Le 5 migliori mountain bike elettriche per affrontare i percorsi più impegnativi

Con una mountain bike elettrica le uscite su percorsi sterrati e difficili diventano molto più piacevoli e meno faticose. Ecco i 5 modelli migliori.
Di Irene Bicchielli 23 Giugno 2023
le migliori mountain bike elettriche

Negli ultimi anni, l’evoluzione tecnologica ha permesso alle aziende di realizzare biciclette elettriche sempre più potenti e performanti.

Sono nate così anche le mountain bike elettriche: si tratta a tutti gli effetti di mountain bike che montano un motore e una batteria, elementi grazie ai quali è possibile ricevere un supporto nella pedalata fino a un limitato numero chilometri. Questo supporto si rivela particolarmente utile sulle salite più ripide e sui percorsi più impegnativi, che potranno così essere affrontati con molto più agio. Ovviamente non fanno tutto da sole: proprio come tutte le altre biciclette elettriche, il ciclista deve pedalare attivamente ma riceve un aiuto da parte del motore.

Se siete appassionati di uscite in bicicletta in montagna o se volete provare questa esperienza per la prima volta, in questo articolo troverete cinque ottimi modelli di mountain bike elettriche, di diverse fasce di prezzo e adatte a utilizzi diversi.

Quanto costa una buona mountain bike elettrica?

Come sempre la risposta è: dipende!

Ci sono infatti moltissimi modelli in vendita, di fasce di prezzo anche molto diverse. Il minimo che vi consigliamo di spendere è intorno ai 700-800 euro, al di sotto di questa cifra è davvero difficile trovare buoni modelli di mountain bike elettriche. I modelli più potenti e all’avanguardia arrivano anche a superare i 3.000 euro, ma ovviamente non sono per tutti: solo chi pratica quest’attività in modo agonistico o con una grande frequenza ha effettivamente bisogno di un modello top di gamma, mentre per tutti gli altri le soluzioni intermedie o economiche vanno venissimo. Diciamo che la maggioranza delle mountain bike elettriche di buon livello si trovano in vendita tra i 1.000 e i 1.500 euro.

Il costo varia molto in base ai materiali utilizzati, alla qualità e alla potenza del motore e della batteria, oltre che ovviamente alla marca.

Quali sono le migliori mountain bike elettriche?

Abbiamo selezionato cinque modelli di mountain bike elettriche che vi regaleranno uscite davvero indimenticabili, anche sui percorsi più difficili e impegnativi.

Atala B-Cross AM80 500

Il modello di Atala B-Cross AM80 500 è stato rinnovato rispetto alla versione precedente e presenta un motore AM80 completamente nuovo, più potente e scattante di qualsiasi altro della collezione Atala. Questo è il motivo principale per il prezzo medio alto di questa bicicletta. Con 5 diversi livelli di assistenza, è perfetta per affrontare anche le salite più ripide e i percorsi più sterrati, e la batteria da 500W assicura una lunga autonomia: potete fare circa 190 km con una sola carica.

Disponibile in diverse colorazioni, per poter personalizzare il proprio stile, l’Atala B-Cross AM80 500 ha un telaio in alluminio che la rende piuttosto leggera (27 Kg) e che le regala un design scattante e pulito. Come tutti i modelli Atala è completamente Made in Italy, affidabile e durevole nel tempo.

Atala B-Cross AM80 500

Atala B-Cross AM80 500

Nilox X6 Plus

La mountain bike elettrica Nilox X6 Plus è uno dei modelli più economici, con un prezzo intorno ai 1000 euro (anche meno se consideriamo che spesso ci sono offerte in corso). Le sue caratteristiche assicurano comunque un utilizzo piacevole e uscite divertenti: il motore da 250 W garantisce infatti un ottimo supporto anche in condizioni difficili e la batteria removibile garantisce 90 km di autonomia con una sola carica, quindi sufficiente per delle uscite medio lunghe. I freni sono entrambi a disco, per garantire una risposta immediata e la massima sicurezza in qualsiasi condizione.

Uno dei plus di questa mountain bike elettrica è però senza dubbio il suo peso: grazie al telaio in alluminio, è infatti particolarmente leggera e pesa solo 21 Kg; questo la rende adatta anche alle donne. Come gli altri modelli, monta un display LCD sul manubrio molto intuitivo, per controllare e gestire tutte le impostazioni.

Nilox X6 Plus

Nilox X6 Plus

Vivobike M-VT275

Una mountain bike elettrica in fascia media è la M-VT275 di Vivobike. Destinata a chi non ha particolari esigenze ma vuole un modello affidabile su cui poter contare su qualsiasi percorso di media difficoltà, questa bicicletta monta un telaio in alluminio e una batteria al litio da 13000 mAh che garantisce fino a 80 Km di autonomia: un numero di chilometri sufficiente per uscite di media durata quindi. Il tempo di ricarica comunque è piuttosto breve: solo necessarie solo 6 ore per una ricarica completa.

Dotata di freni meccanici, raggiunge una velocità massima di 25 Kmh e offre 8 rapporti diversi, quindi più che sufficienti per affrontare ogni pendenza e ogni terreno agevolmente.

Vivobike M-VT275

Vivobike M-VT275

Wilier 803TRB PRO

La mountain bike elettrica 803TRB Pro di Wilier è il modello top di gamma che vi proponiamo nella nostra selezione. Dovrete fare un investimento di oltre 3000 euro per averla, ma sicuramente non resterete delusi perché le sue prestazioni sono davvero eccellenti. La batteria vanta ben 630 Wh e il nuovo gruppo cambio Shimano SLX a 12 velocità assicura di avere sempre un rapporto ideale in base al percorso che si sta facendo: questo consente di risparmiare carica e di allungare ulteriormente i tempi di autonomia delle bicicletta.

Il telaio in alluminio la rende estremamente leggera (26 Kg) e il display consente di monitorare tutte le impostazioni con grande semplicità. La pedalata è fluida e sostiene il ciclista con un’ottima ergonomia su qualunque tipo di percorso.

Wilier 803TRB PRO

Wilier 803TRB PRO

Legnano Fuoco

Un altro modello di fascia medio alta è la Legnano Fuoco, una mountain bike elettrica slanciata e leggera (pesa solo 23 kg grazie al suo leggerissimo telaio in alluminio). La batteria è forse il suo punto debole perché consente di fare solo 60 Km in autonomia con una sola ricarica, quindi ricordatevi di questo particolare: se avete in programma uscite molto lunghe, forse non è il modello ideale per voi. Il cambio a 7 rapporti garantisce la massima versatilità e adattabilità ad ogni percorso.

Le ruote montate sono da 29 pollici e sono particolarmente resistenti agli urti, quindi adatte anche ai percorsi più difficili e sconnessi. Infine, una nota di merito al design: si tratta infatti di una bicicletta agile, dalle linee pulite e moderne, disponibile in due colori diversi.

Legnano Fuoco

Legnano Fuoco

Queste che vi abbiamo consigliato erano, secondo la nostra valutazione, le migliori mountain bike elettriche attualmente sul mercato. Non vi resta che scegliere quella più adatta al vostro utilizzo in base a budget, abitudini e necessità.

Pubblicato il 23 Giugno 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su