AEG presenta a IFA 2024 la sua gamma di cucine smart e innovative

Risparmio energetico, funzionalità intelligenti e design sofisticato contraddistinguono i nuovi elettrodomestici da cucina firmati AEG.
Di Irene Bicchielli 14 Settembre 2024
AEG cucine smart IFA 2024

All’IFA 2024 di Berlino che si è concluso pochi giorni fa, AEG ha svelato la sua nuova linea di cucine connesse, intelligenti e di design, che sfruttano l’Intelligenza Artificiale per introdurre alcune innovazioni davvero rivoluzionarie. Forni, lavastoviglie, piani cottura, cappe e frigoriferi sono gli elettrodomestici lanciati in occasione della fiera, tutti caratterizzati da funzionalità sorprendenti e da un design elegante e contemporaneo.

L’obiettivo della nuova gamma AEG è quello di “soddisfare la crescente domanda del mercato odierno di esperienze di qualità superiore in cucina – ha dichiarato Anna Ohlsson-Leijon, CEO Business Area Europe APMEA & Group Executive VP Electrolux Group, di cui fa parte AEG – I consumatori sono sempre più alla ricerca di soluzioni di alta qualità, personalizzate e sostenibili, e i nuovi modelli offrono proprio questo“.

Ma scopriamo i dettagli di come l’Intelligenza Artificiale è stata impiegata al servizio dell’utente.

Tutte le funzioni per migliorare le proprie abilità in cucina

Come abbiamo detto, il cuore della nuova gamma di cucine AEG è proprio la tecnologia intelligente, che viene sfruttata in primis per aiutarci a migliorare i nostri risultati in cucina, aiutando gli utenti a esplorare nuove ricette, affinare le proprie tecniche e conservare correttamente gli alimenti.

Ecco le nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale.

Integrato non solo nei forni ma anche nei piani cottura, è inoltre presente il sistema CookSmart Touch: si tratta di un display molto intuitivo che consente di visualizzare ogni fase della preparazione, per un controllo completo e preciso. Basterà un tocco per scegliere la modalità di cottura, comprese quella a fuoco lento e quella Sous-Vide.

AEG AI TasteAssist IFA 2024

L’IA per il risparmio energetico

La sostenibilità è un altro pilastro della nuova linea di cucine AEG. Tutti gli elettrodomestici sono stati infatti progettati per ridurre al minimo il consumo energetico, con l’obiettivo di abbattere l’impronta di carbonio fino al 30% in ogni fase di utilizzo degli apparecchi, non solo grazie all’etichetta energetica migliorata ma anche grazie ad alcune nuove funzionalità.

Tra queste, c’è il sistema PreHeat e il sistema Residual Heat, che ridurrebbero il consumo di energia di circa il 17%. In più, il forno offre la modalità di cottura al vapore, un metodo non solo salutare ma anche con un impatto energetico minore del 20% rispetto ad altre modalità, e l’autopulizia a vapore, che consuma circa il 95% in meno di energia rispetto ai tradizionali cicli di pulizia pirolitica del forno.

Elettrodomestici di design

Tutte queste meraviglie sono racchiuse all’interno di un design davvero elegante, sofisticato e contemporaneo, che porterà un tocco di stile in qualsiasi cucina.

Electrolux Group ha infatti vinto 11 ambiti iF Design Awards per prodotti progettati per migliorare la vita quotidiana dei consumatori in casa. La giuria iF Design Awards ha riconosciuto Electrolux Group per molti aspetti del design, tra cui l’interfaccia utente.

AEG IF Design Award 2024

AEG IF Design Award 2024

Essenziali, puliti, minimali e senza tempo, gli elettrodomestici AEG presentano alcuni dettagli di classe come le maniglie metalliche e le finiture pregiate. L’intera collezione è disponibile in versione nera sia opaca (MattBlack) che lucida (Glossy Black). Il piano cottura a induzione SaphirMatt è stato addirittura premiato con il RedDot Best of the Best, un importante riconoscimento di design, ed è realizzato con un vetro che resiste ai graffi quattro volte meglio rispetto ai classici piani a induzione in vetroceramica.

Insomma, con la sua nuova gamma di elettrodomestici, AEG dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel settore, unendo tecnologia avanzata, design elegante e sostenibilità. Questi nuovi elettrodomestici non solo migliorano l’esperienza in cucina, ma rappresentano un passo avanti verso uno stile di vita più responsabile.

Pubblicato il 14 Settembre 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su