Combattere e prevenire il piede d’atleta: guida ai migliori prodotti

Il piede d’atleta o tinea pedis è una condizione patologica caratterizzata da un’infezione fungina che colpisce la cute di piedi e dita. L’infezione può provocare bruciore, prurito, desquamazione e pelle che si screpola, portando ad altre possibili infezioni di tipo batterico. Pur avendo questo nome, il piede d’atleta può colpire chiunque, anche se solitamente si manifesta sui piedi che si trovano in condizioni di umidità prolungata, come accade all’interno delle scarpe da ginnastica. I funghi dermatofiti prosperano proprio in ambienti caldi e umidi, come scarpe e piscine. Per evitare di essere contagiati sono necessarie delle accortezze durante i propri allenamenti e l’uso di prodotti per l’igiene specifici. Se si viene colpiti da tale infezione, invece, sarà opportuno l’utilizzo di prodotti salute come quelli del marchio Dermovitamina o, nei casi più gravi, anche di farmaci da banco antifungini. In questa guida all’acquisto verranno illustrati tutti i principali rimedi per prevenire e combattere il piede d’atleta.
piede atleta rimedi

Quali sono i prodotti più utili contro il piede d’atleta

Prodotti per l’igiene dei piedi 

Prima ancora di doversi preoccupare delle infezioni provocate da funghi nei confronti dei piedi, è necessario ricordarsi di avere un’adeguata igiene della propria cute. Soprattutto quando si frequentano luoghi caldo-umidi, che possono far proliferare i funghi dermatofiti responsabili di tali infezioni cutanee. Per questo motivo è sempre bene utilizzare ciabatte o tappetini e non avere i piedi in contatto diretto con il pavimento. Inoltre, può rendersi necessario l’utilizzo di prodotti specifici per la detersione della cute, come Sella Derigyn Sport 5.5 Doccia Shampoo 300ml a base di undecilene e con un pH neutro di 5,5 capace di avere azione antibatterica e antimicotica. Sono disponibili in commercio anche spray disinfettanti e polveri assorbenti da applicare prima di indossare le proprie calzature.

Integratori per il sistema immunitario

Spesso le infezioni cutanee provocate da funghi e batteri, soprattutto se ricorrenti, possono essere causate anche da casi di debolezza o inefficienza del sistema immunitario. Per questo motivo può rendersi utile l’assunzione di integratori alimentari che stimolano le naturali difese dell’organismo. Questi prodotti contengono al loro interno vitamine, minerali e sostanze vegetali come l’echinacea, che aiutano a stimolare il sistema immunitario e renderlo più responsivo all’attacco esterno di patogeni, quali batteri e funghi. Anche i prodotti che idratano e ristrutturano gli strati superficiali della cute potrebbero essere inseriti in questa categoria di prodotti, essendo la pelle il primo baluardo di difesa contro i germi patogeni presenti nell’ambiente esterno.

Prodotti specifici per il piede d’atleta

Questo paragrafo è quello più utile nel caso di infezioni già in atto e che necessitano di bloccare la proliferazione del fungo e di contrastare sintomi come bruciore, prurito e pelle che si desquama tra le dita. Sono disponibili creme, gel ma anche spray dei migliori brand, come Dermovitamina oppure Giuliani Trosyd, che utilizzano attivi capaci di inibire la diffusione del fungo e quindi il progredire della patologia infettiva sulla cute dei piedi. Tanti sportivi e atleti utilizzano questi prodotti salute e dispositivi medici per prevenire e curare la sintomatologia infettiva e proseguire in salute il loro allenamento quotidiano.

Farmaci da banco antifungini

Quando l’infezione provocata dai funghi è troppo estesa o non si riesce a debellare con i prodotti sopra elencati, allora bisogna per forza utilizzare farmaci da banco con all’interno attivi antimicotici. Farmaci come Giuliani Trosyd 28% a base di tioconazolo, ma anche prodotti contenenti clotrimazolo, miconazolo e terbinafina possono essere utili per contenere o debellare una volta per tutte l’infezione e aiutare il piede a tornare in salute. Questi medicinali sono disponibili sotto forma di gel o polvere, ma anche spray nei casi dei prodotti più innovativi.

