attendere il 30 settembre per scoprirlo.

Pubblicato il 15 Settembre 2020
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su