Osservatorio Trovaprezzi.it: estate 2022, con l’evoluzione della pandemia ritorna la voglia di vacanze e normalità

Trovaprezzi.it ha analizzato la crescita delle ricerche degli italiani sulle categorie relative alle vacanze estive, il 46% in più del 2021
Di Alessandra Casati 6 Agosto 2022
Vacanze estate 2022

Gli italiani sembrano aver imparato a convivere con la Pandemia: nonostante il nuovo picco di contagi torna la voglia di estate e di normalità, con un rinnovato interesse verso tutti quei prodotti sacrificati negli ultimi due anni per ferie “sottotono” a causa delle restrizioni.

È quanto emerge dall’Osservatorio Trovaprezzi.it, che nel periodo 15 maggio – 14 luglio 2022 ha rilevato circa 1milione e 700mila ricerche sulle categorie relative alle vacanze estive*, in crescita del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Osservatorio Trovaprezzi.it estate 2022

Quasi tutte categorie relative al “mare” hanno registrato un incremento del numero delle visite con un vero boom di interesse per Costumi e Moda Mare, che registra una crescita del 155,6% rispetto al 2021. Dall’analisi qualitativa di circa 400mila ricerche, è emerso che i costumi interi risultano essere i modelli must-have di quest’anno. In tema moda cresce del 28,7% anche il numero delle ricerche per gli occhiali da sole, che raggiungono quota 385mila. Un particolare interesse viene registrato per i modelli evergreen di Ray-Ban.

Il numero di ricerche maggiore circa 570mila – è per i prodotti solari che, seppur utilizzati anche negli scorsi anni per una questione di attenzione alla salute, quest’anno registrano un +62,7% rispetto al 2021.

Grande interesse per gli sport acquatici

In crescita le ricerche relative agli sport acquatici, dove si distingue Subacquea che registra +34,5% di ricerche rispetto allo scorso anno. Trend positivo anche per il nuoto, con una crescita del +14,2% rispetto al 2021, e per la categoria Surf (con un +3,2%).

In calo l’interesse per la montagna

La categoria Arrampicata e Alpinismo mostra, invece, un trend negativo a livello generale. Dal confronto con il 2021 risulta esserci stato un calo di ricerche del 14,8%, mentre Trekking e Campeggio – con circa 115mila ricerche – registra una crescita molto contenuta (del 4%) rispetto al 2021.

Interessi differenti per donne e uomini

Dall’analisi qualitativa del periodo preso in esame, le donne appaiono più focalizzate su Costumi e Moda Mare (con il 73,7% del totale delle ricerche di categoria) e sui solari (con una quota del 66,9%). Al contrario, gli uomini si sono dedicati maggiormente a cercare offerte relative agli sport – come subacquea (70,2%), surf (72,5%), canottaggio (65,6%) – e alla nautica (76,9% delle ricerche della categoria).

*Sono state analizzate le seguenti categorie: Arrampicata e Alpinismo, Canottaggio, Costumi e Moda Mare, Nautica, Nuoto, Occhiali da Sole, Prodotti Solari, Subacquea, Surf, Trekking e Campeggio. Le ricerche totali di queste categorie nel periodo 15 maggio – 14 luglio 2022 sono state circa 1milione e 700mila (+76% rispetto al periodo precedente 15 marzo – 14 maggio 2022).

Pubblicato il 6 Agosto 2022
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su