Android TV, come funziona la piattaforma Google per smart TV

Android TV è il sistema operativo sviluppato da Google e dedicato alle smart TV. Scopriamo come sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità.
Di Lucia Massaro 10 Luglio 2022
Android TV

Prendono il nome di smart TV tutti i televisori che, oltre alla visione dei canali trasmessi dal digitale terrestre (DVB-T2), consentono di accedere ad una serie di servizi via web.

Le “TV intelligenti”, apparse per la prima volta nei negozi di elettronica sul finire degli anni 2000, sono diventate oggi il modello più richiesto dai consumatori, superando nelle vendite le versioni con funzionalità standard.

Ciò ha spinto diversi brand del settore ad ampliare la propria gamma di smart TV, con sistemi operativi sempre più sofisticati e ricchi di funzioni, che vanno dalla fruizione dei contenuti in streaming al gaming online.

Android TV nasce dunque con l’intento di unire l’intrattenimento televisivo tradizionale con i tanti servizi disponibili in rete, rendendo il tutto accessibile con un semplice click del telecomando. In questa guida scopriremo come effettuare la prima configurazione e in che modo sfruttare al meglio le funzioni di Android TV.

Cos’è Android TV

Come già affermato, Android TV è la piattaforma progettata da Google per offrire funzionalità intelligenti sia su TV di ultima generazione, tra le quali figura la serie Philips OLED 706, che su set-top box, come lo Xiaomi Mi Box S (qui un nostro approfondimento su come rendere smart un vecchio TV).

Il software è basato sul sistema operativo Android con il quale condivide alcuni dei servizi fondamentali, tra cui l’Assistente vocale di Google, le app del Play Store e la sezione giochi.

Come vedere Android TV

L’interfaccia appare da subito intuitiva, con la possibilità di navigare tra le schede attraverso i tasti direzionali del telecomando. Scorrendo tra i diversi servizi streaming vengono mostrati i titoli più visti, quelli appena aggiunti ed una serie di suggerimenti in base ai gusti personali.

La compatibilità con i contenuti in 4K e il supporto alle tecnologie HDR e Dolby Vision permettono di ricreare nel salotto di casa un’esperienza cinematografica, soprattutto se si opta per TV di grandi dimensioni come i modelli TCL C715, Philips PUS8556 o Sony A83J, che raggiungono i 65 pollici.

In più, la perfetta integrazione con l’Assistente di Google rende tutto ancora più semplice grazie alla possibilità di usufruire dei comandi vocali. Basta difatti premere il tasto dedicato sul telecomando e parlare attraverso il microfono per effettuare una ricerca, trovare un film o una serie TV o far partire il brano preferito.

Prima configurazione

Per entrare nell’universo di applicazioni messo a disposizione da Android TV è necessario aver sottoscritto un account Google.

La configurazione può avvenire in due modi, il più semplice prevede l’utilizzo di uno smartphone Android sul quale è già presente un profilo Google attivo. Selezionando questa opzione il sistema richiederà all’inizio della procedura l’inserimento di un codice di conferma sul proprio telefono, che si vedrà apparire sullo schermo del TV.

Android TV acquisirà dunque in automatico le principali impostazioni dallo smartphone, inclusa la password della rete WiFi e delle piattaforme streaming eventualmente attive. Il software suggerirà inoltre di scaricare sulla piattaforma del TV le stesse app presenti sul telefono.

Configurazione

Se si sceglie, invece, di effettuare la configurazione tramite telecomando si dovranno inserire manualmente sia le credenziali del WiFi che quelle relative al proprio account Google, spostandosi all’interno di una tastiera virtuale con il telecomando. Per terminare la configurazione basterà seguire alcune semplici istruzioni sullo schermo.

In questa fase è possibile che il sistema chieda di effettuare alcuni aggiornamenti delle patch di sicurezza e delle app, operazione molto utile per non avere problemi durante l’utilizzo quotidiano.

Contenuti in streaming e personalizzazione

Terminate le fasi di configurazione si può finalmente familiarizzare con Android TV, navigando tra i menù e i contenuti di ciascun servizio.

Il sistema supporta le principali piattaforme streaming, sia gratuite che a pagamento, tra cui Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV e Rai Play. Non mancano le piattaforme musicali come Spotify, Deezer, YouTube Music oltre alle app ufficiali delle radio italiane e internazionali più note.

Contenuti streaming

La home page è suddivisa in diverse sezioni, semplici e intuitive, con cui è possibile interagire tramite i tasti di navigazione del telecomando.

La prima sezione è dedicata alle App e mostra le applicazioni più utilizzate oltre ad offrire un collegamento rapido al Play Store. L’utente può installare nuove app, cambiare l’ordine di visualizzazione o disinstallarle per liberare spazio.

Seguirà la categoria adibita ai contenuti in cui vengono proposti, ad esempio, gli episodi successivi di una serie TV che si sta seguendo o i titoli correlati all’ultimo film visto. Un modo per avere sempre qualcosa da guardare.

Scorrendo il menù appariranno in sequenza tutti i servizi streaming già attivati con altrettanti suggerimenti su cosa guardare o ascoltare. Anche in questo caso è possibile cambiare l’ordine di visualizzazione, spostando in primo piano le piattaforme più amate.

Funzioni extra

Android TV non offre solo l’opportunità di accedere alle piattaforme streaming online. Si tratta infatti di un sistema completo, che include alcune delle funzionalità disponibili su smartphone e tablet.

Fra queste va citata la presenza dell’assistente di Google, che si dimostra reattivo e pronto a rispondere ad ogni quesito tutte le volte in cui viene interpellato, anche mentre si sta guardando un film. Sullo schermo è possibile visualizzare inoltre appuntamenti, compleanni e promemoria o fissarne di nuovi sempre con l’aiuto dei comandi vocali.

Funzione Chromecast

Su Android TV è possibile trovare anche una ricca sezione di videogame accedendo a Google Play Giochi. Molti dei titoli possono essere giocati con il telecomando ma se si vuole un’esperienza più coinvolgente è possibile associare un gamepad Bluetooth al TV.

Non meno importante è infine l’integrazione della funzione Chromecast, ovvero la possibilità di trasmettere rapidamente foto, video, musica e altri contenuti da smartphone e tablet allo schermo del TV.

Pubblicato il 10 Luglio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su