Honor 200 vs Honor 90: quali sono le differenze?

Honor 200 e Honor 90 sono i due modelli di fascia medio-alta di Honor. Vediamo le caratteristiche, le differenze e quale scegliere.
Di Giuseppe La Terza 28 Giugno 2024
Honor 200 vs Honor 90

Come ogni anno, Honor ha annunciato il suo nuovo smartphone della sua serie numerica, che è solitamente quello più interessante per il suo rapporto qualità-prezzo. Quest’anno, inoltre, l’azienda ha svelato due dispositivi, ovvero Honor 200, successore di Honor 90, e Honor 200 Pro, che inaugura una nuova fascia di mercato per l’azienda cinese. Dato che Honor 90 ha avuto un ottimo successo in termini di vendite, molti sono curiosi di capire se il suo successore sarà altrettanto valido. Per tale motivo, oggi mettiamo a confronto Honor 200 e Honor 90 per scoprire tutte le differenze tra questi due dispositivi di fascia media e capire quale è più adatto alle vostre esigenze.

Honor 200 vs Honor 90: il display

Sia Honor 200 che Honor 90 adottano un display con tecnologia OLED, che a conti fatti presentano diverse somiglianze.

Honor 200 vs Honor 90

Honor 200 vs Honor 90: il display

Honor 200 adotta un display con una diagonale di 6,7 pollici, una risoluzione di 1.200 x 2.664 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Honor 90, invece, è dotato di un display da 6,7 pollici con risoluzione di 1.200 x 2.664 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Per quanto riguarda la luminosità, invece, Honor 200 è in grado di raggiungere i 4.000 nit di luminosità massima all’aperto, mentre Honor 90 è in grado di spingersi fino a 1.600 nit. Nonostante l’enorme differenza nella luminosità di picco (che avviene solo in determinate circostanze),nell’utilizzo giornaliero non si notano differenze degne di nota.

Honor 200 vs Honor 90: il design

Honor 200 e Honor 90 adottano un design abbastanza differente, soprattutto nella parte posteriore. Honor 200 presenta un design abbastanza particolare, con un’isola che ospita il comparto fotografico. Honor 90, invece, presenta due oblò ad ospitare il comparto fotografico.

Honor 200 vs Honor 90

Honor 200 vs Honor 90: il design

In entrambi i casi, abbiamo una bella finitura per la parte posteriore, con una leggera curvatura su tutti i lati, che segue la curvatura presente frontalmente, dove troviamo un ampio display con una curvatura (non molto accentuata) su tutti e quattro i lati.

Per quanto riguarda i materiali, invece, Honor 200 utilizza la plastica per il frame laterale e per la backcover posteriore. Honor 90, invece, utilizza un frame in plastica e un vetro a protezione della parte posteriore.

Honor 200 vs Honor 90: le performance

Arriviamo al capitolo performance, che è uno degli aspetti per cui un utente solitamente sceglie un modello o l’altro. Sia Honor 200 e Honor 90 offrono entrambi prestazioni di ottimo livello.

Il nuovo Honor 200 adotta un chip octa-core Qualcomm Snapdragon 7 Gen 3 realizzato a 4 nanometri, in grado di raggiungere una frequenza di clock massima di 2.63 GHz. Honor 90, invece, è dotato del chip Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 Accelerated Edition realizzato con il processo produttivo a 4 nanometri, ma in questo caso si tratta di un chip octa-core con una frequenza massima di 2.5 GHz.

La memoria RAM è di 8/12 Gigabyte su entrambi i modelli, cosi come memoria interna, che è di 256/512 Gigabyte per tutti e due gli smartphone.

Come anticipato, dunque, in entrambi i casi si tratta di piattaforme hardware di ottimo livello, che permettono di utilizzare lo smartphone in ogni circostanza senza alcun problema. Honor 200, chiaramente, è dotato di un chip più recente e performante, ma in realtà nell’uso quotidiano sarà davvero difficile nota differenze degne di nota.

