Prosegue l’andamento positivo del mercato dello shopping online registrato su Trovaprezzi.it. Il 2021 ha registrato circa 274milioni di ricerche totali, con un interesse di acquisto pari a quello del 2020 e in netta crescita rispetto a quanto registrato nel 2019 pre-emergenza sanitaria (circa 233milioni e +18%).
Sulla base delle ricerche effettuate dagli utenti, emerge che oltre il 45% dell’interesse totale nel corso del 2021 si è concentrato su 20 categorie:
La categoria Integratori e Vitamine conquista il primo posto, spodestando gli smartphone che da sempre risultavano in cima ai desideri degli italiani. Tornano sul podio anche le sneakers (lo scorso anno in 7° posizione) superando i notebook che si riposizionano a metà classifica. Le variazioni nelle top categorie durante gli ultimi tre anni dimostrano come l’emergenza Covid-19 continui ad avere un impatto concreto sulle abitudini e le necessità degli italiani: i prodotti salute – tra i quali rientrano i test rapidi per il Covid-19 – nell’ultimo anno hanno superato nella classifica anche i prodotti della categoria Abbigliamento da Lavoro (che comprende anche i DPI e le mascherine facciali).
L’identikit del 2021 fornito da Trovaprezzi.it conferma una tendenza già vista negli ultimi anni: la maggior parte delle ricerche totali (il 55%) è stata effettuata da uomini, anche se la quota di ricerche femminili continua a crescere anno dopo anno. Infatti, le ricerche della quota rosa nel 2021 (circa 123milioni) confrontate con il 2019 e il 2020, fanno emergere un trend in crescita: +29% rispetto al 2019 e +4% rispetto al 2020.
Gli utenti più attivi sono sempre quelli con età compresa tra i 25 ed i 34 anni (24% sul totale degli utenti), ma è in continuo aumento anche l’interesse da parte dei giovanissimi (18 – 24 anni), con una crescita del 38% rispetto all’anno precedente.
Lombardia, Lazio e Campania hanno contribuito a più della metà delle ricerche (52%); la capitale meneghina (oltre 51milioni di ricerche e +7% rispetto al 2020) si conferma la città più attiva, lasciandosi Roma alle spalle.
La regione in cui si è registrato il maggior incremento di ricerche rispetto all’anno precedente è stata l’Umbria (+11%), seguita dalla Liguria (+10%). Mentre le città che hanno visto una crescita di ricerche degna di nota sono state: Trento (+52%), Gallarate (+38%), Perugia, Rimini e Altamura (+35%) Olbia (+34%) e Andria (+32%).
La quota di ricerche effettuate da dispositivi mobili ha raggiunto complessivamente il 67% del totale (di cui smartphone 63% e tablet 4%), in leggero calo rispetto al 2020 (quando era il 70%). Confrontando le ricerche con l’anno precedente, il traffico da mobile ha sofferto una battuta d’arresto: tablet -25% e smartphone -5%.
Tra i prodotti di maggior interesse nel corso del 2021 – all’interno delle top categorie sopra evidenziate – troviamo:
Rispetto agli anni precedenti, le Saucony Jazz Original e Armolipid Plus restano in testa alle ricerche delle categorie dedicate alle sneakers e agli integratori; mentre Apple, con il suo melafonino (nel 2020 iPhone 11 e nel 2021 iPhone 12), ha ormai superato Samsung come top brand per gli smartphone. Tra i più cercati in Prodotti Salute troviamo Boson Biotech Test Tampone Rapido Covid-19 Nasale, in piena tendenza le necessità dettate dall’emergenza sanitaria.
Il 2023 si è concluso con un calo del fatturato del 6,4% nel settore della tecnologia di consumo in Italia, riflettendo un anno di sfide economiche e incertezze per il mercato[1]. Diversi
Il 2023 non è stato certamente l’anno d’oro per le due ruote green: in Italia, infatti, il mercato della bicicletta ha registrato un calo del 23% rispetto al 2022. Secondo l'Associazione ciclo,
Secondo la World Health Organization (WHO), tra il 2010 ed il 2020 il consumo medio di alcool in Europa è diminuito[1]. Tuttavia, questo trend non vale per tutti i paesi europei perché,
Scrivi un commento