ASUS annuncia tre nuovi Chromebook: compatti e pensati per lo studio

Si chiamano Asus Chromebook CX1, CR1 e Flip CR1: sono resistenti, compatti, basati su ChromeOS e pensati per un'utenza base.
Di Lucia Massaro 8 Novembre 2021
ASUS CHROMEBOOK CR1

ASUS ha annunciato tre nuovi modelli di Chromebook: CX1, CR1 e Flip CR1. Sono notebook compatti basati su ChromeOS, il sistema operativo sviluppato da Google per i notebook. Solitamente questa tipologia di dispositivi è caratterizzata da una potenza di base e da prezzi molto economici. Pensate al Chromebook C223NA, che oggi è acquistabile a cifre che restano intorno a 150 euro. È chiaro, dunque, come siano prodotti pensati per lo studio o per attività di base. Insomma, sono indicati per gli studenti o come notebook da utilizzare in casi di emergenza.

I nuovi arrivati in casa ASUS condividono alcune delle caratteristiche a partire dalla resistenza militare che lo protegge dalle cadute, da un’eventuale forza esercitata sul display e dalla caduta di liquidi sulla tastiera. Il display è sempre lo stesso (da 11,6 pollici con risoluzione 1366 x 768 pixel) così come la connettività: 4 porte USB di cui due Type-C (con supporto al display esterno o Power Delivery); una combo jack audio da 3,5 mm, un microfono e un lettore di schede micro-SD.

ASUS Chromebook CX1 è il più compatto e leggero delle nuove proposte con un peso di 1,24 Kg. Le altre caratteristiche sono: CPU Inel Celeron N4020, 4 o 8 GB di RAM non espandibili e 32 o 64 GB di storage su standard eMMC e una webcam HD. La batteria è da 42 Wh.

ASUS CHROMEBOOK FLIP CR1

Gli Asus Chromebook CR1 (CR1100) e Chromebook Flip CR1 (CR1100), invece, sono molto simili, ma il secondo è un convertibile grazie a una cerniera a 360 gradi. Il display, inoltre, è di tipo touchscreen e supporta il pennino in modo da poter essere utilizzato come una sorta di tablet. Questo modello aggiunge anche una seconda fotocamera posteriore da 8 MP. A differenza del CX1, queste due varianti offrono anche il Bluetooth 5.2 (più prestante e stabile) e l’opzione LTE per utilizzare una scheda SIM per connettersi a Internet.

Per il momento, non ci sono indicazioni su disponibilità e prezzi che comunque dovrebbero rimanere molto bassi.

Pubblicato il 8 Novembre 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su