Android 14 Developer Preview 1: ecco la prime novità

Qualche giorno fa Google ha rilasciato la nuova Android 14 DP1: la prima release del nuovo sistema. Ecco la novità più interessante.
Di Claudio Sardaro 10 Febbraio 2023

Come di consueto, Google ha rilasciato un po’ a sorpresa il nuovo aggiornamento ad Android 14 DP1. Si tratta della major release che vedremo sui dispositivi della serie Pixel in autunno o a fine estate. Tra i Pixel del momento ricordiamo Pixel 7 e Pixel 7 Pro, gli attuali top di gamma di Google.

Proprio i Pixel saranno i primi smartphone a ricevere l’aggiornamento nella data di rilascio ufficiale. Questi device, sono inoltre quelli che hanno già ricevuto in fase di sperimentazione questo primissimo aggiornamento ad Android 14. Il consiglio è quello di evitare di installare questo software sui dispositivi che vengono utilizzati come smartphone principale dagli utenti.

Android 14

Android 14: la schermata del menù per clonare le app riportata da XDA

Tra le novità più interessanti di Android 14 DP1 ritroviamo la possibilità di utilizzare due istanze della stessa applicazione. Le cosiddette app clonate. In molti utilizzano due sim sullo stesso smartphone. Spesso questo determina la necessità di avere due copie della stessa app sul device. L’esempio classico è WhatsApp. Al momento, esistono molte soluzioni per utilizzare due app uguali su Android, ma spesso i software che clonano queste app non funzionano come dovrebbero. La soluzione ufficiale di Android 14 funzionerebbe sicuramente meglio delle altre già disponibili essendo nativamente integrata nel software.

Allo stato attuale, la funzionalità è ancora da migliorare, ma permette già di ottenere due copie della stessa app sullo smartphone.

Così come la prima beta, Android 14 dovrebbe chiamarsi Upside Down Cake che, letteralmente, vuol dire torta rovesciata. Si tratta di un dolce tipico statunitense. In questa prima versione, non è tuttavia disponibile alcun Ester egg all’interno del riepilogo delle informazioni del device.

Per il resto, al momento non si segnalano ulteriori novità di spicco. Le prossime release che si susseguiranno nel corso delle settimane introdurranno di sicuro tutte le varie migliorie che la versione definitiva di Android 14 porterà sul mercato.

Pubblicato il 10 Febbraio 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su