I migliori piani cottura a 5 fuochi per cucinare per tutta la famiglia

I piani cottura a 5 fuochi sono un'ottima soluzione per le famiglie numerose o per chi si diletta in tante preparazioni. Ecco i migliori.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 16 Marzo 2023
piano cottura 5 fuochi

Quando si acquista un nuovo piano cottura ci sono molte decisioni da prendere. Oggi si può scegliere tra modelli a gas, a induzione o elettrici, ma anche tra piani cottura di diverse dimensioni: i piani cottura a 5 fuochi sono l’ideale per chi ama cucinare molte pietanze diverse contemporaneamente perché permettono di avere un fuoco in più a disposizione rispetto ai modelli tradizionali di piano cottura a quattro fuochi. Questo significa una gestione più semplice ed efficiente nella vita di tutti i giorni ma ovviamente richiede anche più spazio sul piano della cucina.

Se state pensando di installare un piano cottura a 5 fuochi in questo articolo troverete alcuni dei migliori modelli attualmente sul mercato, per ogni fascia di prezzo.

Che dimensioni hanno i piani cottura a 5 fuochi?

Il piano cottura a 5 fuochi ha ovviamente dimensioni più ampie rispetto ai modelli tradizionali con 4 fuochi, ma non così tanto come si potrebbe pensare. La larghezza è variabile, può essere di 60 cm, 70/75 cm oppure 90 cm nei modelli più grandi. La profondità invece non varia ed è sempre di 50 cm per potersi integrare nel piano della cucina senza problemi.

Se volete sostituire un vecchio piano cottura a 4 fuochi con un modello a 5 fuochi con una larghezza massima di 70/75 cm potete farlo con relativa facilità perché il foro di incasso misura ugualmente 60 cm. Se invece volete un piano da 90 cm dovrete prevedere un foro di incasso più ampio.

Quanto costa un piano cottura a gas a 5 fuochi?

Esistono modelli di piani cottura a 5 fuochi appartenenti a fasce di prezzo molto distanti tra loro. In media, possiamo dire che si parte da un minimo di circa 200-250 euro per arrivare a superare anche i 1.000 euro per i modelli più tecnologici, potenti e avanzati. Sul prezzo influiscono inoltre il design, le funzionalità e il brand. Inoltre, i modelli a gas costano mediamente meno rispetto ai piani cottura ad induzione (come per altro succede anche nel caso dei classici piani cottura a 4 fuochi).

Quanto costa un piano cottura ad induzione a 5 fuochi?

C’è invece chi preferisce il piano cottura a induzione per i suoi vantaggi in termini di efficienza, risparmio energetico e facilità di pulizia. Ecco quindi una buona notizia per voi: esistono ottimi piani cottura a 5 fuochi anche a induzione, ma ovviamente hanno un costo più elevato: di solito si parte da un minimo di 300-350 euro a salire. Se avete un buon budget a disposizione, questa è sicuramente una scelta vantaggiosa, sia per la gestione quotidiana che a lungo termine. In questo articolo approfondiamo proprio questo argomento e vi consigliamo cinque ottimi modelli di piano cottura a 5 fuochi a induzione.

Quali sono i migliori piani cottura a 5 fuochi a gas?

Abbiamo selezionato quattro diversi piani cottura a gas 5 fuochi. Pur essendo tutti di buona qualità, differiscono per fascia di prezzo, per design e per funzionalità quindi controllate le caratteristiche prima di fare la vostra scelta.

Candy CVG74WPW

Partiamo con un modello di fascia economica, quindi con un prezzo di circa 250 euro. Il piano cottura di Candy CVG74WPW colpisce subito per il suo design originale: grazie alla finitura bianca in vetro temperato ha infatti un aspetto molto elegante e raffinato, che ben si sposa con le cucine di stile moderno e contemporaneo. Le griglie sono in ghisa, robuste e solide per garantire una perfetta stabilità a pentole e padelle; senza contare che la ghisa è un materiale eccellente per la conduzione del calore. Il bruciatore Dual centrale raggiunge una potenza elevata di 4 kW mentre gli altri bruciatori sono rispettivamente: due rapidi da 2,7 kW, uno semi rapido da 1,75 kW e uno ausiliario da 1 Kw.

