Come prendere peso: consigli alimentari e gli integratori giusti

Spesso si pensa che solo la perdita di grasso sia difficile, ma anche prendere peso richiede costanza, consigli alimentari e integratori specifici.
Di Biagio Flavietti 2 Marzo 2024
integratori per prendere peso

Tantissime sono le persone che ogni giorno combattono per perdere peso, ma ci sono anche coloro che desiderano “ingrassare” o, meglio, aumentare la propria massa corporea magra, in modo sano e sostenibile. Prendere peso può essere una sfida ancora più complessa rispetto al dimagrimento, ma con l’approccio giusto alla dieta e all’integrazione, è possibile raggiungere i propri obiettivi. Che si tratti di ragazzi che vogliono costruire massa muscolare, anziani che devono contrastare la sarcopenia o di persone che necessitano di mettere su qualche chilo, l’approccio è simile e richiede un certo surplus calorico. In questo articolo si esploreranno alcuni consigli alimentari fondamentali e gli integratori utili per chi cerca di prendere peso in modo salutare.

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti sull’aumento di peso corporeo:

Chi è il soggetto sottopeso?

Essere sottopeso è una condizione in cui una persona ha un peso corporeo inferiore rispetto a quello che è considerato sano per la sua altezza, il suo sesso e la sua età. Il peso più basso della media può essere dovuto a diversi fattori, tra cui una dieta che non apporta abbastanza nutrienti e calorie, un metabolismo accelerato, disturbi del comportamento alimentari (DCA), condizioni mediche sottostanti o uno stile di vita particolarmente attivo. Le persone che sono soggette maggiormente ad essere sottopeso, sono:

sottopeso

Fondamenti alimentari per l’aumento di peso

Come ingrassare velocemente”, “come ingrassare le gambe” o “come mettere peso sul viso”, sono le domande più frequenti presenti in rete in merito all’aumento di peso. Bisogna comprendere da subito che il termine “ingrassare” non è quello giusto, poiché si deve protendere verso l’aumento di massa muscolare magra e metabolicamente attiva e non sulla deposizione di grasso. Ovviamente, all’interno di un percorso finalizzato all’aumento di peso corporeo, sarà del tutto normale anche prendere una percentuale di grasso.

Di seguito verranno riportati alcuni consigli alimentari\dietetici per instradarsi sul giusto percorso per l’aumento di peso, ma si ricorda di rivolgersi sempre ad un professionista dietologo o nutrizionista per un percorso specifico.

cibi nutrienti per aumentare peso

Alcuni alimenti utili per aumentare di peso:

Proteine: carne magra, pesce, uova, latticini, legumi, tofu, quinoa.

Carboidrati complessi: pane integrale, pasta integrale, riso integrale, patate dolci, cereali integrali, frutta e verdura.

Grassi sani: avocado, olio d’oliva, frutta secca, semi oleosi.

Quali integratori aiutano a prendere peso?

Se si ha molta difficoltà a raggiungere il proprio fabbisogno calorico e proteico attraverso la sola dieta, si può considerare l’uso di integratori per aumentare l’assunzione di macro e micronutrienti. Gli integratori come le proteine in polvere, le barrette proteiche, gli integratori calorici e gli acidi grassi omega-3 possono essere utili per fornire un apporto aggiuntivo di calorie, proteine e grassi sani.

integratori per ingrassare

integratori per ingrassare

Di seguito alcuni prodotti specifici da inserire nella propria quotidianità, per aumentare fame e peso:

Prima di cambiare le proprie abitudini alimentari o assumere integratori per l’aumento di peso, è bene consultare sempre prima un medico o un nutrizionista.

Pubblicato il 2 Marzo 2024
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su