Apple annuncia nuovi Mac alla WWDC 2023

Alla WWDC 2023 Apple non ha portato solo novità legate al software, ma anche ben tre nuovi modelli della linea Mac.
Di Giuseppe La Terza 6 Giugno 2023
nuovi-mac-wwdc-2023

Durante il keynote della WWDC 2023, l’azienda di Cupertino ha annunciato anche alcune novità hardware, tra cui nuovi prodotti della linea Mac. Tra questi troviamo una versione da 15 pollici del MacBook Air, la versione Apple Silicon del Mac Pro e un aggiornamento per Mac Studio.

MacBook Air da 15 pollici

Il nuovo MacBook Air da 15 pollici è alimentato dal chip M2 ed è dotato di un ampio display Liquid Retina da 15,3 pollici con una luminosità di 500 nit, presenta lo stesso design senza ventole del modello da 13″ grazie ad una scocca unibody interamente in alluminio e integra i suoi componenti in modo estremamente efficiente. Lo spessore è di soli 11,5 mm, mentre pesa solo 1,4 kg.

MacBook Air 15

Il nuovo MacBook Air 15

È dotato di una fotocamera FaceTime HD 1080p posizionata all’interno di un notch. Ha un nuovissimo sistema audio a sei altoparlanti con audio spaziale e promette fino a 18 ore di durata della batteria.

Il MacBook Air dispone anche della ricarica MagSafe, di due porte Thunderbolt per collegare accessori e che supportano un monitor esterno fino a 6K, oltre a un comodo jack per le cuffie da 3,5 mm.

Il nuovo notebook di Apple è disponibile nelle colorazioni argento, galassia, grigio siderale e mezzanotte ad un prezzo di partenza di 1.649 euro.

Nuovi chip per Mac Studio

Alla WWDC 2023, Apple ha presentato il nuovo Mac Studio con i chip M2 Max e M2 Ultra, un upgrade del modello M1 Ultra dell’anno scorso.

Grazie a questi nuovi chip, il Mac Studio promette prestazioni fino a 6 volte superiori rispetto al più potente iMac da 27 pollici basato su Intel e fino a 3 volte superiori rispetto al Mac Studio di generazione precedente con M1 Ultra.

Mac Studio

Il Mac Studio di Apple

Il Mac Studio con M2 Max presenta una CPU a 12 core, fino a una GPU a 38 core e fino a 96 Gigabyte di memoria unificata con una larghezza di banda di memoria di 400 GB/s. La variante con M2 Ultra, invece, dispone di una CPU a 24 core, fino a una GPU a 76 core e fino a 192 Gigabyte di memoria con una larghezza di banda di memoria unificata di 800 GB/s.

Mac Studio dispone di una porta HDMI ad alta larghezza di banda, che consente risoluzioni fino a 8K e frequenze di aggiornamento fino a 240Hz. Con M2 Ultra, il Mac Studio supporta fino a sei Pro Display XDR.

Lato connettività dispone di Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3, quattro porte Thunderbolt 4, una porta Ethernet da 10 Gb, una porta HDMI migliorata e due porte USB-A. Inoltre, ha due porte USB-C e uno slot per schede SD sul davanti per importare facilmente foto e video.

Il prezzo di partenza del nuovo Mac Studio è di 2.449 euro.

Nuovo Mac Pro con chip M2 Ultra

Infine, Apple ha anche completato la transizione ad Apple Silicon anche sul Mac Pro, che abbandona i chip Intel in favore del nuovo M2 Ultra, che lo rende fino a 3 volte più veloce rispetto alla precedente generazione.

Il Mac Pro con M2 Ultra ha una CPU a 24 core, una GPU fino a 76 core e parte con il doppio della memoria e dello storage SSD. Il nuovo Mac Pro può anche essere configurato con una massiccia quantità di memoria, fino a 192 Gigabyte, con una larghezza di banda di memoria unificata di 800 GB/s.

Mac Pro

Mac Pro con chip M2 Ultra

Ora ogni Mac Pro ha le prestazioni non di una, ma di ben sette schede Afterburner integrate, grazie alle quali può riprodurre ben 22 flussi di video ProRes 8K contemporaneamente. Supporta fino a 24 segnali video di telecamere 4K e li codifica in tempo reale in formato ProRes, il tutto su un singolo computer, utilizzando sei schede di I/O video.

Il nuovo Mac Pro offre anche un’espansione PCIe con sette slot, di cui sei slot aperti che supportano la generazione 4, che è il doppio più veloce rispetto al passato. In questo modo, gli utenti possono personalizzare il Mac Pro con schede essenziali.

Il prezzo di partenza del nuovo Mac Pro è di 8.449 euro.

Pubblicato il 6 Giugno 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su