Ritrovare salute e benessere al rientro dalle vacanze: guida ai migliori prodotti

Ci sono periodi dell’anno, come possono esserlo settembre o gennaio, che rappresentano per le persone dei veri e propri momenti per ripartire da capo. Un “restart” necessario per iniziare a mangiare meglio, per cominciare a praticare sport ma anche per prendersi cura di sé stessi. Un processo che vede implicato il benessere esteriore, con prodotti cosmetici e per la beauty routine, ma anche l’utilizzo di integratori alimentari, nutraceutici e dispositivi medici che permettano al corpo di funzionare meglio. Il benessere non si ferma alle sole vitamine, ma si estende a una vasta gamma di minerali, sostanze antiossidanti e formulazioni a base di componenti vegetali. Tutto ciò che occorre per prendere in mano le redini del proprio benessere e portarlo avanti nel tempo. Per questo motivo abbiamo realizzato una guida che permetta a tutti di potersi orientare nella scelta dei prodotti più utili da usare per stare meglio e iniziare a curarsi sia interiormente che esteriormente. 
beauty routine rientro vacanze

Trattamenti per la pelle e per iniziare la beauty routine

La pelle, soprattutto dopo periodi in cui è stata esposta per molto tempo all’azione del sole, può risultare molto secca e arida. Per questo motivo occorre seguire un’alimentazione sana e ricca di frutta e verdura, ma anche idratarsi regolarmente dall’interno e dall’esterno. Per quanto riguarda l’idratazione della cute esistono formulazioni dermatologiche specifiche che aiutano a idratare, nutrire e lenire gli strati superficiali dell’epidermide. Di seguito riportiamo una serie di prodotti delle migliori marche che possono essere utili per far ripartire al massimo la propria cute e mantenerla più bella e più idratata:

Si inizia con l’esfoliazione superficiale della cute del viso con prodotti come Lierac Maschera Esfoliante. La formulazione vegana contiene il 98% di componenti di origine naturale e permette di ottenere una pelle levigata, morbida e più liscia già dalle prime applicazioni. Ovviamente, la stessa azione esfoliante può essere condotta anche sul resto del corpo, con prodotti come L'Erbolario Tra i Ciliegi Scrub MagicAzione o Geomar Scrub Sugar Drenante. Formulazioni che oltre a rimuovere gli strati più superficiali di cellule morte, aiutano anche a migliorare il microcircolo ematico e a combattere la ritenzione di liquidi che si è accumulata nei tessuti. Si ricorda che l’esfoliazione va praticata una volta ogni 7-10 giorni per evitare di aggredire eccessivamente la cute.

La cute va poi pulita e detersa in modo profondo ma delicato. Per questo motivo si può optare per prodotti per il viso come Avène Latte Detergente Delicato 200ml, che contiene acqua termale Avène e tensioattivi delicati che agiscono su trucco e impurità. Altri prodotti altrettanto validi per la pulizia e la detersione della cute sono Cera di Cupra Latte Detergente Delicato e Collistar Latte Detergente Anti-Etá Viso Occhi.

Si passa poi alla fase dell’idratazione profonda, con formulazioni specifiche come Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity Crema Giorno SPF30 a base di acido ialuronico rimpolpante e olio di cardo mariano lenitivo. La formula contiene anche un filtro SPF30 per continuare a difendere la pelle dall’attacco del sole, anche dopo i mesi estivi. Altro prodotto per una cura intensiva della cute e un’idratazione fino a 72 ore è Vichy Mineral 89 Crema Booster Idratante 72H. Per quanto riguarda le creme idratanti per il corpo, si può optare per formulazioni come Cetaphil Crema Idratante priva di allergeni e adatta per le pelli più secche.

Una volta ogni 5-7 giorni possono essere applicate anche delle maschere super-nutrienti, che aiutano a migliorare la condizione di benessere della cute a 360 gradi. Un esempio molto apprezzato dai consumatori è Korff Essential Hydra Maschera Idratante e Nutriente, che presenta una texture leggera e avvolgente e una composizione estremamente ricca e utile per restaurare una pelle del viso stressata. Devono prestare attenzione le persone con pelle grassa, impura o a tendenza acneica. Infatti, dopo periodi come l’estate, può verificarsi un esacerbarsi dei fenomeni acneici, che prendono il nome di “acne da rientro”. In questi casi si preferisce consultare il medico dermatologo e utilizzare prodotti che aiutino a favorire il processo d’idratazione ma senza appesantire la cute.

