Sony DualSense Edge per Playstation 5, il nuovo controller totalmente personalizzabile

Il nuovo DualSense Edge per Playstation 5 offre controlli personalizzabili e cappucci diversi per stick e grilletti.
Di Dario d'Elia 24 Agosto 2022
DualSense Edge

Sony ha presentato DualSense Edge, un nuovo controller wireless per PlayStation 5 che si caratterizza per le sue notevoli opzioni di personalizzazione. L’annuncio è avvenuto ieri durante l’Opening Night Live, l’evento di benvenuto del Gamescom 2022. In pratica si tratta di un modello che potrebbe essere considerato analogo all’edizione Microsoft Elite sviluppata per l’Xbox Series X|S, ma in realtà è una prima assoluta per i contenuti tecnici offerti. Non si esclude poi che possa essere organizzato un evento ad hoc a settembre per il lancio di altre novità.

Il primo elemento chiave riguarda i controlli personalizzabili. In pratica il DualSense Edge può essere totalmente rimappato e si possono disattivare specifici pulsanti di input. Inoltre si può regolare la sensibilità della levetta e le zone morte (la distanza percorsa dalla levetta analogica prima di essere riconosciuta in un gioco). Ogni grilletto è regolabile con opzioni per personalizzare l’escursione e le zone morte in base alle proprie preferenze.

DualSense Edge

Utile poi la possibilità di salvare più profili di controllo. Trovate le impostazioni di controllo ideali si possono creare profili univoci e intercambiarli velocemente. Inoltre grazie al pulsante Fn si può regolare facilmente la configurazione rimanendo concentrati sull’azione di gioco. Insomma, si può passare rapidamente tra i profili di controllo preimpostati, regolare il volume di gioco e il bilanciamento della chat, senza contare il menu delle impostazioni.

La personalizzazione si può applicare anche agli elementi fisici del dispositivo. La confezione mette a disposizione tre tipi di cappucci degli stick intercambiabili (standard, a cupola alta e a cupola bassa) per trovare il miglior compromesso fra comfort, presa e stabilità. Non mancano due set intercambiabili di pulsanti posteriori (mezza cupola e leva). Nel tempo si possono anche sostituire gli stick magari usurati dal tempo e dal gioco.

Ovviamente il controller wireless DualSense Edge condivide le componenti tecnologiche del normale DualSense, quindi il feedback tattile, trigger adattivi, microfono integrato, controlli di movimento e altri dettagli. La confezione include un cavo intrecciato USB-C, che utilizza un alloggiamento del connettore per bloccarsi nel controller. “La custodia per il trasporto inclusa, che ospita il controller wireless DualSense Edge e i componenti in un unico posto, ti consente di caricare il controller tramite connessione USB mentre è riposto nella custodia“, conclude Sony.

DualSense Edge

L’opportunità di creare il controller wireless DualSense Edge è stato un sogno diventato realtà per il nostro team. Il controller wireless DualSense Edge presenta anche una serie di accurati tocchi di design che speriamo apprezzeranno i giocatori, tra cui una distinta combinazione di colori in bianco e nero ispirata al controller DualSense e un esclusivo motivo PlayStation Shapes sul touch pad e sulle superfici del grilletto“, ha commentato il direttore artistico Daisuke Kurihara.

Tutti i dettagli relativi al lancio, fra cui il prezzo, saranno comunicati nei prossimi mesi.

Pubblicato il 24 Agosto 2022
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su