Meglio robot o scopa lavapavimenti? Differenze, vantaggi e svantaggi

Per lavare i pavimenti di casa oggi possiamo contare su molti elettrodomestici, ma come scegliere tra robot e scopa lavapavimenti? Scopriamolo!
Di Irene Bicchielli 24 Aprile 2023
Robot_vs_scopa_lavapavimenti

Pulire i pavimenti di casa è un duro lavoro, ma per fortuna gli elettrodomestici più innovativi ci sollevano da questa fatica. In particolare ci sono due apparecchi che consentono di lavare i pavimenti alla perfezione con il minimo sforzo: parliamo della scopa lavapavimenti e del robot lavapavimenti.

Quando conviene scegliere l’uno e quando l’altro? Ecco cinque fattori da valutare per capire qual è l’elettrodomestico giusto per voi.

Robot lavapavimenti: caratteristiche e funzionamento

Un robot lavapavimenti è una delle invenzioni più geniali degli ultimi anni! Consente infatti non solo di aspirare la casa ma anche di pulire i pavimenti passando un panno in microfibra.

Ecco quali sono le sue caratteristiche principali.

Un modello interessante di robot lavapavimenti è Rowenta Explorer Serie 40 Animal Connect: compatibile con gli assistenti vocali, si avvale di 3 modalità di pulizia e vanta un’autonomia di 2 ore e 30 minuti.

Rowenta Explorer Serie 40 Animal Connect

Rowenta Explorer Serie 40 Animal Connect

Questo era, in breve, il funzionamento: se volete saperne di più su questi intelligenti apparecchi, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato ai robot lavapavimenti, dove troverete anche alcuni modelli interessanti.

Scopa lavapavimenti: caratteristiche e funzionamento

Una scopa lavapavimenti ha l’aspetto di una classica scopa elettrica, quindi snella e maneggevole. Ne esistono diverse tipologie, che differiscono nel funzionamento ma che hanno tutte lo stesso obiettivo: pulire alla perfezione i pavimenti di casa con la minima fatica!

Ecco le tre tipologie principali.

Vileda JetClean è una scopa lavapavimenti dotata di un doppio serbatoio agisce su ampie superfici di circa 70 metri quadri con un solo carico d’acqua.

Vileda JetClean

Vileda JetClean

Abbiamo dedicato un articolo anche alle scope lavapavimenti quindi vi consigliamo di leggerlo per farvi un’idea più precisa di questi funzionali elettrodomestici.

Robot o scopa lavapavimenti? 5 consigli per scegliere quello giusto per voi

Ora che sappiamo meglio di che cosa parliamo, ecco cinque semplici consigli per capire quello di cui avete più bisogno per casa vostra.

1- Prezzo

Il prezzo è una variabile importante quando si parla di apparecchi per la pulizia. Si va infatti da soluzioni molto accessibili a prezzi davvero elevati, quindi molto dipende dal vostro budget disponibile. Se volete risparmiare, la scopa lavapavimenti è senza dubbio la soluzione migliore: si trovano infatti buoni apparecchi che costano intorno ai 70-100 euro, quindi un costo accessibile. Nel caso dei robot lavapavimenti, invece, non troverete niente a meno di 250-300 euro quindi decisamente un altro tipo di spesa.

Se invece il budget per voi non è un problema, troverete modelli top di gamma sia di scopa lavapavimenti che di robot.

2- Contesto

Un aspetto molto importante da valutare riguarda anche la tipologia di casa in cui vivete. Il robot lavapavimenti infatti risulta complicato da utilizzare in una casa con tanti mobili e oggetti o, ancora peggio, in una casa su più piani (non potrete ovviamente mandarlo su e giù per le scale da solo!).

In generale, il robot lavapavimenti si rivela utilissimo nelle case di medie o piccole dimensioni, con mobili sospesi o comunque con pochi mobili, senza scalini e ovviamente tutte su un piano. Attenzione anche se avete bambini o animali in casa: se il robot trova dei piccoli oggetti potrebbe aspirarli e inceppare il meccanismo.

3- Comodità

Sull’aspetto della comodità vince senza dubbio il robot! Questo apparecchio infatti farà tutto da solo, voi non dovrete preoccuparvi di niente se non di lasciargli “campo libero” per effettuare le pulizie. Potete farlo partire anche mentre siete fuori casa, semplicemente utilizzando il vostro smartphone: tornare a casa e trovarla perfettamente aspirata e pulita è un indubbio vantaggio per chi ha poco tempo o non ama particolarmente fare le pulizie.

Un’accortezza importante riguarda però i tappeti: questi vanno ovviamente rimossi prima di far partire il robot perché con il lavaggio li rovinerebbe.

4- Versatilità

Per quanto riguarda la versatilità, invece, la vincitrice è la scopa lavapavimenti. Questa infatti può essere utilizzata per raggiungere anche punti difficili dove il robot potrebbe non arrivare. In alcuni casi, poi, le scope lavapavimenti possono essere impiegate anche per pulire le superfici esterne oppure i vetri, cosa che un robot non potrebbe mai fare.

Per non parlare delle scope che hanno anche la capacità di aspirazione e magari che si trasformano anche in aspirabriciole portatili. Le scope a vapore, poi, dispongono di molti accessori che spesso permettono di pulire anche tessuti, interni dell’auto e piastrelle. Non c’è bisogno di dire che il robot lavapavimenti non fa niente di tutto ciò.

5- Ingombro

Infine, un cenno sull’ingombro di queste due tipologie di apparecchio. Il robot ha necessariamente bisogno di uno spazio a lui dedicato e di una stazione di ricarica fissa, dove torna una volta terminate le pulizie. Le scope con fili invece possono essere riposte dove si desidera, anche nel ripostiglio. Per quanto riguarda le scope senza fili, invece, dipende dal modello: alcuni hanno una stazione di ricarica, alcuni si ricaricano tramite un filo e una presa di corrente.

Se volete acquistare un robot lavapavimenti, considerate dunque di avere abbastanza spazio per sistemarlo.

Robot o scopa lavapavimenti: quale scegliere?

In definitiva, scegliere dovrebbe essere piuttosto semplice in base ai parametri che abbiamo appena elencato. Ognuno di noi sa quali sono le proprie esigenze e necessità. Dal punto di vista della qualità della pulizia, scegliendo un buon modello non avrete problemi né con un robot né con una scopa lavapavimenti. Per tutto il resto, vi consigliamo di fare un giro su Trovaprezzi.it per scoprire tutte le offerte in corso!

Pubblicato il 24 Aprile 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su