Snapdragon 875: ecco le prime informazioni

Di Vittorio Pipia 7 Maggio 2020
Qualcomm

Lo Snapdragon 865 è stato presentato a dicembre dell’anno scorso ma Qualcomm non si ferma e sarebbe già al lavoro sul suo successore. Il system on chip scelto dalla maggior parte dei top di gamma del 2020, come OnePlus 8 Pro e OnePlus 8, ma anche Xiaomi Mi 10 5G e la versione internazionale di Galaxy S20, ha ampiamente dimostrato le sue capacità, con prestazioni mai viste finora e un buon consumo energetico.

Ma la ricerca non si ferma e per i top di gamma del 2021 l’obiettivo non è solo maggiore potenza, ma anche un processo produttivo migliorato, una maggiore miniaturizzazione e una gestione energetica migliorata.

Lo Snapdragon 875 infatti dovrebbe essere realizzato con un processo produttivo a 5 nanometri realizzato in collaborazione con TSMC. In un’epoca in cui il focus principale è il nuovo standard di connettività 5G, si parla poi di una completa integrazione del modem X60 5G all’interno del SOC.

snapdragon 875

Il nuovo Snapdragon 875 potrebbe contare su un processo produttivo a 5 nanometri.

Lo Snapdragon 865 infatti prevede il montaggio del modem in sede separata sulla scheda logica, motivo per il quale esistono terminali con Snapdragon 865 che non sono compatibili con la connettività 5G. Uno step evolutivo importante perché segnerebbe un punto di svolta sul mercato smartphone, peraltro già adottata sul processore dedicato alla fascia media, ovvero lo Snapdragon 765G che troviamo su Xiaomi Mi 10 Lite e tante altre alternative.

L’architettura di Snapdragon 875 dovrebbe essere a 8 core, mentre la scheda video sarà una GPU Adreno 660, in grado di supportare frequenze di aggiornamento dello schermo superiori ai 90 Hz.

L’elaborazione delle immagini sarebbe invece affidata al nuovo chip Spectra 580 e ci sarà il supporto alle nuove memorie LPDDR5. Ricordiamo che seppur i numeri siano concordi con un ipotetico successore dell’attuale Snapdragon 865, si tratta ancora di rumors.

L’azienda non ha ancora comunicato ufficialmente alcuna informazione sul nuovo processore che dovrebbe essere lanciato durante il mese di dicembre, mentre si cerca ancora di capire se ci sarà o meno una versione “Plus” dell’attuale Snapdragon 865, come successo nel 2019 con lo Snapdragon 855+ usato da OnePlus 7T Pro.

Pubblicato il 7 Maggio 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su