Gli iPad Pro del futuro potrebbero avere anche il display opaco

Secondo una fonte che ha pubblicato alcuni leak su Weibo, i prossimi iPad Pro potrebbero essere disponibili sia in variante glossy che matte.
Di Giuseppe Servidio 21 Marzo 2024
iPad

Il prossimo iPad Pro potrebbe integrare una caratteristica inedita per un tablet “made in Cupertino”: la presenza di una variante con display dotato di rivestimento opaco. A sostenerlo è un leaker cinese su Weibo e, secondo questa fonte, i modelli di iPad Pro di prossima generazione saranno disponibili in doppia versione: sia nella “classica” variante lucida (o glossy) sia nella nuova inedita variante opaca (o matte).

La fonte che ha diffuso la notizia non ha specificato se ci saranno altre differenze tecniche tra gli iPad con diverse finiture del display. Quel che è certo, se verranno confermate queste indiscrezioni, sarà il fatto che gli amanti dei display opachi anti-riflesso apprezzeranno tantissimo la novità, che migliorerà la leggibilità di quanto presente sullo schermo anche all’aperto.

Bisognerà capire, tra le altre cose, se per “versione opaca” si intende molto più semplicemente uno schermo su cui è stato applicato uno speciale trattamento antiriflesso che, difatti, va a mitigare la quantità di riflessi visibili sulla superficie del display, che però rimane lucida.

Se ci pensiamo bene, qualcosa del genere si è già visto sia sul Pro Display XDR che sullo Studio Display. Entrambi i monitor realizzati da Apple sono disponibili in una variante rivestita in via opzionale dal cosiddetto vetro nanotexture, che serve appunto a ridurre i riflessi (cosa che effettivamente riesce a fare molto bene). L’aggiunta di questa opzione, però, comporta un esborso di 1.000 euro in più nel caso del Pro Display XDR e di 250 euro nel caso dello Studio Display.

Studio Display con vetro nanotexture

Gli iPad opachi avranno un display con trattamento nanotexture?

Alla luce di questa considerazione la domanda è d’obbligo: il presunto iPad Pro con display opaco (o, eventualmente, con display in vetro nanotexture) costerà di più rispetto alla variante glossy? Probabilmente sarà possibile scoprirlo soltanto a ridosso della presentazione ufficiale dei nuovi iPad Pro, di cui al momento non sappiamo molte altre cose.

Pubblicato il 21 Marzo 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su