Su TikTok torna la musica della Universal Music Group

TikTok e Universal Music Group hanno trovato un accordo che restituirà milioni di brani alla piattaforma social che vanta 1 miliardo di iscritti.
Di Giuseppe Servidio 3 Maggio 2024
TikTok

Dopo mesi di tensione, TikTok e Universal Music Group sono riusciti a “trovare la quadra” raggiungendo un accordo che riporta sulla piattaforma social della società cinese ByteDance i brani della celebre etichetta discografica (a cui fanno capo artisti del calibro di Taylor Swift e Drake, giusto per menzionarne un paio).

Lo scorso 1° febbraio, a seguito della scadenza del precedente contratto, la Universal Music Group decise di rimuovere la propria musica da TikTok, facendo sparire milioni di brani dalla popolare piattaforma utilizzata da oltre un miliardo di persone sui propri smartphone.

Come si legge nella nota ufficiale diffusa dalla celebre etichetta discografica, l’accordo nasce con lo scopo di offrire visibilità alla famiglia globale di artisti, cantautori ed etichette di UMG e restituire la loro musica alla community di TikTok.

Accordo tra UMG e TikTok

Accordo tra UMG e TikTok

L’accordo stipulato tra le due parti presuppone che entrambe le organizzazioni vadano a cooperare insieme per realizzare nuove opportunità di monetizzazione. Con questo accordo TikTok si è impegnata a continuare a investire risorse importanti e significative nella creazione di strumenti che permettano agli artisti di esprimere il loro pieno potenziale sulla piattaforma.

A seguito del raggiungimento dell’accordo, Sir Lucian Grainge, Presidente e CEO di Universal Music Group, ha espresso la sua soddisfazione dicendo: “Questo nuovo capitolo nel nostro rapporto con TikTok si concentra sul valore della musica, sul primato dell’arte umana e sul benessere della comunità creativa. Non vediamo l’ora di collaborare con il team di TikTok per promuovere gli interessi dei nostri artisti e cantautori e promuovere l’innovazione nel coinvolgimento dei fan, promuovendo al contempo la monetizzazione della musica sui social”.

Anche Shou Chew, CEO di TikTok , ha manifestato un certo entusiasmo dicendo: “La musica è parte integrante dell’ecosistema TikTok e siamo lieti di aver trovato una strada da seguire con Universal Music Group. Ci impegniamo a lavorare insieme per promuovere valore, scoperta e promozione di tutti gli straordinari artisti e cantautori di UMG e approfondire la loro capacità di crescere, connettersi e interagire con la community di TikTok”.

Pubblicato il 3 Maggio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su