San Valentino: la tecnologia per sentirsi più vicini

Di Irene Bicchielli 9 Febbraio 2021
san valentino tech

Il conto alla rovescia per la festa più romantica dell’anno è già iniziato. Purtroppo, quest’anno qualcuno potrebbe essere costretto a trascorrere San Valentino lontano dal proprio amore, basta anche un comune diverso e una zona di un colore troppo acceso per ritrovarsi separati come da un Oceano! Insomma, come tutto quanto è legato alla pandemia da Covid-19 anche San Valentino 2021 sarà ricordato come un evento unico e (speriamo) irripetibile. Anche se dovete stare lontani non c’è motivo per non festeggiare: non sarà come guardarvi negli occhi languidamente e stringervi le mani di fronte ad una candela profumata, ma San Valentino può essere romantico anche se vissuto a distanza.

E può stimolarvi ad essere molto creativi nei festeggiamenti: chissà che non esca fuori il 14 febbraio più romantico di tutti i tempi? Ecco allora qualche consiglio tecnologico per trascorrere San Valentino uniti anche se distanti.

Alexa e Google Home per creare l’atmosfera

La prima e più importante cosa da fare per il vostro San Valentino a distanza è creare l’atmosfera giusta. Il difficile è che deve essere la stessa, identica atmosfera a casa vostra e a casa del vostro amato: così vi sembrerà di condividere la stessa stanza. Comprate candele profumate allo stesso gusto, spargete petali della stessa rosa rossa in entrambe le case, magari un palloncino a forma di cuore se volete esagerare.

E adesso, musica maestro! La musica è incredibilmente potente nel creare l’atmosfera giusta e non può mancare un sottofondo alla vostra serata romantica. L’importante è avere un diffusore audio di buona qualità, meglio ancora scegliere uno speaker intelligente che vi permetta con un semplice comando vocale di far partire la stessa canzone proprio nello stesso momento. I diffusori audio oggi sono in grado di fare molto più che trasmettere musica: possono infatti rispondere ad ogni vostro dubbio esistenziale con la stessa velocità con cui vi dicono il meteo per il giorno successivo. Un regalo per il vostro amato utilissimo nella vita di tutti i giorni quindi, non solo per creare l’atmosfera romantica quando siete lontani.

Ne esistono di ogni budget e di ogni marca ma i più quotati sono sicuramente la linea Google Home (dal più piccolo e semplice Google Nest Mini al fratello maggiore Google Nest Hub dotato anche di schermo touchscreen da 7 pollici).

Google nest hub

Se invece preferite la suadente voce di Alexa, anche con la linea firmata Amazon avrete l’imbarazzo della scelta: il più economico e basico è Amazon Echo Dot, piccolissimo e leggero, facile da spostare e immediato da utilizzare; il più avanzato è Amazon Echo Show di Terza Generazione, dotato di uno schermo da 10,1 pollici girevole e con inclinazione manuale che permette anche di effettuare videochiamate in tutta comodità.

Amazon Echo Show di terza generazione

Smartphone, notebook o tablet per vedersi real time

Tanto banale quanto indispensabile è avere un mezzo per comunicare e per vedersi in tempo reale. Potreste organizzare una cenetta a lume di candela e condividerla attraverso un dispositivo. Non importa che usiate uno smartphone top come Galaxy S21 Ultra oppure uno smartphone medio di gamma come Samsung Galaxy A71,

galaxy a 71

un tablet economico oppure un iPad performante, un laptop costoso come Asus ROG Zephyrus G14 GA401IV oppure un notebook come Acel TravelMate non cambia niente, l’importante è assicurarsi di avere una connessione internet veloce e ben funzionante. Acer TravelMate TMB311-31

Scegliete la vostra piattaforma preferita e fate partire la video chiamata: nessun coprifuoco potrà fermare il vostro sdolcinato cinguettio!

Fotocamere digitali per condividere ogni momento

La musica in sottofondo c’è, la cena è pronta in tavola e il vostro amore è dall’altra parte dello schermo pronto a condividere virtualmente le prelibatezze che avete preparato. Non vorrete non immortalare questo San Valentino così speciale?

Ognuno di voi dovrà munirsi di una fotocamera digitale per scattare foto e girare video della vostra serata “insieme”. Potrebbe essere molto divertente avere una macchina fotografica che stampa istantaneamente le fotografie: la Polaroid One Step+ ha un design che si rifà all’originale uscita nel 1977 ma una tecnologia all’avanguardia. Innanzitutto è dotata di un flash integrato, indispensabile per scattare fotografie a lume di candela! E con la tecnologia bluetooth che si collega all’applicazione per smartphone, potete ritoccare le immagini e condividerle in tempo reale con il vostro partner. Ovviamente c’è anche la classica funzione per stampare le fotografie in modo istantaneo: non servono cartucce perché si utilizza la stampa termica e si può scegliere tra immagini in bianco e nero oppure colorate.

Polaroid OneStep plus

In alternativa, andrà benissimo qualsiasi fotocamera digitale dotata di connessione wifi che permette quindi di condividere immediatamente gli scatti con altre persone. Esistono modelli di ogni marca e di ogni fascia di prezzo. Se cercate un regalo non troppo costoso per fare una sorpresa al vostro amato, un buon modello è la Panasonic Lumix DMC-SZ10, semplice ma efficiente: compatta e leggera, ha un prezzo accessibile e dispone di diversi filtri creativi per divertirsi e rendere gli scatti davvero impeccabili. Dotata ovviamente di sistema wifi per la condivisione immediata delle foto, ha un ampio monitor rotabile fino a 180 gradi per dei selfie sempre perfetti.

Pubblicato il 9 Febbraio 2021
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su