Osservatorio Trovaprezzi.it: Samsung è il brand di smartphone più cercato in Italia

Il mercato smartphone è in netta ripresa in questo 2021 e i brand si danno battaglia per diventarne i leader. Ecco la nostra analisi.
Di Alessandra Casati 4 Ottobre 2021
Osservatorio smartphone

Dopo un 2020 segnato da un mercato altalenante a causa della pandemia da coronavirus, il mercato degli smartphone sembra essere in netta ripresa nel 2021. Nel corso del primo trimestre è stata registrata una crescita del 27% dei prodotti immessi sul mercato (che hanno raggiunto così le 347 milioni di unità); il secondo trimestre, invece, ha mostrato un +12% con Xiaomi che ruba ad Apple il secondo posto, dopo Samsung che si conferma in testa (Fonte Canalys).

Trovaprezzi.it ha dedicato un’analisi alla “battaglia” tra i brand leader di mercato, confrontando l’interesse di ricerca e le preferenze degli italiani in fatto di cellulari di ultima generazione.

Analizzando le oltre 31milioni e 400mila ricerche nella categoria Smartphone, registrate sul comparatore da gennaio 2020 ad agosto 2021, emerge che è Samsung a guidare la classifica dei brand più desiderati dagli italiani con oltre 6milioni e 500mila ricerche. Apple è al secondo posto della classifica (oltre 5milioni e 600mila), mentre la cinese Xiaomi chiude il podio con oltre 5milioni e 100mila ricerche. Nella sfida tra smartphone si fa sempre più rilevante il peso dei brand cinesi: quasi 9 milioni di visite complessive per i prodotti di Xiaomi, Huawei e Oppo.

TP_Osservatorio_set20_Telefonia_quota ricerche

L’andamento delle ricerche nel corso dei mesi è stato variegato: se gli amanti di Samsung e Apple hanno mostrato più interesse a novembre 2020 (in occasione del Black Friday), gli appassionati di Xiaomi hanno mostrato maggiore attenzione al brand nel mese di gennaio 2020. Huawei lascia il passo ad Oppo a partire da aprile 2020 (quando ha registrato l’indice di interesse massimo); quest’ultima ha infatti gradualmente raccolto consensi, registrando un trend in crescita culminato ad agosto 2021.TP_Osservatorio_set20_Telefonia_2

È l’iPhone 12 però la vera star tra gli smartphone con oltre 67 mila ricerche negli ultimi 3 mesi, seguito dal suo antecedente iPhone 11 (circa 37mila). Samsung, invece, domina con il Galaxy S21 5G, il Galaxy A52 e il Galaxy A52 5G, che occupano rispettivamente la terza, quarta e sesta posizione della classifica dei cellulari più cercati. La Top 20 Smartphone è popolata esclusivamente da prodotti Apple, Samsung e Xiaomi: al 5° posto troviamo il primo modello di Xiaomi, il Mi 11 Lite 5G; seguono il Mi 11 Lite all’8° posto e il Redmi Note 10 Pro all’11°, mentre il Mi 11 chiude la classifica.

Gli amanti dei prodotti Apple ogni anno attendono con trepidazione la presentazione ufficiale dei nuovi prodotti che si tiene a inizio autunno. Il 14 settembre scorso Apple ha infatti svelato al pubblico i nuovi iPhone 13 e 13 Pro. La casa di Cupertino ha stupito i follower già a partire dal nome: nonostante la superstizione ricorrente tra gli americani legata al numero “13”, Apple ha deciso di chiamare il nuovo modello proprio iPhone 13. I nuovi melafonini saranno acquistabili a partire da 839 euro (iPhone 13 mini) dal 24 settembre con preordine dal 17; ma quanto bisognerà attendere per acquistare i nuovi smartphone a prezzi più abbordabili? Secondo le previsioni di Trovaprezzi.it da dicembre 2021 sarà possibile accaparrarsi un iPhone 13 128 GB a circa 844 euro* (10,1% in meno rispetto al prezzo di uscita) arrivando al -19,5% nel mese di maggio 2022 (circa 756 euro*).

TP_Osservatorio_set20_Telefonia_3

*Il prezzo indicato si riferisce ad iPhone 13 128 GB. L’andamento del prezzo è stato stimato osservando l’andamento dei prezzi della gamma iPhone 12 nei dodici mesi precedenti.

Pubblicato il 4 Ottobre 2021
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su