(Dati aggiornati a settembre 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Prodotti per il benessere dei capelli

Che faccia troppo freddo o troppo caldo, i capelli sono una delle prime parti del corpo a risentirne. Spesso, le feste o il periodo di relax possono far trascurare la quotidiana cura della propria chioma e ciò porta a capelli sfibrati, aridi e dall’aspetto poco salutare. Per questo motivo, possiamo cogliere la palla al balzo e acquistare alcuni prodotti che possono essere utili per il benessere a 360 gradi del cuio capelluto e del bulbo pilifero, al di là che si tratti di capelli secchi, grassi, ricci o crespi. Di seguito riporteremo una serie di prodotti che possono essere utile per il restart dei capelli e per offrire quel giusto mix di vitamine, minerali e sostanze vegetali, che possono far ritrovare la naturale salute e l’aspetto più bello delle proprie acconciature. Uno dei marchi più attenti al benessere dei capelli è Gold Collagen, che realizza formulazioni come Gold Collagen Forte Flaconcini e Gold Collagen Hairlift, che presentano una composizione unica a base di collagene, acido ialuronico, biotina e altri nutrienti studiati per supportare il benessere della fibra capillare dall’interno. In questo modo si potranno avere capelli più nutriti, ma anche più belli visivamente. Per avere un’azione riequilibrante è possibile abbinare prodotti da applicare a livello topico, come BioNike Defence Hair Shampoo Nutriente e Rausch Shampoo Nutriente all'uovo e Olio, che contengono ingredienti estremamente nutrienti e adatti a combattere la secchezza e le irritazioni che possono venirsi a formare sul cuoio capelluto. 

Tutto ciò che serve per tornare a fare sport

integratori sport
Quando si riparte è necessario farlo con il piede giusto e mai frase fu più vera. È necessario, infatti, allacciarsi le scarpe e iniziare a correre, praticare sport e attività fisica. Solo in questo modo si potrà permette al corpo di recuperare a pieno e tornare in forma. È necessario quindi munirsi di tutti gli strumenti digitali e degli integratori più utili per lo sport. Sicuramente ciò che può servire in questa fase di ripresa è un integratore tonico ed energizzante, che contiene maltodestrine, vitamine, minerali, ma anche sostanze vegetali energizzanti e adattogene, come ginseng, rodiola e pappa reale. Esistono sia formulazioni liquide o in gel monouso, come Enervit Liquid Gel During Energy Gusto Arancia, che forniscono carboidrati e molecole energizzanti utili per gli sport di endurance (resistenza), sia integratori veri e propri come Alfasigma Carnidyn Boost Flaconcini. Questa tipologia di formulazioni permette di offrire al corpo sostanze come la carnitina o altre molecole in grado di ottimizzare la produzione di energia da parte delle cellule e di combattere stati di stanchezza fisica e mentale. Altro strumento che non può mai mancare per ricominciare l’attività fisica è la borraccia termica per rimanere idratati anche durante il proprio workout. Come ulteriore incentivo per una vita più attiva e salutare è possibile munirsi di orologio contapassi e capace di monitorare la frequenza cardiaca, come Honor Watch ES, che presenta tutta una serie di caratteristiche da utilizzare durante l’allenamento.

