Dopo mesi di tensione, TikTok e Universal Music Group sono riusciti a “trovare la quadra” raggiungendo un accordo che riporta sulla piattaforma social della società cinese ByteDance i brani della celebre etichetta discografica (a cui fanno capo artisti del calibro di Taylor Swift e Drake, giusto per menzionarne un paio).
Lo scorso 1° febbraio, a seguito della scadenza del precedente contratto, la Universal Music Group decise di rimuovere la propria musica da TikTok, facendo sparire milioni di brani dalla popolare piattaforma utilizzata da oltre un miliardo di persone sui propri smartphone.
Come si legge nella nota ufficiale diffusa dalla celebre etichetta discografica, l’accordo nasce con lo scopo di offrire visibilità alla famiglia globale di artisti, cantautori ed etichette di UMG e restituire la loro musica alla community di TikTok.
L’accordo stipulato tra le due parti presuppone che entrambe le organizzazioni vadano a cooperare insieme per realizzare nuove opportunità di monetizzazione. Con questo accordo TikTok si è impegnata a continuare a investire risorse importanti e significative nella creazione di strumenti che permettano agli artisti di esprimere il loro pieno potenziale sulla piattaforma.
A seguito del raggiungimento dell’accordo, Sir Lucian Grainge, Presidente e CEO di Universal Music Group, ha espresso la sua soddisfazione dicendo: “Questo nuovo capitolo nel nostro rapporto con TikTok si concentra sul valore della musica, sul primato dell’arte umana e sul benessere della comunità creativa. Non vediamo l’ora di collaborare con il team di TikTok per promuovere gli interessi dei nostri artisti e cantautori e promuovere l’innovazione nel coinvolgimento dei fan, promuovendo al contempo la monetizzazione della musica sui social”.
Anche Shou Chew, CEO di TikTok , ha manifestato un certo entusiasmo dicendo: “La musica è parte integrante dell’ecosistema TikTok e siamo lieti di aver trovato una strada da seguire con Universal Music Group. Ci impegniamo a lavorare insieme per promuovere valore, scoperta e promozione di tutti gli straordinari artisti e cantautori di UMG e approfondire la loro capacità di crescere, connettersi e interagire con la community di TikTok”.
ByteDance torna a far parlare di sé. La società che si occupa dello sviluppo di TikTok ha lanciato Whee, una nuova app per smartphone che ricorda moltissimo Instagram, il social network di
Dopo essere diventato uno dei social network più popolari tra i giovani, TikTok ha intenzione di modificare una delle sue funzioni basilari. La piattaforma, che conta oltre un miliardo di utenti attivi
Nel vasto universo del Web, il linguaggio si evolve continuamente e questo dà vita a un ricco vocabolario di sigle e parole che caratterizzano il mondo tech. Questo nuovo modo di comunicare,
Scrivi un commento