La funzione SOS Satellite in arrivo sui Google Pixel?

Presto anche gli smartphone Google Pixel potrebbero ricevere una funzione di SOS tramite satellite come sugli iPhone di Apple.
Di Giuseppe La Terza 4 Marzo 2024
SOS Satellite Google Pixel

La connettività satellitare si è già dimostrata essere una caratteristica di sicurezza preziosa sugli iPhone, e ora i telefoni Android sono pronti a seguire l’esempio. I dispositivi Google Pixel dovrebbero essere i primi a ricevere la funzione “SOS satellitare” che permetterà agli utenti di mettersi in contatto con i servizi di emergenza anche senza segnale cellulare o Wi-Fi.

Anche se la funzione non è ancora completamente operativa, gli utenti di smartphone Pixel possono già notare un’opzione “SOS Satellite” all’interno della sezione “Sicurezza ed emergenza” delle impostazioni. Eseguendo la procedura di root su questi smartphone è possibile addirittura accedere ad un menu dettagliato che spiega come funzionerà la richiesta di SOS tramite satellite.

La pagina dell’SOS satellitare spiega: “Con il tuo Pixel, puoi inviare messaggi ai servizi di emergenza e condividere la tua posizione quando non riesci a connetterti a una rete mobile o Wi-Fi“.

SOS Satellite Google Pixel

Funzione SOS Satellite su Google Pixel

Il piano di Google per l’SOS satellitare dei Pixel è quello di permettere agli utenti di inviare messaggi ai servizi di emergenza e condividere la loro posizione tramite Google Maps quando i segnali convenzionali non sono disponibili. Gli utenti potrebbero anche avere la possibilità di fornire ulteriori dettagli sulla situazione di emergenza.

Per far funzionare questo servizio, Google dovrà raccogliere dati personali come il nome dell’utente, il numero di telefono dal loro account Google e fino a tre contatti di emergenza. Inoltre, informazioni come la posizione dell’utente, i dettagli del dispositivo e specifiche sull’emergenza verranno condivise sia con i soccorritori che con i fornitori di servizi satellitari.

Anche se Google non ha rilasciato un elenco dei paesi in cui sarà disponibile l’SOS satellitare, un link ad un piano di assicurazione Search and Rescue di Garmin suggerisce che l’azienda in questione potrebbe essere coinvolta nel servizio. Le funzioni demo sono presenti, ma non ancora funzionanti.

Il periodo esatto in cui Google renderà disponibile l’SOS satellitare come funzione completamente operativa rimane poco chiaro. Tuttavia, la diffusa comparsa dell’impostazione sui dispositivi Pixel e il menu completo dietro di essa indicano che un lancio potrebbe essere ormai imminente.

Pubblicato il 4 Marzo 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su