(Dati aggiornati a settembre 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Prodotti per l’igiene dei piedi

piede d'atleta piscina
Essendo il piede d’atleta una patologia provocata da un fungo che colpisce la pelle dei piedi, è importantissimo avere un buon grado di igiene personale ed evitare la proliferazione di batteri, germi e funghi patogeni. Quando si va in piscina o in palestra, il piede entra in contatto con un ambiente caldo-umido ideale per la diffusione dei funghi patogeni. Per tale motivo è necessario lavare i piedi quotidianamente con acqua tiepida e sapone antibatterico, prestando particolare attenzione alle zone comprese tra le dita, dove è più facile che si diffonda il piede d’atleta con i suoi sintomi. Ciccarelli Timodore Detergente Deodorante 200ml è un esempio pratico di detergente da utilizzare sui piedi per evitare la proliferazione di microbi in palestra o in piscina. All’interno della formulazione sono presenti attivi come il sale rameico dell’acido usnico ad azione antibatterica, ma anche sostanze naturali anti proliferazione come timo e lavanda. Inoltre, la presenza di vitamina E evita la formazione di cattivi odori e la menta ha azione rinfrescante sul piede e sulla cute in generale. Altro prodotto molto apprezzato da sportivi di tutte le età e anche dagli anziani è Farmoderm Bioderm Plus Dermodetergente Liquido. Questa formulazione contiene ingredienti totalmente naturali ad azione antibatterica e antimicotica, come ad esempio timo, salvia, tea tree oil, ma anche malva, camomilla e ingredienti idratanti e nutrienti come la cera d’api, il glicerolo e un mix di vitamine essenziali per il benessere degli strati cutanei. Avere una pelle sana, idratata e nutrita è fondamentale per respingere l’aggressione di batteri e funghi, in quanto questa rappresenta la prima linea difensiva nei confronti dell’ambiente esterno. Prodotti come questi appena descritti possono essere utilizzati sia nella routine d’igiene quotidiana, ma anche nei giorni in cui ci si dedica ad attività sportive, come la palestra, il nuoto, la corsa e tutti quei momenti che vedono il piede immerso in un ambiente caldo-umido, come può esserlo la scarpa stessa. Infine, non si può non citare un prodotto come Giuliani Trosyd Detergente, che contiene prodotti come l’acido lattico ad azione riequilibrante e camomilla ad azione lenitiva e antinfiammatoria. All’interno degli ingredienti sono presenti anche tensioattivi delicati che non irritano la pelle e quindi sono adatti anche per la pelle sensibile di anziani, bambini e persone con problemi cutanei.

Integratori per il sistema immunitario

Il sistema immunitario è quella parte del corpo umano deputata al contenimento e alla lotta di germi patogeni, come virus, batteri e funghi, che possono provocare malattie sistemiche oppure infezioni localizzate, come il piede d’atleta (tinea pedis). Grazie ad una sana alimentazione e al giusto livello di attività fisica, è possibile avere un sistema immunitario vigile e sempre responsivo. Alcune volte, però, può rendersi necessario l’utilizzo di integratori alimentari a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali che vanno a rinforzare il sistema immunitario e tengono allenate le naturali difese del corpo. Un prodotto molto famoso e utilizzato per le sue virtù toniche e immunostimolanti è Be-Total Immuno Protection Bustine. Una formulazione che contiene al suo interno echinacea, acerola ricca di vitamina C, ma anche zinco e vitamine del gruppo B. Tutte sostanze che aiutano a stimolare le difese immunitarie e permettono al corpo di fare il pieno di energie. Anche Metagenics Zincodyn Compresse 112 compresse è un integratore a base di zinco e L-seleniometionina, che aiuta a sostenere le naturali difese dell’organismo e permette di far fronte a infezioni batteriche e fungine. Anche se può sembrare inutile nel breve periodo, l’assunzione di integratori alimentari per le difese immunitarie è di fondamentale importanza per prevenire la comparsa di infezioni anche a livello dei piedi e soprattutto per evitare le recidive. Inoltre l’utilizzo di prodotti a base di acido ascorbico (vitamina C), come Bracco Cebion Vitamina C Gocce 10ml, può essere utile non solo per rinforzare le difese immunitarie ma anche per avere azione antiossidante e di stimolazione della biosintesi endogena di collagene. Questa molecola entra nella costituzione della cute e avere una pelle più sana, forte e compatta è il primo fattore per evitare o almeno ridurre l’aggressione da parte di patogeni.

