Snapdragon X: nel 2025 spazio a PC più economici

Secondo quanto ha dichiarato il CEO di Qualcomm, Cristiano Amon, i prossimi Snapdragon X costeranno meno rispetto a ora, con prezzi a partire da 700$.
Di Giuseppe Servidio 2 Agosto 2024
Qualcomm Snapdragon X

Nel terzo trimestre del 2024, il presidente e amministratore delegato di Qualcomm, Cristiano Amon, ha annunciato una significativa novità per il 2025: l’arrivo di SoC Snapdragon X economicamente più accessibili. Questi nuovi sistemi, che manterranno l’efficienza della NPU dedicata all’ormai onnipresente intelligenza artificiale, verranno offerti a partire da 700 dollari, una cifra alquanto inferiore rispetto ai 999 dollari necessari per alcuni dei laptop attuali che ospitano il SoC di Qualcomm.

A proposito di laptop, Amon ci ha tenuto a sottolineare che queste nuove proposte non si limiteranno solo al segmento di mercato che riguarda i computer portatili. La gamma di prodotti potrebbe includere anche computer desktop compatti o persino dispositivi portatili da gioco, ripensati per assomigliare a console portatili.

Nella dichiarazione ufficiale, Amon ha infatti affermato: “Guardando al 2025, oltre ai nuovi successi di progettazione, la nostra roadmap di prodotti della serie X si espanderà per soddisfare i PC con prezzi al dettaglio bassi fino a $ 700 senza compromettere le prestazioni della NPU“.

PC Snapdragon X

PC Snapdragon X

L’annuncio di Amon potrebbe rappresentare una svolta significativa nel mercato dei PC, promettendo di rendere le tecnologie avanzate più accessibili a un pubblico più ampio. È ancora presto per dire che la decisione di Qualcomm di introdurre sistemi Snapdragon X a partire da 700 dollari possa rivoluzionare il settore grazie a performance elevate a prezzi competitivi, ma una cosa è certa: appassionati e addetti ai lavori non possono che attendere alla finestra con una certa trepidazione. Questa novità annunciata dal CEO di Qualcomm, infatti, potrebbe mettere pressione sui competitors, incentivandoli a ridurre i prezzi o a migliorare le caratteristiche dei loro prodotti e questo non sarebbe che un punto a favore dei consumatori.

L’introduzione di desktop compatti e dispositivi portatili da gioco nella nuova linea di prodotti mostra anche la volontà di Qualcomm di diversificare e innovare, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più dinamico e variegato. La crescita delle entrate e dei profitti di Qualcomm nel terzo trimestre del 2024 (che è stato più che positivo, come si evince dai dati disponibili qui),  riflette il successo delle strategie aziendali intraprese finora e mette in luce anche il potenziale di questi nuovi dispositivi per consolidare ulteriormente la posizione dell’azienda nel mercato globale.

Pubblicato il 2 Agosto 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su