Il prossimo iPad Pro potrebbe integrare una caratteristica inedita per un tablet “made in Cupertino”: la presenza di una variante con display dotato di rivestimento opaco. A sostenerlo è un leaker cinese su Weibo e, secondo questa fonte, i modelli di iPad Pro di prossima generazione saranno disponibili in doppia versione: sia nella “classica” variante lucida (o glossy) sia nella nuova inedita variante opaca (o matte).
La fonte che ha diffuso la notizia non ha specificato se ci saranno altre differenze tecniche tra gli iPad con diverse finiture del display. Quel che è certo, se verranno confermate queste indiscrezioni, sarà il fatto che gli amanti dei display opachi anti-riflesso apprezzeranno tantissimo la novità, che migliorerà la leggibilità di quanto presente sullo schermo anche all’aperto.
Bisognerà capire, tra le altre cose, se per “versione opaca” si intende molto più semplicemente uno schermo su cui è stato applicato uno speciale trattamento antiriflesso che, difatti, va a mitigare la quantità di riflessi visibili sulla superficie del display, che però rimane lucida.
Se ci pensiamo bene, qualcosa del genere si è già visto sia sul Pro Display XDR che sullo Studio Display. Entrambi i monitor realizzati da Apple sono disponibili in una variante rivestita in via opzionale dal cosiddetto vetro nanotexture, che serve appunto a ridurre i riflessi (cosa che effettivamente riesce a fare molto bene). L’aggiunta di questa opzione, però, comporta un esborso di 1.000 euro in più nel caso del Pro Display XDR e di 250 euro nel caso dello Studio Display.
Alla luce di questa considerazione la domanda è d’obbligo: il presunto iPad Pro con display opaco (o, eventualmente, con display in vetro nanotexture) costerà di più rispetto alla variante glossy? Probabilmente sarà possibile scoprirlo soltanto a ridosso della presentazione ufficiale dei nuovi iPad Pro, di cui al momento non sappiamo molte altre cose.
Lo sviluppatore argentino Nicolás Alvarez ha trovato nel codice del backend di Apple alcune anticipazioni relative alle mosse dell'azienda di Cupertino nei confronti del segmento iPad. Secondo le informazioni scovate da Alvarez
Apple si è scusata per una controversa pubblicità rilasciata di recente per pubblicizzare i nuovi iPad Pro 11 M4 e iPad Pro 13 M4, che ha ricevuto forti critiche da parte dei
Presentando i nuovi iPad Pro 11 e iPad Pro 13, Apple ha annunciato anche il nuovissimo SoC Apple M4, che costituisce il cuore pulsante dei suoi tablet di punta. Il chip contiene
Scrivi un commento