Nokia, evento 8 aprile: quali smartphone sono in arrivo?

Di Lucia Massaro 15 Marzo 2021
Nokia

HMD Global, azienda che detiene il brand Nokia, ha annunciato un evento per il prossimo 8 aprile. Sono attesi nuovi smartphone, probabilmente anche compatibili con il 5G. In fondo, tutti i principali produttori hanno immesso sul mercato smartphone 5G anche di fascia medio bassa: basti pensare al Redmi Note 9T 5G, al Realme 7 5G o al Moto G 5G Plus di Motorola.

Purtroppo, però non ci sono molti indizi su quali potrebbero essere gli smartphone che verranno annunciati da Nokia il prossimo mese. Potrebbe arrivare il successore di Nokia 8.3 oppure di Nokia 7.2. Quest’ultimo dovrebbe arrivare con a bordo quattro fotocamere posteriori con sensore principale da 48 megapixel, display da 6,5 pollici e batteria da 4.000 mAh. In realtà, si vocifera anche del debutto del primo smartphone targato Nokia pensato per il mondo gaming: il Nokia G10 con a bordo l’inedito Snapdragon 775 che Qualcomm dovrebbe annunciare nel corso delle prossime settimane.

Nokia-evento-8-aprile

Per quanto riguarda gli smartphone 5G, sono emerse alcune indiscrezioni nelle scorse ore.

Nello specifico, pare che l’azienda finlandese stia lavorando a due dispositivi chiamati Nokia X10 e Nokia X20, entrambi con supporto al nuovo standard di rete. Entrambi sono già apparsi sulla piattaforma di benchmark Geekbench che spesso svela dettagli interessanti sui modelli di smartphone in arrivo. Il cuore pulsante dovrebbe essere lo Snapdragon 480 5G, il processore annunciato da Qualcomm a gennaio e che sarà il promotore dello sviluppo del 5G nella fascia bassa del mercato. Il chip sarebbe assistito da 6 GB di RAM, mentre la memoria interna potrebbe arriva a 128 GB per Nokia X20 e fermarsi a 64 GB per Nokia X10. Il prezzo di vendita del primo supererebbe i 300 euro, mentre il secondo resterebbe al di sotto.

Se così fosse, il posizionamento non sarebbe molto strategico considerando come in quella fascia ci siano prodotti basati su una piattaforma hardware più performante. Pensiamo al possibile successore di Mi 10 Lite.

Pubblicato il 15 Marzo 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su