Il reddito delle famiglie italiane è cresciuto significativamente nel corso del 2021 grazie anche all’aumento dell’occupazione, ma i consumi, pur registrando una crescita significativa, hanno recuperato solo parzialmente la perdita causata dalla brusca contrazione del 2020. Nel 2022 la spesa delle famiglie è stata frenata nuovamente a causa dell’inflazione in aumento dalla seconda metà del 2021 e dal calo della fiducia determinato dalla guerra in Ucraina. In questo contesto è sempre più centrale la propensione al risparmio delle famiglie italiane (Fonte Relazione Annuale 2021 di Banca d’Italia).
A gravare sulle famiglie italiane sono state, in particolare, l’emergenza sanitaria e l’aumento dell’inflazione, spingendole a cercare le migliori offerte online per risparmiare anche su beni di consumo come latte artificiale, pannolini e molto altro.
L’interesse degli italiani si è concentrato principalmente verso i trio e i passeggini, che hanno raggiunto oltre 490mila ricerche nei primi cinque mesi del 2022; al secondo posto ci sono i prodotti per la cura del bambino, cercati sul web oltre 227mila volte, seguiti dagli alimenti per l’infanzia con circa 200mila ricerche.
Rispetto ai primi mesi del 2021 emerge un importante incremento del prezzo medio di categoria con aumenti a doppia cifra. In particolare, i lettini e le culle si attestano a 328 euro (+29% rispetto al 2021) e i seggiolini per l’auto a 179 euro (+28,7% rispetto all’anno precedente). Cresce il prezzo anche per fasciatoi e vaschette, con una spesa media di 98 euro (+24,4% rispetto al 2021). Stessa sorte anche per l’acquisto di un passeggino, il cui prezzo medio si aggira intorno ai 445 euro, portando la categoria ad un +15,6% rispetto al 2021; il prezzo degli alimenti per l’infanzia sale a 12 euro segnando un +9,9%, confrontando sempre il carrello medio con quello dell’anno precedente.
Data la crescita dei prezzi del segmento non stupisce che gli italiani siano più attivi nelle ricerche di prodotti per l’infanzia nel mese di gennaio, proprio durante il periodo dei saldi, mentre passeggini, trio e seggiolini auto riscuotono un elevato interesse anche nel mese di marzo, quando vengono presentati sul mercato i prodotti delle nuove collezioni.
Prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 13-19 giugno 2022
Il 2023 si è concluso con un calo del fatturato del 6,4% nel settore della tecnologia di consumo in Italia, riflettendo un anno di sfide economiche e incertezze per il mercato[1]. Diversi
Il 2023 non è stato certamente l’anno d’oro per le due ruote green: in Italia, infatti, il mercato della bicicletta ha registrato un calo del 23% rispetto al 2022. Secondo l'Associazione ciclo,
Secondo la World Health Organization (WHO), tra il 2010 ed il 2020 il consumo medio di alcool in Europa è diminuito[1]. Tuttavia, questo trend non vale per tutti i paesi europei perché,
Scrivi un commento