WhatsApp, sempre più poteri agli amministratori dei gruppi: ecco la novità

WhatsApp sta pensando di aumentare i poteri degli amministratori dei gruppi: potranno cancellare i messaggi che ritengono inopportuni o offensivi.
Di Lucia Massaro 15 Dicembre 2021
WhatsApp

WhatsApp è in continuo aggiornamento. Ogni mese ci sono novità in arrivo, più o meno importanti, con un unico obiettivo: migliorare l’esperienza utente. L’ultima novità è stata avvistata dal portale WABetaInfo che – analizzando le nuove versioni dell’applicazione – riesce sempre ad anticipare le mosse che verranno fatte nei mesi successivi. L’ultima novità riguarda gli amministratori dei gruppi che avranno un potere in più: cancellare i messaggi degli altri membri.

Come ben sappiamo, su WhatsApp possiamo cancellare un messaggio già inviato per non renderlo visibile a noi stessi o anche alle persone a cui lo abbiamo inviato. Questa libertà però ci è concessa solamente sui messaggi da noi inviati. Lo stesso discorso vale per gli amministratori dei gruppi che – a oggi – non possono cancellare i messaggi inviati dagli altri componenti. Le cose però stanno per cambiare.

WhatsApp

Credit – WABetaInfo

Secondo quanto visto nella versione 2.22.1.1 dell’app, gli amministratori potranno eliminare i messaggi di altre persone non rendendoli visibili all’interno del gruppo. In questo modo, gli amministratori potranno eliminare messaggi offensivi o poco opportuni. In altre parole, gli amministratori si trasformeranno in moderatori come avviene nelle community. In maniera analoga a quanto già avviene, i membri del gruppo sapranno che il messaggio è stato eliminato e la dicitura specificherà che è stata opera di un amministratore. Potete vedere nell’immagine sopra come apparirà il messaggio.

Come sempre, non sappiamo quando la nuova funzione verrà rilasciata. A volte le tempistiche sono molto lunghe, altre invece la novità diventa disponibile per tutti in pochissimi giorni. Non resta che attendere un futuro aggiornamento dell’app per poter sfruttare i nuovi poteri dati agli amministratori (se siete amministratori di qualche gruppo). Inoltre, immaginiamo che la funzione verrà resa disponibile per gli iPhone e gli smartphone Android.

Nel frattempo, WhatsApp sta migliorando anche le opzioni per la protezione della privacy: con l’ultimo aggiornamento, infatti, i contatti non salvati in rubrica e con cui non si ha mai avuto una conversazione non potranno visualizzare le informazioni sull’ultimo accesso.

Pubblicato il 15 Dicembre 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su