Gli italiani sembrano aver imparato a convivere con la Pandemia: nonostante il nuovo picco di contagi torna la voglia di estate e di normalità, con un rinnovato interesse verso tutti quei prodotti sacrificati negli ultimi due anni per ferie “sottotono” a causa delle restrizioni.
È quanto emerge dall’Osservatorio Trovaprezzi.it, che nel periodo 15 maggio – 14 luglio 2022 ha rilevato circa 1milione e 700mila ricerche sulle categorie relative alle vacanze estive*, in crescita del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Quasi tutte categorie relative al “mare” hanno registrato un incremento del numero delle visite con un vero boom di interesse per Costumi e Moda Mare, che registra una crescita del 155,6% rispetto al 2021. Dall’analisi qualitativa di circa 400mila ricerche, è emerso che i costumi interi risultano essere i modelli must-have di quest’anno. In tema moda cresce del 28,7% anche il numero delle ricerche per gli occhiali da sole, che raggiungono quota 385mila. Un particolare interesse viene registrato per i modelli evergreen di Ray-Ban.
Il numero di ricerche maggiore – circa 570mila – è per i prodotti solari che, seppur utilizzati anche negli scorsi anni per una questione di attenzione alla salute, quest’anno registrano un +62,7% rispetto al 2021.
In crescita le ricerche relative agli sport acquatici, dove si distingue Subacquea che registra +34,5% di ricerche rispetto allo scorso anno. Trend positivo anche per il nuoto, con una crescita del +14,2% rispetto al 2021, e per la categoria Surf (con un +3,2%).
La categoria Arrampicata e Alpinismo mostra, invece, un trend negativo a livello generale. Dal confronto con il 2021 risulta esserci stato un calo di ricerche del 14,8%, mentre Trekking e Campeggio – con circa 115mila ricerche – registra una crescita molto contenuta (del 4%) rispetto al 2021.
Dall’analisi qualitativa del periodo preso in esame, le donne appaiono più focalizzate su Costumi e Moda Mare (con il 73,7% del totale delle ricerche di categoria) e sui solari (con una quota del 66,9%). Al contrario, gli uomini si sono dedicati maggiormente a cercare offerte relative agli sport – come subacquea (70,2%), surf (72,5%), canottaggio (65,6%) – e alla nautica (76,9% delle ricerche della categoria).
*Sono state analizzate le seguenti categorie: Arrampicata e Alpinismo, Canottaggio, Costumi e Moda Mare, Nautica, Nuoto, Occhiali da Sole, Prodotti Solari, Subacquea, Surf, Trekking e Campeggio. Le ricerche totali di queste categorie nel periodo 15 maggio – 14 luglio 2022 sono state circa 1milione e 700mila (+76% rispetto al periodo precedente 15 marzo – 14 maggio 2022).
Il 2023 si è concluso con un calo del fatturato del 6,4% nel settore della tecnologia di consumo in Italia, riflettendo un anno di sfide economiche e incertezze per il mercato[1]. Diversi
Il 2023 non è stato certamente l’anno d’oro per le due ruote green: in Italia, infatti, il mercato della bicicletta ha registrato un calo del 23% rispetto al 2022. Secondo l'Associazione ciclo,
Secondo la World Health Organization (WHO), tra il 2010 ed il 2020 il consumo medio di alcool in Europa è diminuito[1]. Tuttavia, questo trend non vale per tutti i paesi europei perché,
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