Su X gli abbonati potranno scrivere veri e propri articoli

Continuano ad ampliarsi le funzionalità della piattaforma di proprietà di Elon Musk, puntando ancora una volta sulla parte testuale.
Di Gaetano Mero 9 Marzo 2024
X Twitter

Nella speranza di arginare la perdita di utenti e di appeal avuta negli ultimi mesi, il social X ha scelto di introdurre nuove funzionalità a partire da oggi. Con un comunicato ufficiale la piattaforma, di proprietà di Elon Musk, ha difatti annunciato l’arrivo della sezione Articoli tra le proprie funzioni.

L’opzione sarà al momento prerogativa degli abbonati al servizio Premium+ e delle organizzazioni verificate, che riportano quindi la spunta di colore grigio o oro sul proprio account. Prima di cambiare nome da Twitter a X, la piattaforma aveva già provato ad ampliare la sezione testuale raddoppiando i caratteri disponibili per ciascun tweet e inserendo la possibilità di collegare i post tra loro.

X Articoli

Successivamente, con X è stato concesso agli abbonati di creare testi più lunghi fino a venticinquemila caratteri. Da oggi tale limite non si pone più e si potrà scrivere un articolo di medie dimensioni direttamente sul social. Al testo potranno essere aggiunti ulteriori elementi come immagini, GIF, video e una serie di formattazioni che includono grassetto, corsivo, testo barrato, elenchi puntati e numerati.

L’intenzione è quella di modificare l’utilizzo di X ponendo le basi per farlo diventare una sorta di piattaforma per il blogging, non solo un luogo per conversazioni fugaci o scambio di opinioni tra gli utenti come accaduto finora. Per scrivere un articolo basterà accedere alla scheda dedicata presente nella barra laterale, sia da app che da browser, e fare clic su “Scrivi”. L’utente potrà inserire anche un titolo e un sottotitolo per rendere più semplice la fruizione, o link ad altri post e siti esterni, durante la stesura.

Gli articoli potranno, inoltre, essere modificati tramite una funzione apposita e accessibile tramite menù contestuale. Una volta pubblicati, gli articoli saranno raccolti all’interno di una scheda apposita del proprio profilo e saranno facilmente distinguibili grazie ad un’icona e un layout differente rispetto ai post classici.

Pubblicato il 9 Marzo 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su