Come arredare una cucina anni Cinquanta con Smeg

Lo stile anni Cinquanta è colorato, allegro e stiloso, e infatti Smeg ne ha fatto una collezione. Ecco tutti gli elettrodomestici anni Cinquanta Smeg.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 4 Ottobre 2022
smeg 50 style

Lo stile anni Cinquanta è diventato ormai iconico, non solo nella moda ma anche nell’arredamento. Non è un caso che, come abbiamo visto nel nostro approfondimento della storia del brand Smeg, l’azienda italiana abbia deciso di dedicare un’intera collezione di piccoli elettrodomestici (iconici i bollitori, i tostapane e le macchine per il caffè Smeg) e grandi elettrodomestici ( stilosissimi i frigoriferi, i forni e lavastoviglie Smeg) proprio a questo stile così caratteristico.

Il vintage anni Cinquanta, specialmente in cucina, è capace di portare un tocco unico, colorato e originale. Ovviamente, a patto di utilizzare i pezzi giusti e di abbinarli in modo armonico con il resto dell’arredamento. Se non siete esperti del settore design, potrebbe essere difficile individuare le caratteristiche precise di una cucina anni Cinquanta e creare il giusto mood. In questo articolo vi daremo qualche consiglio e vi suggeriremo i migliori prodotti Smeg per portare nella vostra cucina il puro stile anni Cinquanta.

Gli anni Cinquanta tra storia e design

Gli anni Cinquanta del secolo scorso sono stati anni molto particolari. La Seconda Guerra Mondiale era appena finita e c’erano grandi cambiamenti in corso in tutti i settori: politica, cultura, economia, arte, tutto era in fermento. La fine della guerra aveva infatti lasciato una scia di ottimismo e la ripresa economica è talmente potente da parlare di boom economico! In questo contesto si trovano le fondamenta della cosiddetta Società del Consumo in cui viviamo tutt’oggi.

Ma non c’è solo l’economia.

Anche la scienza vive un momento dorato: l’esplorazione dello spazio, le nuove scoperte e le nuove tecnologie amplificano quel senso di ottimismo già diffuso nella società borghese. E dall’innovazione tecnologica arrivano anche gli elettrodomestici grandi e piccoli che oggi tutti abbiamo nelle nostre case, ma che all’epoca erano una novità: lavatrice, frigorifero, frullatore, macchina per il caffè sono solo alcuni dei beni che cominciano a diffondersi in questo periodo.

Le case rispecchiano il sentimento comune e si riempiono di colore e di elementi di arredo originali, dalle forme morbide mai viste prima. Lo stile di arredamento anni Cinquanta arriva direttamente dagli Stati Uniti, che in questa fase di ripresa assumono un ruolo di primo piano e fanno da apripista in tutti i settori, compreso il design.

Lo stile anni Cinquanta nell’arredamento

Se desiderate trasformare la vostra cucina in un tipico ambiente anni Cinquanta, ecco alcune cose da tenere a mente.

La linea anni Cinquanta firmata Smeg

Smeg è un marchio famoso a livello mondiale per i propri elettrodomestici di alta qualità, tecnologicamente all’avanguardia.

Negli ultimi anni è diventato famoso perché ha proposto un’intera linea di prodotti allo stile degli anni Cinquanta. Forme arrotondante e colori sgargianti caratterizzano il frigorifero, la lavastoviglie, la cappa e tutti i piccoli elettrodomestici Smeg anni Cinquanta, che diventeranno elementi di spicco nella vostra cucina vintage. Ovviamente, senza rinunciare alla tecnologia di ultima generazione firmata Smeg.

Grandi elettrodomestici Smeg anni Cinquanta

Tutti i grandi elettrodomestici della linea anni Cinquanta Smeg sono disponibili in tanti colori diversi. Potete abbinarli ad una cucina moderna oppure ad una classica, saranno sempre appropriati perché sono talmente originali da rappresentare un elemento di stacco e diventare protagonisti.