Candy CVG74WPW

Piano cottura a 5 fuochi Candy CVG74WPW

Hotpoint Ariston PC 750 T (AV) R /HA

La seconda proposta di fascia economica per un piano cottura a 5 fuochi è un modello Hotpoint Ariston. Il piano cottura PC 750 T (AV) R / HA è molto compatto (misura 75 cm di larghezza e 50 cm di profondità) e presenta un design classico, disponibile in tre colori (nero, bronzo e avena) per personalizzare la propria cucina. Il rivestimento smaltato non è solo elegante ma anche funzionale: resiste infatti ottimamente ai graffi ed è molto facile da pulire. Nella parte anteriore sono presenti le manopole per accendere e regolare l’intensità della fiamma, per una gestione semplice e immediata. Il bruciatore centrale a tripla corona offre una fiamma molto potente, per raggiungere elevate temperature in tempi brevi.

 Piano cottura a 5 fuochi Hotpoint Ariston PCN750TAVRHA

Piano cottura a 5 fuochi Hotpoint Ariston PCN750TAVRHA

Bosch PPQ7A6B20

Il piano cottura Bosch PPQ7A6B20 è un modello a 5 fuochi da 75 cm elegante, pratico e versatile. Ogni bruciatore ha una griglia di copertura singola dalla particolare forma quadrata, che rende questo piano cottura particolarmente stiloso e originale. Inoltre, ha una superficie in vetro ceramica nero, che gli regala un’eleganza unica. Ma lo stile non è l’unico vantaggio di questo modello, che offre anche il massimo della versatilità e della praticità: i bruciatori sono infatti organizzati in modo da offrire un’ottimizzazione migliore degli spazi e dare la possibilità di cucinare usando tutti i fuochi contemporaneamente, anche scegliendo pentole e padelle molto grandi.
Dotato di un bruciatore più grande a tripla corona da 4000 Watt, un fuoco ausiliario da 1000 Watt, due fuochi semi rapidi da 1750 Watt e una fiamma rapida da 3000 Watt, offre la massima flessibilità nella preparazione di qualsiasi piatto.

Piano cottura a 5 fuochi Bosch PPQ7A6B20

Piano cottura a 5 fuochi Bosch PPQ7A6B20

Franke FHNS 705 4G TC BK C

Il Franke FHNS 705 4G TC BK C è un piano cottura a 5 fuochi largo 70 cm e composto da un bruciatore piccolo da 1000 Watt, due bruciatori medi da 1750 Watt, un bruciatore grande da 3000 Watt e un bruciatore centrale extra large da 3800 Watt che brucia a velocità ultra rapida. Anche se ha un prezzo contenuto, si tratta di un prodotto altamente tecnologico ed efficiente: tra i suoi vantaggi c’è l’accensione integrata nelle manopole, le griglie in ghisa robuste e resistenti, il sistema di sicurezza di blocco del gas che interrompe il flusso se la fiamma si spegne accidentalmente.
Le manopole consentono una gestione facile e immediata, offrendo la possibilità di regolare l’intensità della fiamma alla perfezione con un semplice tocco.

Piano cottura 5 fuochi Franke FHNS 705 4G TC BK C

Piano cottura a 5 fuochi Franke FHNS 705 4G TC BK C


Questi secondo noi erano i migliori piani cottura a 5 fuochi attualmente sul mercato. Se non avete trovato quello che fa per voi, non vi resta che fare un giro nella sezione di Trovaprezzi.it dedicata ai piani cottura: ci sono tantissimi modelli!

Pubblicato il 16 Marzo 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su