Integratori per riprendersi dallo stress del rientro

Rientrare dalle vacanze vuol dire confrontarsi con jet lag, sveglie mattutine, orari di lavoro estenuanti e spesso con problemi come stanchezza mentale o disturbi del ritmo sonno-veglia. Per tale ragione può essere utile l’acquisto di integratori specifici a base di vitamine e minerali per combattere la stanchezza e di prodotti a base di melatonina ed estratti erbali per regolare i ritmi circadiani. Tra gli integratori per combattere la stanchezza psichica e migliorare le prestazioni cognitive troviamo prodotti come Sanofi Mag Ricarica 24 Ore Bustine 10 bustine a base di sali minerali e Alfasigma Carnidyn Plus 20 bustine per supportare l’energia fisica ma soprattutto mentale. Zuccari Mmm Memo Capsule è, invece, un prodotto utile per quanto riguarda il sostegno della funzione cognitiva, che contiene rodiola, fosfoserina, vitamina B6 e altre sostanze utili per supportare la mente e i processi mnemonici. Questa tipologia di integratori può essere utilizzata sia per affrontare lo stress mentale che la routine porta con sé, ma anche per aiutare lavoratori e studenti a tornare in linea con i propri standard di fatica psichica. 

Integratori per prepararsi all’inverno

Che sia settembre o gennaio, alle porte ci sono un’innumerevole quantità di virus patogeni e malanni di stagione che incombono minacciosi su adulti e bambini. Per questo motivo possono essere utilizzati degli integratori che stimolino il sistema immunitario, come Aboca Immunomix Advanced Sciroppo a base di echinacea, sambuco, malva e pappa reale oppure Erbozeta Frutdep Immuno 20 flaconcini contenente al suo interno lattoferrina, resveratrolo, beta-glucani e un mix vitaminico completo. Questi integratori possono essere assunti sia prima che la stagione fredda inizi, ma anche durante la stagione stessa. La loro assunzione in più cicli annuali permette di ridurre il contagio da parte di virus patogeni e di ridurre al minimo le influenze e i malanni di stagione. Lo stesso stress da rientro può provocare una riduzione delle naturali difese dell’organismo e per questo è bene iniziare da subito l’assunzione di questi prodotti sia negli adulti che nei bambini che tornano a scuola.

Integratori di zinco per il sistema immunitario:
Erbamea Zinco Capsule
Erba Vita Zinco Capsule
Kos Zinco Compresse

Formulazioni per “depurarsi” e ritrovare la linea

Ripartire vuol dire anche tornare in forma e perdere quei chili di troppo che si sono presi durante un periodo di estremo lassismo e di alimentazione smodata. La prima cosa da fare è assumere integratori a base di fibre, che permettano di sentirsi più sazi, di modulare l’assorbimento dei nutrienti (carboidrati e grassi) e migliorare il transito intestinale. Integratori come Equilibra Psyllium Fibra-Gel Bustine e Nathura Psyllogel Fibra Vaso 170g Arance Rosse sfruttano l’azione della fibra di Psyllium per migliorare il benessere dell’intestino e favorire la perdita di peso. Anche prodotti salute realizzati dal marchio Aboca sono essenziali per favorire la perdita di peso e tornare in forma. Un esempio concreto è Aboca Metarecod Bustine, che contiene un gel brevettato chiamato NeoPolicaptil adatto a contrastare la sindrome metabolica e tutti i sintomi a essa associati. Per eliminare lo stato di gonfiore e accumulo di liquidi e gas all’interno del corpo umano sono necessari anche integratori che contengono finocchio, simeticone e fermenti lattici riequilibranti per l’intestino. Integratori come Lactoflorene Plus Flaconcini 18 flaconcini e Zeta Farmaceutici Prolife 10 Forte Flaconcini 12 flaconcini introducono nell’organismo miliardi di batteri “buoni” che aiutano a ripristinare le condizioni di benessere dell’intestino. In questo modo ci sarà regolarità nell’eliminazione delle feci e quindi un alleggerimento del corpo. Per eliminare i liquidi in eccesso possono essere necessari, invece, drenanti naturali come Aboca Lynfase Concentrato Fluido 12 flaconcini oppure Tisanoreica Decottopia Depurativo Antartico. Questi prodotti permettono di intaccare l’accumulo di liquidi che si è verificato durante settimane di cattiva alimentazione e sgarri eccessivi. Infine, per gli amanti del naturale potrebbero essere utilizzate tisane, decotti e infusi, come quello di betulla, che aiutano a idratarsi e migliorano la digestione, il benessere del fegato e di tutti gli organi del corpo umano. 

Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Integratori per utilizzo Integratori per composizione Integratori per brand
Torna su