Cucina Smeg

Frigoriferi Smeg vintage

Immancabile protagonista di qualsiasi cucina, il frigorifero Smeg diventerà il fulcro dell’attenzione grazie alle sue forme rotondeggianti e ai suoi colori appariscenti. Si può scegliere tra infinite tonalità, dalle classiche anni Cinquanta fino a quelle più originali come l’arancione o sobrie come il nero. I frigoriferi Smeg sono disponibili sia in versione due porte come il modello Smeg FAB30R , sia in versione monoporta come il Smeg FAB28R  ma anche nella versione sottotavolo Smeg FAB5L (con una capacità totale di 120 litri) per chi ha meno spazio a disposizione.

Lavastoviglie Smeg vintage

Indispensabile per la maggior parte di noi, la lavastoviglie Smeg ha le linee e i colori degli anni Cinquanta, ma una tecnologia all’avanguardia. Con una capacità di 13 coperti, 9 diversi programmi e 5 temperature, è disponibile nella versione sottotop da incasso Smeg ST2FABCRda  oppure a libera installazione Smeg LVFABBL, con mettere in mostra ancor di più l’iconico design!

Cappa da cucina Smeg vintage

La cappa da cucina Smeg LVFABBL è il classico tocco di classe dedicato a chi non vuole rinunciare nemmeno a un dettaglio. Con comandi elettronici, 3 velocità di aspirazione e filtri antigrasso per rimanere sempre pulita ed efficiente, è un oggetto dal design inconfondibile che potete abbinare sia ad un piano cottura che ad un fornello a libera installazione, proprio come usava negli anni Cinquanta.

Piccoli elettrodomestici Smeg anni Cinquanta

I piccoli elettrodomestici anni Cinquanta di Smeg sono l’ideale per chi desidera una ventata vintage in cucina ma non ha intenzione di stravolgere l’arredamento o di fare investimenti importanti. Soddisfano i bisogni di colazione, pranzo e cena grazie ad una tecnologia sofisticata e al loro stile unico.

piccoli elettrodomestici smeg anni 50

Tostapane Smeg vintage

Un grande classico della collezione, offre fette dorate alla perfezione in tempi rapidi. Gli scomparti sono molto ampi (si può usare per scaldare anche bagel o sandwich) ed è possibile scegliere tra 3 programmi diversi per scongelare, riscaldare o tostare con funzione bagel. Disponibile in versione due fette Smeg TSF01 oppure quattro fette Smeg TSF03.

Macchina da caffè Smeg vintage

Nemmeno i palati più sopraffini rimarranno delusi dal caffè realizzato con la macchina Smeg, disponibile in diverse versioni. C’è la Smeg LM200 per il caffè in capsule, la Smeg ECF01 a leva per i veri intenditori dell’espresso tradizionale e la Smeg DCF02 per preparare del delizioso caffè americano. Ogni modello rispecchia perfettamente lo stile anni Cinquanta.

Planetaria Smeg vintage

Un elettrodomestico che negli anni Cinquanta ancora non avevano inventato ma che potrebbe, per il suo aspetto, trovarsi senza problemi in una cucina dell’epoca! Tanti colori disponibili, un motore da 800 Watt, 10 velocità e un’ampia ciotola da 4,8 litri fanno della Smeg SMF02 un’impastatrice planetaria di tutto rispetto.

Bollitore Smeg vintage

Concludiamo la nostra carrellata di piccoli elettrodomestici anni Cinquanta con due tipologie di bollitore: lo Smeg KLF05 da 0,8 litri e lo Smeg KLF01 da 1,7 litri, per le famiglie più numerose. Entrambi riscaldano l’acqua davvero in pochi attimi grazie al potente motore e hanno la funzione di sicurezza contro il surriscaldamento.

Ora che sapete davvero tutto sullo stile anni Cinquanta, non vi resta che portare nella vostra cucina uno dei tanti elettrodomestici Smeg della collezione 50’s Style.

Pubblicato il 4 Ottobre 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su