Gemini Live in arrivo per tutti gli utenti Android

L'azienda di Mountain View ha deciso di rendere gratuito l'accesso al servizio Live, che permette di avere conversazioni in tempo reale con l'AI.
Di Giuseppe La Terza 16 Settembre 2024
Gemini Live

Gemini Live è un servizio che offre conversazioni in tempo reale con il servizio di intelligenza artificiale di Google. Inizialmente lanciato come funzionalità per gli abbonati ai piani più avanzati, oggi la società di Mountain View ha rivelato che sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti.

Questa funzionalità si distingue dalla normale app Gemini per il flusso naturale della conversazione e gli scambi interattivi, poiché consente anche la possibilità di interrompere  l’assistente vocale per fornire nuove informazioni o indicazioni.

Gemini Live è disponibile nell’app Gemini, che può essere scaricata gratuitamente solo su Play Store, quindi attualmente solo gli utenti Android possono utilizzare il servizio. In un post su X, Google ha annunciato che qualsiasi utente dell’app Gemini può accedere gratuitamente alla funzionalità Gemini Live, che consente di avere conversazioni libere su qualsiasi argomento o di fare brainstorming. In precedenza, dopo l’evento Made by Google, Gemini Live era disponibile solo per gli abbonati a Gemini Advanced.

Gemini Live

Gemini Live su Android

Al momento, il rollout è limitato ai telefoni Android impostati in lingua inglese, con il supporto per altre lingue in arrivo prossimamente, tra cui anche l’italiano. In una comunicazione via email, Google ha precisato che la nuova funzionalità in inglese sarà disponibile con dieci diverse voci tra cui scegliere per migliorare l’esperienza conversazionale.

Il gigante della ricerca ha inoltre assicurato che Gemini Live sarà disponibile per i dispositivi iOS nei prossimi giorni e che saranno aggiunte ulteriori lingue nelle settimane successive.

Per attivare la funzione Live, basta toccare l’icona a forma di scintilla nell’angolo in basso a destra dell’app Gemini. Fato questo, si aprirà una schermata con due pulsanti, Hold e End, tramite i quali poter gestire la conversazione. Alla fine della chat, l’utente potrà visualizzare una trascrizione dell’intera interazione. Al momento, la funzione Live non supporta ancora estensioni come Gmail, YouTube Music o Maps, ma dovrebbe essere introdotte in futuro.

Pubblicato il 16 Settembre 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su