Si è concluso da qualche settimana l’Outdoor Expo Bologna 2019, la fiera interamente dedicata allo sport e al turismo nella natura. Anche se è solo alla sua seconda edizione, l’appuntamento di Bologna è già il punto di riferimento per tutti gli interessati allo sport all’aria aperta: dagli esperti, che valutano nuove attrezzature per le escursioni, alle famiglie che si approcciano per la prima volta a questo modo “diverso” di fare sport e turismo.
In questa occasione è anche stato presentato l’Osservatorio Italiano del Turismo Outdoor, il documento statistico del settore che presenta un panorama completo di tendenze e discipline di settore per il 2019.
Anche gli intenti di ricerca degli utenti web non sono immuni a questa nuova passione degli italiani: secondo i dati di Trovaprezzi.it, l’interesse degli italiani verso l’acquisto di prodotti indispensabili per gli sport outdoor è costante negli ultimi due anni.
Trekking e campeggio, arrampicata e alpinismo, pur restando di nicchia e non per tutti, cominciano a farsi largo tra le passioni degli italiani che si scoprono sempre più desiderosi di praticare sport all’aria aperta, immersi nella natura e con un pizzico di avventura e adrenalina.
Ma chi sono gli italiani più attivi nella ricerca online di attrezzatura per sport e vacanze all’aria aperta?
Nonostante siano da sempre hobby maschili, il trekking e il campeggio cominciano a riscontrare interesse anche nella popolazione femminile registrando a febbraio 2019 un +7% di ricerche online rispetto allo stesso periodo del 2018. Al contrario, arrampicata e alpinismo rimangono prettamente maschili: Trovaprezzi.it ha infatti registrato un lieve incremento di interesse – comparando gli intenti di ricerca degli ultimi due anni – negli uomini italiani verso i prodotti must have necessari a dilettarsi in queste attività.
La fascia di popolazione maggiormente impegnata in queste ricerche online risulta essere tra i 25 e i 54 anni (dove si concentrano oltre il 70% delle ricerche). Ma anche gli over 55, chi per salute e benessere e chi per stare più a stretto contatto con la natura, si interessano a questi sport: il 2019 vede un aumento delle intenzioni di ricerca online del 9% rispetto allo scorso anno nella categoria Trekking e Campeggio e addirittura del 29% per quanto riguarda la categoria Arrampicata ed Alpinismo.
Ma quali sono i prodotti dei quali non si può fare a meno? Gli appassionati di trekking e campeggio, in occasione di una uscita in montagna, non possono dimenticare zaini, tende, scarpe da trekking, materassini da campeggio e una serie di accessori utili per le escursioni come borracce e bastoncini da trekking (quest’ultime hanno visto un aumento delle ricerche online rispettivamente del +30% e +4% rispetto al 2018). In particolare, le scarpe tecniche (cresciute del 140% rispetto al 2018) hanno avuto il primato diventando il prodotto più richiesto, seguite poi dagli zaini da trekking (+55% sempre rispetto al 2018).
Per l’arrampicata e l’alpinismo le ricerche si orientano su ciaspole e ramponi (con +30% e +29% di ricerche rispetto al 2018), seguiti poi da accessori come bastoncini e racchette (in assoluto il prodotto più ricercato con un incremento del 52% anno su anno nella categoria arrampicata e alpinismo) confermandosi un must have degli amanti dell’alta quota.
Scrivi un commento