Caudalie è un nome che ormai tutti abbiamo sentito e probabilmente visto sugli scaffali di farmacie e profumerie. Non è famoso come altri marchi per la cura della pelle come Avéne e La Roche Posay ma, oltre all’identità francese, condivide con loro l’altissima qualità dei prodotti. Quello che lo rende unico, però, sono la filosofia e i valori, oltre alla sua storia decisamente particolare. Oggi Caudalie è un’azienda che realizza prodotti per la cura della pelle del viso, del corpo e dei capelli, con diverse linee per rispondere alle esigenze di ognuno di noi e un’attenzione particolare agli ingredienti delle formulazioni.
La storia si svolge in Francia. Dopo essersi diplomata alla Skema Business School, la giovane Mathilde Thomas comincia a lavorare in un’azienda di profumi di Grasse. Nel 1993, lei e suo marito Bertrand fanno l’incontro che gli cambierà la vita: è la stagione della vendemmia e, allo Château Smith Haut Lafitte, di proprietà della famiglia di Mathilde, conoscono il professor Joseph Vercauteren, all’epoca direttore del laboratorio della Facoltà di Farmacia di Bordeaux. Nasce immediatamente una collaborazione e un’amicizia che dura ancora oggi: il professore, insieme al suo gruppo di ricerca, aveva infatti scoperto che i vinaccioli d’uva contengono gli antiossidanti più potenti del mondo vegetale, molto più efficaci della vitamina E contro i radicali liberi.
Due anni dopo questo incontro, Mathilde e Thomas lanciano i primi tre prodotti a base di polifenoli estratti dai vinaccioli d’uva: nel 1995 avevano 23 anni e, zaino in spalla, hanno girato con entusiasmo diverse farmacie per far testare ai farmacisti i loro prodotti. Tutti rimasero conquistati dal prodotto ed è così che, nel 1995, nasce Caudalie. Il nome è femminile, raffinato e rimanda direttamente al mondo vinicolo: Caudalie è infatti un termine utilizzato per indicare la persistenza in bocca degli aromi del vino, dopo la degustazione.
Caudalie oggi è un brand conosciuto in tutto il mondo, ma le tappe per raggiungere questo successo sono state molte e tutte hanno un significato importante. Il primissimo prodotto lanciato da Mathilde e Thomas è stata un’acqua di bellezza che ancora oggi è un’icona del brand: la sua formula si ispira all’elisir di giovinezza che utilizzava la Regina d’Ungheria, l’Acqua di Bellezza Caudalie regala luminosità, lucentezza, distende i tratti e al mattino è perfetta per risvegliare la pelle. Utilizzata dai make-up artist di tutto il mondo, regala notorietà e autorevolezza al brand che da quel momento comincia a crescere costantemente.
Nel 1999 nasce la prima Spa Vinothérapie, che sorge su una sorgente d’acqua calda a 500 metri di profondità nel cuore dei vigneti di famiglia: un luogo dove beneficiare dei trattamenti unici al mondo firmati Caudalie. Nel 2001 arriva il primo di tanti brevetti e dal 2006 l’azienda comincia a impegnarsi attivamente a livello etico e ambientale: i prodotti Caudalie non contengono elementi chimici, sono formule naturali e sostenibili; dal 2012, l’azienda devolve l’1% del fatturato al finanziamento di progetti di riforestazione e ad oggi hanno piantato oltre 4 milioni di alberi in tutto il mondo.
Tutti i prodotti firmati Caudalie sono creati a partire da prodotti dei vigneti. I polifenoli dei vinaccioli d’uva contro l’invecchiamento, la viniferina di linfa di vite per combattere le macchine e uniformare l’incarnato, l’acqua d’uva per lenire anche la pelle più sensibile sono solo alcuni dei tesori del vigneto che vengono mixati con ingredienti naturali per creare prodotti per il viso, per il corpo e per i capelli. Ogni linea del brand risponde ad un’esigenza specifica:
Oltre ai prodotti per il viso, Caudalie realizza anche prodotti per la cura del corpo e alcuni prodotti per i capelli.
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