Cinque nuove funzioni in arrivo su Windows 11

Entro la fine dell'anno Microsoft rilascerà un nuovo aggiornamento che dovrebbe introdurre diverse novità interessanti su Windows 11.
Di Giuseppe La Terza 22 Aprile 2024
nuove funzioni Windows 11

Microsoft ha già rilasciato un aggiornamento delle funzionalità per Windows 11 quest’anno, noto come aggiornamento “Moment 5”. Tuttavia, questo aggiornamento è stato relativamente minore, introducendo solo alcuni cambiamenti e poche nuove funzionalità degne di nota. Guardando avanti, la Versione 24H2, prevista per il rilascio nella seconda metà del 2024, promette di essere molto più significativa. Questa prossima versione è attesa per offrire agli utenti una serie di nuove funzionalità e miglioramenti, offrendo loro un’esperienza più ricca e raffinata con Windows 11.

L’elenco completo delle nuove funzionalità per la versione 24H2 di Windows 11 non è ancora pronto, ma già conosciamo diversi cambiamenti eccitanti che arriveranno nel sistema operativo. Ecco cinque funzionalità interessanti (alcune saranno disponibili prima della versione 24H2).

Smartphone come webcam

Presto, Windows 11 permetterà di utilizzare lo smartphone Android come webcam wireless. Gli smartphone di oggi hanno eccellenti fotocamere che spesso sono migliori persino delle webcam più costose. Gli aggiornamenti futuri di Windows consentiranno di utilizzare le varie fotocamere dello smartphone per le videochiamate sul PC. Sarete anche in grado di aggiungere effetti extra come HDR e altro ancora.

Smartphone webcam Windows 11

Smartphone come webcam su Windows 11

Microsoft sta lavorando per rendere questa funzionalità il più semplice possibile da utilizzare. Windows 11 avrà un menu speciale che mostrerà tutti i controlli e i dettagli aggiuntivi come lo stato della connessione e il livello della batteria del tuo smartphone. Attualmente, qualsiasi Windows Insider che abbia l’app Collegamento a Windows versione 1.24012 o successiva può utilizzare gli smartphone Android come webcam con i PC Windows 11.

Copilot maggiormente integrato in Windows 11

Attualmente la funzione Copilot in Windows sembra solo un’aggiunta extra, con solo poche funzionalità veramente utili per Windows. Fortunatamente, Microsoft sta lavorando per rendere questo nuovo assistente AI migliore nel lavorare con l’hardware del tuo computer. Presto, sarete in grado di chiedere a Copilot di cercare reti Wi-Fi, visualizzare le informazioni del dispositivo, controllare il livello della batteria, attivare il risparmio energetico della batteria, liberare un po’ di spazio di archiviazione, fare uno screenshot, utilizzare le funzioni di accessibilità e altro ancora.

Anche se potrebbe non sembrare molto impressionante a prima vista, questi miglioramenti potrebbero effettivamente rendere l’utilizzo di un PC Windows molto più semplice per le persone meno familiari con la tecnologia.

Creazione di QR-Code

Uno dei prossimi aggiornamenti di Windows 11 permetterà di creare codici QR quando condividi link. Questo renderà molto più semplice spostare siti web dal tuo PC al tuo telefono. Non dovrai più inviarti link via email o attendere la sincronizzazione della cronologia di Microsoft Edge.

Nuovo risparmio energetico

Microsoft sta pianificando di estendere la funzionalità di risparmio energetico attuale per includere più dispositivi, come i computer desktop, che di solito non utilizzano batterie ricaricabili. Il risparmio energetico migliorato consentirà di rinunciare a parte delle prestazioni per una migliore durata della batteria e ti aiuterà a ridurre il consumo di energia, sia quando la batteria raggiunge un certo livello che quando il dispositivo è collegato all’alimentazione.

Una volta attivato il risparmio energetico dall’app Impostazioni o dal menu delle Impostazioni rapide, comparirà una nuova icona a forma di foglia nell’area delle notifiche. Questa icona informerà che il sistema sta funzionando a un livello di prestazioni inferiore per risparmiare energia.

Nuovi widget per la lockscreen di Windows 11

La schermata di blocco su Windows 11 mostrerà presto informazioni più utili. Attualmente, è possibile aggiungere un widget del meteo, ma gli aggiornamenti futuri includeranno opzioni per azioni, traffico, punteggi sportivi e altro ancora. Questi widget saranno opzionali, quindi sarà possibile scegliere di mantenere una schermata di blocco semplice e pulita su Windows 11.

widget Windows 11

Nuovi widget Windows 11

È anche importante notare che questi nuovi widget saranno disponibili anche su Windows 10.

Pubblicato il 22 Aprile 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su