Prodotti specifici per il piede d’atleta

Questo è il paragrafo più specifico per quanto riguarda il contrasto e la prevenzione dei sintomi generati dal piede d’atleta o tinea pedis. In questa categoria di prodotti salute è possibile trovare soluzioni in spray come Dermovitamina Micoblock Spray Barriera 3in1. Questa formulazione genera uno strato protettivo e trasparente sulla cute dei piedi, prevenendo più di 50 tipi di micosi e altri infezioni, tra le quali il piede d’atleta, le verruche oppure le infezioni fungine delle unghie. Il prodotto aiuta anche a prevenire la contaminazione crociata che può verificarsi attraverso calzature, scarpe e superfici che vedono il contatto con altre persone infette. Con la sua asciugatura extra-rapida, Dermovitamina Micoblock Spray Barriera 3in1 offre un effetto barriera della durata di circa 8 ore, anche se ci si immerge in acqua. Lo stesso brand ha realizzato soluzioni specifiche per il piede d’atleta, come Dermovitamina Micoblock Piede D'Atleta Azione Totale. Oltre allo spray barriera della durata di 8 ore, la confezione contiene la crema da applicare tra le dita dei piedi per ridurre i sintomi dell’infezione, come infiammazione, screpolatura, cattivo odore e macerazione. Tra i prodotti naturali utili a lenire i sintomi infiammatori e di secchezza cutanea provocati dalla Tinea pedis, c’è anche Marco Viti Tea Tree Oil Crema. Una formulazione che contiene attivi naturali antiprurito, anti-irritazione e che aiutano a ridurre al minimo l’infiammazione e i sintomi derivanti da eczemi, dermatiti e altre problematiche cutanee.

Farmaci da banco antifungini

Quando i sintomi dell’infezione micotica non sembrano passare con prodotti lenitivi o con un’azione più blanda, è necessario utilizzare farmaci da banco specifici con all’interno attivi antimicotici. Tra i prodotti più utilizzati ci sono farmaci come Giuliani Trosyd 1% Emulsione cutanea 30g che contengono tioconazolo concentrato al 1%, che agisce come antimicotico a largo spettro su molti tipi di infezioni fungine. Il farmaco con doppia azione (antibatterica e antifungina) viene applicato due volte al giorno sulla zona da trattare e quindi massaggiato bene tra le dita dei piedi e lasciato asciugare prima di indossare calzature. Altro prodotto utile per questo tipo di infezione è Janssen Pevaryl 1% Polvere cutanea 30g. Al contrario del precedente farmaco da banco, questo è realizzato sottoforma di polvere cutanea e contiene al suo interno derivati imidazolici e triazolici che riducono la proliferazione infettiva dei funghi e aiutano a ristabilire il giusto equilibro del piede. Questa formulazione una volta applicata non richiede un tempo di asciugatura e quindi spesso viene preferita prima di indossare le calzature oppure dopo essersi lavati per ridurre l’umidità presente a contatto con il piede. Nei casi più gravi o quando il trattamento farmacologico per applicazione cutanea non dovesse portare alla risoluzione del problema, è bene consultare il proprio medico o un dermatologo. Questi saranno in grado di analizzare il tipo di infezione e prescrivere farmaci antifungini anche per assunzione orale e con un effetto debellante a 360 gradi. 

Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Torna su