Smartphone Xiaomi senza pulsanti in arrivo nel 2025

L'azienda cinese potrebbe svelare un dispositivi completamente innovati nel corso del 2025, che dirà addio a pulsanti fisici e foro sul display.
Di Giuseppe La Terza 27 Agosto 2024
smartphone Xiaomi senza pulsanti

Xiaomi non si sta semplicemente limitando a rincorrere nel mondo degli smartphone, anzi sta cercando di innovare. L’azienda cinese sta immergendosi a fondo nella progettazione di chip personalizzati, ma non è tutto qui, perché sarebbe al lavoro anche su un dispositivo senza pulsanti fisici.

Grazie a una soffiata del noto leaker chunvn8888, sono trapelati i primi dettagli sul loro prossimo grande progetto, un dispositivo di punta con il nome in codice “Zhuque”. Secondo la fonte, questo smartphone sarà diverso da quelli esistenti, poiché non avrà tasti fisici. Xiaomi potrebbe finalmente offrire l’esperienza di uno smartphone tutto schermo di cui si parla da molto tempo. Poiché il progetto è ancora nelle fasi iniziali, non siamo sicuri di come sarà controllato dall’utente, ma è plausibile che possa utilizzare una combinazione di controlli gestuali, bordi sensibili alla pressione o persino comandi vocali. Se Xiaomi riuscirà in questo intento, potrebbe rappresentare un enorme passo avanti nel design degli smartphone.

Xiaomi senza pulsanti

Concept di uno smartphone Xiaomi senza pulsanti

Un’altra caratteristica di spicco di questo dispositivo riguarderà la fotocamera anteriore posta sotto al display, una tecnologia che è da tempo in lavorazione e infatti abbiamo visto tentativi in questo senso da parte di Samsung e ZTE, ma senza grande successo in termini qualitativi.

Sotto la scocca, il dispositivo dovrebbe essere alimentato dal prossimo processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 4, con nome in codice SM8775. Lo stesso processore verrà utilizzato anche su Xiaomi 15S Pro, previsto per il secondo trimestre del 2025. Non sappiamo ancora molto sull’8+ Gen 4, ma probabilmente sarà basato sui nuovi core Qryon, simili a quelli dello Snapdragon 8 Gen 4.

Anche se non abbiamo dettagli sul display, la batteria o le fotocamere, questa fuga di notizie ci dà un’idea dei piani di Xiaomi per rivoluzionare il mercato degli smartphone di punta. Poiché il progetto è ancora in fase iniziale, le cose potrebbero cambiare, ma per ora potremmo vedere questo telefono nella prima metà del 2025.

Pubblicato il 27 Agosto 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su