YouTube intende creare un ambiente più adatto ai teenager

I nuovi aggiornamenti proposti dalla nota piattaforma video pongono l’attenzione su sicurezza, privacy e benessere del pubblico adolescente.
Di Gaetano Mero 5 Settembre 2024
YouTube

YouTube ha annunciato oggi l’arrivo di nuove misure di sicurezza rivolti agli utenti adolescenti per quanto concerne i contenuti consigliati durante l’utilizzo della piattaforma. Il servizio, parte del gruppo Google, è difatti tra i più utilizzati su smartphone e tablet dalla fascia di giovani e giovanissimi per la riproduzione di video musicali, serie TV, cartoni animati, tutorial e tanto altro.

La società ha lavorato con un team di esperti interno denominato Advisory Committee in modo da limitare i consigli su contenuti che potrebbero diventare problematici per alcuni adolescenti se questi visualizzati ripetutamente. In questa categoria, spiega YouTube, rientrano quei video che mettono a confronto caratteristiche fisiche e idealizzano alcuni tipi rispetto ad altri, ritenendo ideali alcuni specifici livelli di forma fisica o pesi corporei, oppure mostrano aggressività sociale sotto forma di scontri e intimidazioni senza contatto.

YouTube Family Center

YouTube Family Center

In più la piattaforma ha progettato una nuova esperienza di supervisione, che offrirà a genitori e adolescenti la possibilità di collegare i propri account e ricevere insight e notifiche condivise. Ciò consente ai genitori di essere sempre informati sull’attività del canale YouTube dei figli adolescenti fornendo loro sostegno e consigli sulla creazione responsabile dei contenuti.

Nel nuovo hub Family Center, disponibile a breve, i genitori potranno visualizzare il numero di caricamenti, iscrizioni e commenti effettuati dai più piccoli. Inoltre, riceveranno notifiche via e-mail in occasione di eventi chiave, come quando viene caricato un video online o avviata una trasmissione live.

In base ai dati forniti da YouTube i prodotti per i giovani, tra cui YouTube Kids, raggiungono ogni mese più di 100 milioni di utenti. Le nuove misure sono state studiate per rispettare l’autonomia degli adolescenti offrendo a genitori e adolescenti il controllo reciproco e nuove risorse che consentono agli adolescenti di diventare cittadini digitali informati e responsabili.

I nuovi aggiornamenti si aggiungono al set di policy e servizi che proteggono l’intera community”, afferma la società, “dalla protezione contro gli hate speech e le challenge pericolose a YouTube Kids, alle nostre esperienze di supervisione che offrono alle famiglie strumenti estesi per gestire il tempo che i propri figli trascorrono davanti allo schermo”.

Pubblicato il 5 Settembre 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su