Honor 200 vs Honor 90: le fotocamere

Il comparto fotografico di questi due modelli non è ancora al livello di quello presente a bordo del modelli di fascia alta Magic 6 Pro, ma è comunque in grado di offrire ottimi risultati.

Honor 200 vs Honor 90

Honor 200 vs Honor 90: le fotocamere

Honor 200 è dotato di tre sensori posteriori, ovvero un 50 Megapixel principale, un 12 Megapixel ultra-grandangolare e un 50 Megapixel teleobiettivo. Frontalmente è presente un sensore da 50 Megapixel.

Honor 90 è dotato di tre sensori, ovvero un 200 Megapixel principale, un 12 Megapixel ultra-grandangolare e un 2 Megapixel per la profondità di campo. Frontalmente è presente un sensore da 50 Megapixel.

Il comparto fotografico di entrambi i modelli è assolutamente sufficiente e in grado di garantire ottimi scatti. molto interessante la possibilità di sfruttare il teleobiettivo con zoom ottico 2,5X su Honor 200, che permette di effettuare scatti con effetto bokeh di alto livello.

Nell’uso quotidiano, entrambi i modelli offrono un buon comparto fotografico, ma Honor 200 riesce a garantire un livello qualitativo leggermente superiore.

Honor 200 vs Honor 90: batteria e sistema operativo

La batteria di Honor 200 è un’unità da 5.200 mAh con supporto alla ricarica rapida da 100 Watt. Per quanto riguarda Honor 90, invece, troviamo una batteria da 5.000 mAh, che però supporta la ricarica rapida da 66 Watt.

Entrambi i dispositivi riescono ad offrire un’ottima autonomia, anche se Honor 200 riesce a garantire qualcosina in più grazie al chip più efficace in termini di consumo energetico e una maggiore capacità. Tuttavia, è giusto chiarire che tratta di differenze minime, che sicuramente non devono fare da ago della bilancia nella scelta di uno o dell’altro modello.

Infine, per quanto riguarda il sistema operativo abbiamo Android 14 con interfaccia MagicOS 8 su Honor 200 e Android 13 con MagicOS 7.1 su Honor 90, anche se quest’ultimo riceverà a breve l’aggiornamento. Anche in questo caso non c’è un vincitore, dato che si tratta sostanzialmente del medesimo software.

Honor 200 vs Honor 90: il prezzo

L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto riguarda, ovviamente, il prezzo di vendita. Per il confronto, utilizzeremo i prezzi di listino, anche se Honor 90 è sul mercato da circa un anno e quindi gode di uno “street price” molto più interessante.

Honor 200 è disponibile nei tagli di memoria di 256/512 Gigabyte. In questo caso, si parte da un prezzo di partenza di 599,90 euro, per arrivare a 649,90 euro.

Honor 90, invece, è disponibile nel taglio di memoria da 256/512 Gigabyte, con un prezzo di listino di 549,90 euro, per arrivare fino a 599,90 euro.

Come potete notare, i prezzi di listino sono in favore di Honor 90, che adesso è facilmente acquistabile a circa 200 euro in meno rispetto ai prezzi di listino, che lo rendono ancora più interessante.

Honor 200 vs Honor 90: quale scegliere?

Honor continua a portare sul mercato dispositivo davvero molto interessanti, che riescono sempre a distinguersi nella fascia media del mercato (cosa non semplice). Chiaramente il modello più interessante è sicuramente Honor 200, che è dotato di un chip più prestante, una maggiore velocità di ricarica e un display leggermente superiore. D’altro canto, Honor 90 si difende comunque molto bene, gode di un display di ottima qualità, un chip prestante e un’ottima autonomia. Inoltre, sul mercato è ormai disponibile ad un prezzo decisamente più interessante.

In entrambi i casi, si tratta di due smartphone davvero molto validi e gli utenti che gli sceglieranno non rimarranno di certo delusi. Honor 200 è il modello perfetto per chi non vuole compromessi e desidera l’ultimo modello, mentre Honor 90 è probabilmente la miglior scelta per il rapporto qualità/prezzo.

Pubblicato il 28 Giugno 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su